ZINGAROALI.1972
13-03-2017, 08:26
Ciao a tutti,
vorrei riorganizzare la rete dell'ufficio in questo modo:
Router VDSL Telecom 4 Porte:
1 - Access Point Wireless
2 - Switch 20 porte (pc e stampanti )
3 - NAS
4 - Pc con Dati aziendali raggiungibile da tutti e dall'esterno.
ora vorrei configurare stampanti e PC connessi allo switch con classi diverse
i pc non devono vedersi tra di loro ma devono vedere tutte le stampanti ed il pc con i Dati connesso alla porta 4 del router
NAS con classe diversa ma visibile dai PC ( con accesso remoto )
2° router connesso ad una porta Switch per collegamento Laboratori (con classe diversa , dove i PC connessi possono accedere al NAS ma non vedere il resto dell'ufficio. a questo router è connesso un server PXE ( Indispensabile ).
Al momento ho un solo router dove tramite switch è connesso tutto e tutti vedono tutti. Il router è configurato in modo da accedere dall'esterno NAS e PC conn dati.
Come posso fare ?
p.s. se mai dovessi riuscire,
il secondo passo sarebbe mettere pfsense subito dopo il ruouter Telecom con dhcp disattivato, ed utilizzare pfsense con quattro ( 3+ 1 WAN ) porte disponibili mantenedo più o meno la stessa configurazione
vorrei riorganizzare la rete dell'ufficio in questo modo:
Router VDSL Telecom 4 Porte:
1 - Access Point Wireless
2 - Switch 20 porte (pc e stampanti )
3 - NAS
4 - Pc con Dati aziendali raggiungibile da tutti e dall'esterno.
ora vorrei configurare stampanti e PC connessi allo switch con classi diverse
i pc non devono vedersi tra di loro ma devono vedere tutte le stampanti ed il pc con i Dati connesso alla porta 4 del router
NAS con classe diversa ma visibile dai PC ( con accesso remoto )
2° router connesso ad una porta Switch per collegamento Laboratori (con classe diversa , dove i PC connessi possono accedere al NAS ma non vedere il resto dell'ufficio. a questo router è connesso un server PXE ( Indispensabile ).
Al momento ho un solo router dove tramite switch è connesso tutto e tutti vedono tutti. Il router è configurato in modo da accedere dall'esterno NAS e PC conn dati.
Come posso fare ?
p.s. se mai dovessi riuscire,
il secondo passo sarebbe mettere pfsense subito dopo il ruouter Telecom con dhcp disattivato, ed utilizzare pfsense con quattro ( 3+ 1 WAN ) porte disponibili mantenedo più o meno la stessa configurazione