PDA

View Full Version : NAS a basso costo: qualità o novità?

gianmpu
13-03-2017, 14:35
Apro questa discussione per avere un consiglio più che per un problema vero e proprio

Premetto che non sapevo se postare in questa sezione o in quella relativa ai consigli per gli acquisti, quindi se uno dei mod pensa che il thread sia più adatto all'altra sezione può spostarlo. ;)

Fino ad ora ho realizzato i miei Nas a partire da server fisici su cui ho installato il sistema operativo adatto (Nas4Free, FreeNas, Ubuntu server etc) e questo sistema si è sempre adattato alle mie esigenze.

Adesso vorrei provare a "giocare" un po' con un Nas già pronto. Dal momento che non ho reali esigenze da soddisfare non ho bisogno di prestazioni di rilievo, quindi vorrei mantenere il budget di spesa abbastanza basso.

Premesso che non mi servono i dischi perchè li ho già, a parità (più o meno) di prezzo, voi scegliereste un modello vecchio di Nas di qualità (Qnap o Synology) oppure è preferibile sacrificare il marchio noto scegliendo una marca meno blasonata (come Iomega, Buffalo, Western Digital e altre) ma puntando su modelli più recenti? Per quale motivo?

Grazie mille a chiunque esprimerà la sua opinione. :D

emerson120
14-03-2017, 11:10
Premesso che non mi servono i dischi perchè li ho già, a parità (più o meno) di prezzo, voi scegliereste un modello vecchio di Nas di qualità (Qnap o Synology) oppure è preferibile sacrificare il marchio noto scegliendo una marca meno blasonata (come Iomega, Buffalo, Western Digital e altre) ma puntando su modelli più recenti? Per quale motivo?

Grazie mille a chiunque esprimerà la sua opinione. :D

..la prima che hai scritto.

gianmpu
14-03-2017, 12:54
..la prima che hai scritto.
Ok, ma per quale motivo secondo te? Qualità maggiore del prodotto? Software migliore? Altro?

emerson120
14-03-2017, 13:28
Qualita' , assistenza, sviluppo software
Se vuoi spendere 100 euro trovi un'ottimo prodotto di fascia entry level come Qnap/Synology

gianmpu
14-03-2017, 14:06
Se vuoi spendere 100 euro trovi un'ottimo prodotto di fascia entry level come Qnap/Synology

Grazie del chiarimento. Veramente, visto che al momento sarebbe poco più che un passatempo, il budget è circa la metà. :D
Ecco il perchè della mia domanda. Per andare su Qnap o Synology con quella cifra bisogna orientarsi su modelli piuttosto vecchi.