PDA

View Full Version : PoP fibra


chris190
13-03-2017, 11:57
Ciao ragazzi, come va?

Scusate, ma a cosa servono esattamente questi PoP (point of present o punti di presenza)? Dalla dorsale principale la fibra arriva qui per smistarsi per poi andare in centrale e passare poi alle singole utenze o cosa?

Siccome nel mio comune cè ne sono ben 2 di PoP uno di proprietà di TIM che tra l'altro è in centrale, anche bella grossa, l'altro a qualche centinaia di metri più sopra vicino alla scuole medie è di proprietà della provincia costruito nel 2011 per la successiva fibra ottica.

Nei vari thread FTTC e FTTH non si parla mai di pop, sicuramente sarà una questione legata più agli operatori che ai singoli clineti finali, però era solo da capire il perchè sono cosi importati e qual'è il loro scopo principale.

grazie ;)

Leggendo qua e la dovrebbere essre una specie di centro di controllo con tutte le utenze collegate o?

tolwyn
13-03-2017, 12:21
non sono molto d'accordo con la tua definizione: tipicamente i pop rappresentano nodi di aggregazione tra la rete di accesso/raccolta/trasporto regionale e le dorsali, nel caso di telecom ad esempio sono apparati che interconnettono opm ed opb

tolwyn
13-03-2017, 13:12
si esatto per telecom non funziona proprio cosi

ribadisco che sei informato male o ti stai confondendo, non so

lo schema che hai indicato è riferito appunto alla sola rete di raccolta/accesso: i pop, tipicamente, sono gateway di confine tra rete di raccolta/accesso (e trasporto, ovvero opm nel caso telecom) e dorsali (ovvero opb, nel caso telecom), quindi ovviamente ben più a monte (o a valle, a seconda dei PdV) della rete d'accesso/raccolta

in telecom lo schema sintetico è questo (cita soltanto clientela finale affari, ma ovviamente vale anche per quella residenziale)

https://s19.postimg.org/oehvxfc0j/13_03_17_13_08_10.png (https://postimg.org/image/6og7cdyfj/)free image upload (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

vedi http://www.telecomitalia.com/content/dam/telecomitalia/it/archivio/documenti/Innovazione/NotiziarioTecnico/2012/n2-2012/capitolo7.pdf

chris190
13-03-2017, 17:54
Grazie raga per le delucidazioni, quindi possiamo riassumerlo come punto di aggregazione/scambio fibra tra le dorsali e gli utenti finali!

Ma nella classica FTTH che ruolo gioca il PoP, visto che comunque l'utente è connesso direttamente alla centrale? Puoi mai il PoP sostituirsi alla centrale e quindi far partire i collegamenti da qui?

chris190
14-03-2017, 15:36
...e quindi che ruolo gioca nella ftth?:mbe: