View Full Version : [Domanda]i7 o i5?
The Witcher
13-03-2017, 11:39
Salve!
Stavo pensando di cambiare cpu ma non ce la faccio a cambiare anche scheda madre e ram :(
Attualmente sono in possesso di un asrock z77 extreme 6 e di un i5 3570k.
Pensavo di cambiare con un i7 3770k dato che è il massimo che la mia scheda madre supporta :(.
Qui c'è la lista dei processori che supporta la scheda asrock:
http://www.asrock.com/mb/Intel/Z77%20Extreme6/index.it.asp?cat=CPU
Volevo fare questa operazione perché ho la sensazione che l'5 soffra con la amd 480x in full hd e perché i soldi sono quel che sono :D
2 Domande:
Conviene passare da un i5 3570k a un i7 3770k se usato per il gaming in full hd?
A quanto potrei rivendere l'5 3570k? Su internet non ho trovato nulla e quello che trovo risulta esaurito e senza prezzo.
Grazie
sgrinfia
13-03-2017, 14:27
Salve!
Stavo pensando di cambiare cpu ma non ce la faccio a cambiare anche scheda madre e ram :(
Attualmente sono in possesso di un asrock z77 extreme 6 e di un i5 3570k.
Pensavo di cambiare con un i7 3770k dato che è il massimo che la mia scheda madre supporta :(.
Qui c'è la lista dei processori che supporta la scheda asrock:
http://www.asrock.com/mb/Intel/Z77%20Extreme6/index.it.asp?cat=CPU
Volevo fare questa operazione perché ho la sensazione che l'5 soffra con la amd 480x in full hd e perché i soldi sono quel che sono :D
2 Domande:
Conviene passare da un i5 3570k a un i7 3770k se usato per il gaming in full hd?
A quanto potrei rivendere l'5 3570k? Su internet non ho trovato nulla e quello che trovo risulta esaurito e senza prezzo.
Grazie
1) No non ti conviene se devi soprattutto giocare , soprattutto in full hd dove il distacco in frame rate è esiguo.
Penso che la tua cpu sia perfettamente in grato di "domare" una Amd 480x.
Poi se riesci a vendere la tua cpu ,e per la nuova non devi mettere tanti euro bè .......cì può anche stare se si fanno programmi di produttività, ma per il solo game la tua è una signora cpu ;)
The Witcher
13-03-2017, 14:34
ottimo ^^
Allora rimango così :D
Grazie
Asrubalez
15-03-2017, 16:46
Ciao, io sono in possesso di un i7 di terza generazione, ma non ho nessuna difficoltà nel sopportare il full hd (hd 7950).
Giusto per curiosità, a che titoli giochi?
The Witcher
15-03-2017, 17:47
praticamente quasi nulla che possa essere troppo pesante per il mio pc.
Metro 2033 devo giocarlo a dettagli medio/alti, mentre metro last light a dettagli medi.
Il counter di steam non mi da soddisfazioni.
Praticamente ho il terrore di prendere un titolo, perché ho paura che poi non parta.
Il resto è tutta roba molto leggera.
Ho cambiato scheda video, solo per i metro e metal gear solid V. Vanno da schifo tutti e 2.
I metro, in molti punti, vado sotto i 60. Con mgs v, quanto arriva la tettona che si sposta, sono arrivato a 2.
Ho formattato 2 settimane fa. Ho aggiornato i driver della scheda video, bios e usato un programma che mi installa determinati driver per altre periferiche.
Con il format e il programma, la situazione è migliorata, ma siamo ben lontani da prestazioni decenti. Non pretendo avere i 60 fissi, ma neanche arrivare a 5.
L'unica opzione rimasta è il processore.
I nuovi processori di intel sono troppo cari e non so che prestazioni potrebbe avere un r5 di amd (un r7 me l'hanno sconsigliato).
O provo con un i7, nei limiti della scheda madre, o non so più che pesci pigliare.
Trovo non avere molto senso, avere una 480, e non riuscire a gestire un metro.
L'alimentatore, per la cronaca, è ok.
Roland74Fun
15-03-2017, 18:18
Ciao, io sono in possesso di un i7 di terza generazione, ma non ho nessuna difficoltà nel sopportare il full hd (hd 7950).
Giusto per curiosità, a che titoli giochi?
Tu hai il processore più potente ma la scheda video meno potente.
Nel suo caso il problema potrebbe essere che il processore non ce la fa a stare dietro alla scheda video più potente che richiede più velocità.
Ma sono sicuro che non é così.
Quel processore é perfettamente in grado di farcela ma scherziamo?
Controlla che non ti faccia lo scherzetto di andare in full? Prova a monitorare con afterburmer.
The Witcher
15-03-2017, 19:18
lo sto installando.
posso sapere cos'è? :what:
Roland74Fun
15-03-2017, 19:38
Il famoso programma per monitorare le prestazioni della scheda video reel processore durante il gioco.
Dagli fps all'utilizzo della cpu/della cpu/ la frequenza il consumo ecc....
Utilizzandolo in combini con hardware info, puoi monitorare in tempo reale qualsiasi parametro dl pc.
Ad esempio come ho fatto io qui.
http://youtu.be/7LXqCBAMQ7U
The Witcher
15-03-2017, 19:44
allora, msi l'ho installato. questo hardware info dove lo trovo?
Roland74Fun
15-03-2017, 20:16
allora, msi l'ho installato. questo hardware info dove lo trovo?
https://www.hwinfo.com/download.php
Una volta che hai aperto il programma puoi cliccare col tasto destro del mouse sulle varie voci e monitorare i grafici.
https://s7.postimg.org/7kp6qzdiz/HWinfoutilizzo.jpg (https://postimg.org/image/o8goth8af/)
Oppure schiacciando la rotella ingranaggio delle impostazioni in basso ti porta in impostazioni e nella sezione OSD(RTSS) puoi aggiungere le voci ad Afterburner che visualizzerà con rivatuner (si installa auromaticamente con MSI afterburner).
Devi specificare riga e colonna dove vuoi che si vedano.
Rivatuner ti permette di specificare anche colore e carattere delle scritte. Devi usare la modalità Raster3D
praticamente quasi nulla che possa essere troppo pesante per il mio pc.
Metro 2033 devo giocarlo a dettagli medio/alti, mentre metro last light a dettagli medi.
Il counter di steam non mi da soddisfazioni.
Praticamente ho il terrore di prendere un titolo, perché ho paura che poi non parta.
Il resto è tutta roba molto leggera.
Ho cambiato scheda video, solo per i metro e metal gear solid V. Vanno da schifo tutti e 2.
I metro, in molti punti, vado sotto i 60. Con mgs v, quanto arriva la tettona che si sposta, sono arrivato a 2.
Ho formattato 2 settimane fa. Ho aggiornato i driver della scheda video, bios e usato un programma che mi installa determinati driver per altre periferiche.
Con il format e il programma, la situazione è migliorata, ma siamo ben lontani da prestazioni decenti. Non pretendo avere i 60 fissi, ma neanche arrivare a 5.
L'unica opzione rimasta è il processore.
I nuovi processori di intel sono troppo cari e non so che prestazioni potrebbe avere un r5 di amd (un r7 me l'hanno sconsigliato).
O provo con un i7, nei limiti della scheda madre, o non so più che pesci pigliare.
Trovo non avere molto senso, avere una 480, e non riuscire a gestire un metro.
L'alimentatore, per la cronaca, è ok.
un 3570k che nn regge una rx 480?ma scherziamo?io direi che hai problemi software e nn di hardware.
The Witcher
15-03-2017, 21:27
ok ma io qui non vedo nulla.
Come faccio a caricare la schermata in gioco?
Hwinfo l'avevo già installato.
Che devo fare adesso? C'è solo il tasto visualizza. Mi chiede un file che non riesco a trovare :(
Il resto è già contrassegnato.
Roland74Fun
15-03-2017, 22:04
Meglio di così non so spiegarmi... :( :(
https://s1.postimg.org/dp3xpshtr/afterburner.jpg (https://postimg.org/image/qgi3warln/)
https://s1.postimg.org/xxrbbih4v/HWinfoutilizzo2.jpg (https://postimg.org/image/3t2uq5c1n/)
The Witcher
16-03-2017, 05:28
ok grazie.
Ho fatto il calcolo con questo sito :D
http://thebottlenecker.com/bottleneck-calculator/
Dice che è tutto a posto :D (non ho capito una mazza con msi XD).
Ok.
Domani pulisco l'alimentatore e controllo problemi di software :D
Roland74Fun
16-03-2017, 07:14
Quando hai installato msi afterburmer ti ha installato Angus rivatuner Vero?
Bene, allora.
1) Schiacci settings
2)ti sposti nella linguetta grafici.
3) selezioni la voce "utizzo gpu
e clicchi del segno di spunta per attivarlo poi in basso clicchi sul quadrattino "visuazza le impostazioni in tempo reale" per rendere la voce "IN OSD" attivata.
The Witcher
16-03-2017, 07:19
no, angus rivatuner non l'ha installato e quella scritta che dici nelle impostazioni non appare :( :confused:
Roland74Fun
16-03-2017, 07:35
Scusami ma lo smartphone scrive quello che vuole.
"Angus" = anche.
Per cui: ti ha installato anche rivatuner?
No ed allora lo devi installare
Prendilo da qui.
http://www.guru3d.com/files-details/rtss-rivatuner-statistics-server-download.html
Se non lo metti non si vede nulla.
The Witcher
16-03-2017, 11:54
ok grazie
Roland74Fun
16-03-2017, 12:04
ok grazie
Ho un tutorial video dettagliato passo passo.
Ora te lo linko.
Roland74Fun
16-03-2017, 12:44
Ecco la guida.
https://www.youtube.com/watch?v=XPweq8ZDax4
The Witcher
16-03-2017, 13:18
Ci credi se ti dico che adesso funziona tutto a meraviglia? :doh:
Era Adware antivirus :doh: :doh: :doh: :doh:
Ma è possibile che sia l'antivirus a fare sti scherzi? :eek:
Vabbhe, già che ci sono provo in ogni caso ^^
Non voglio deluderti proprio ora :D
Roland74Fun
16-03-2017, 13:44
Ci credi se ti dico che adesso funziona tutto a meraviglia? :doh:
Era Adware antivirus :doh: :doh: :doh: :doh:
Ma è possibile che sia l'antivirus a fare sti scherzi? :eek:
Ci credo, ci credo. :)
Il fatto é che la 480 va molto, e quindi sollecita abbastanza i l processore.
Avendo l' i5 4 core magari li spinge al massimo. Se altre applicazioni si mettono in mezzo rubano risorse.
Dovrebbe potersi disabilitare durante il gioco.
Io uso Avast e non mi ha dato mai problemi perché é poco invasivo.
Molti programmi lo fanno sottraggono risorse al processore od alla scheda video.
Se noti ad esempio nel video, quando registrerai, il carico della GPU rimane sempre al 95/97% a causa del programma di registrazione ReLive dei drivers Crimson. Che vogliono la loro fetta di Potenza e sottraggono alla scheda video un 3-5%.
Altrimenti starebbe al 100% fisso.
Comunque fammi sapere come va che sono curioso. :)
Se noti
The Witcher
16-03-2017, 16:08
ma che devo fare adesso, per capire se sono cpu limited?
voglio dire, il gioco va. non al massimo, ma va. :(
NeverKnowsBest
16-03-2017, 16:26
non sei cpu limited. Se hai problemi o sono di natura software, o spari antialiasing assurdi che ti azzoppano la scheda video.
Roland74Fun
16-03-2017, 16:39
Sei cpu limited de i core vanno al 100% e la scheda video a meno.
Se la scheda video(gpu) sta dal 90 al 100% ed il processore a meno non sei CPUimited.
Se la gpu é al massimo cioè al 100% e fai fps bassi allora abbassa le impostazioni grafiche dei giochi. In primis antialiasing e post processing.
Mister D
16-03-2017, 16:50
Ciao,
cpu limited e gpu limited sono due condizioni in cui il componente limita il rendering dell'altro componente andando a produrre meno fps di quanti potresti farne avendo a disposizione cpu/gpu più potenti. Però prima di iniziare è meglio capire come funziona il tutto altrimenti ogni ragionamento è vano.
Ogni scena viene renderizzata dalla gpu mentre la cpu rifornisce di dati la gpu circa gli oggetti da renderizzare, la posizione degli oggetti, la fisica e i movimenti (aka IA) degli oggetti/personaggi.
Quando la gpu farà più fatica?
- quando la risoluzione sarà più elevata (es 1920*1080 sono circa 2 milioni di pixel vs per es i 3840*2560 che sono circa poco più di 8 milioni)
- quando si useranno filtri antialias o anistropici per li miglioramento visivo. Alcuni di questi filtri vengono detti di post-processing perché richiedono di processare più volte l'immagine quindi generano molto più carico per la gpu
- quando si usa dettaglio elevato o ultra delle texture.
Viceversa la cpu fa più fatica nelle condizioni diametralmente opposte perché essendo la gpu poco sollecitata, la cpu deve essere veloce a rifornirla di dati pena il crearsi di un freno alla generazione dei frame per second (FPS). Da qui deriva il termini "collo di bottiglia" perché in caso di ris basse, zero filtri e textura bassa qualità la gpu è talmente veloce che è frenata dalla cpu.
Detto questo come capire se si è limitati dalla cpu?
Prendi un pool di giochi e fai questo test:
- Imposti prima tutto a ris massima del tuo monitor, fullhd mi pare di aver capito, e metti dettaglio basso e zero filtri e ti annoti gli FPS
- rifai il test diminuendo la risoluzione massima e ti annoti gli FPS.
Io proverei 1920*1080->1680*1050->1280*720 e se la cpu non fa da collo di bottiglia devi vedere al calare della risoluzione più FPS e calare l'uso della gpu e vedere l'uso della cpu sempre maggiore.
Se ad un certo punto gli FPS non calano ma rimangono costanti vuol dire che sei in una risoluzione in cui si verifica il CPU limited.
Viceversa se aumenti ris, metti al massimo la qualità delle texture e aumenti i filtri dovresti notare la diminuzione degli FPS, l'aumento dell'utilizzo della GPU e la diminuzione di quello della CPU. Ad un certo punto arriverai ad una risoluzione in cui gli FPS diminuiscono di botto e l'uso della gpu è al massimo ergo vuol dire che sei in una condizione in cui sei limitato dalla gpu. Solitamente con la potenza della tua cpu il cpu limited dovresti notarlo sotto i 1680*1050 mentre il gpu limited lo dovresti notare sui 4k per la potenza della tua gpu.
Prova e vedrai che in fullhd il tuo pc non è militato da nessuna parte, a meno di problemi di software.;)
The Witcher
16-03-2017, 16:56
ho capito.
grazie.
Roland74Fun
16-03-2017, 17:06
Si ma insomma ci vuoi dire se riesci a monitorare o come va? come sono i carichi?
The Witcher
16-03-2017, 17:25
ho visto che gli fps aumentano abbassando la risoluzione e diminuiscono aumentandoli ma il carico è sempre lo stesso.
57/63%
La gpu varia tra i 53/67%.
Devo provare a mettere tutto a palla.
edit= il titolo è metro 2033 redux.
Prima provo a mettere a palla metro 2033, poi stesso test con metro last light redux
Edit= Ok, ho provato entrambi. Partita veloce, ovviamente.
Tutto ok. Come prima.
Deve essere un problema software.
Roland74Fun
16-03-2017, 17:38
E la CPU che % fa?
The Witcher
16-03-2017, 17:41
57/63%
Mister D
16-03-2017, 17:41
ho visto che gli fps aumentano abbassando la risoluzione e diminuiscono aumentandoli ma il carico è sempre lo stesso.
57/63%
La gpu varia tra i 53/67%.
Devo provare a mettere tutto a palla.
edit= il titolo è metro 2033 redux.
Prima provo a mettere a palla metro 2033, poi stesso test con metro last light redux
Edit= Ok, ho provato entrambi. Partita veloce, ovviamente.
Tutto ok. Come prima.
Deve essere un problema software.
La cpu che non vada al massimo ci sta pure dato che non tutti i giochi sfruttano il multicore. La gpu invece aumentando risoluzione, filtri e qualità texture dovrebbe andare vicina al 100%.
Le temp di cpu e gpu come sono?
Cmq se al diminuire delle risoluzione gli fps aumentando stai tranquillo che sei lontano dall'essere cpu limited;)
The Witcher
16-03-2017, 17:44
67 gradi la gpu.
60 la cpu.
Non mi ricordo più che cacchio facevano al massimo XD
Rifaccio il test XD
Rifatto= Messo al massimo tutto, cpu stesso carico ma gpu 100%.
conan_75
16-03-2017, 18:01
67 gradi la gpu.
60 la cpu.
Non mi ricordo più che cacchio facevano al massimo XD
Rifaccio il test XD
Rifatto= Messo al massimo tutto, cpu stesso carico ma gpu 100%.
Sei al limite con la scheda video...la 480 è una fascia media.
The Witcher
16-03-2017, 18:02
LOL
Quindi è la scheda video che non va bene? XD
Mister D
16-03-2017, 18:09
LOL
No quello che intende dire conan che in fullhd con tutto impostato al massimo la scheda video viene utilizzata completamente ergo se un giorno cambiassi monitor quindi risoluzione più alta la rx480 non sarà più in grado di offrirti le migliori prestazioni, a meno di non occarla e/o limitare l'uso di filtri e qualità uber delle texture.
Cmq se al massimo delle impostazioni la gpu va al 100% e con quelle temperature vuole dire che ora sei a posto e la cpu non fa da tappo;)
Quindi goditi il pc ed evita antivirus troppo invasivi o attiva la modalità gaming (in alcuni antivirus la integrano).
The Witcher
16-03-2017, 18:31
ottimo!
Bellissima notizia!!
Grazie mille a tutti per l'aiuto! :)
Roland74Fun
16-03-2017, 19:04
Sono contento, ma non ho capito una mazza con tutti questi numeri.
Di solito si dice:
In tale bench/scena di tale gioco, con impostazioni xxxx, alla risoluzione yyyy, ottengo tot fps, dove la cpu ha un carico costante intorno al valore XX e la cpu si attesta attorno al valore YY....
Eventualmente corredando da screen....
conan_75
16-03-2017, 19:17
LOL
Lol? Mah....
The Witcher
16-03-2017, 19:40
e vabbhe abbi pafienfa :D
Sono un po lollone :D
Guarda la firma per capire chi sono :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.