PDA

View Full Version : Problema mobo Asus M3N78-EM

Guatayabas
12-03-2017, 21:26
Ciao ragazzi sono qui perchè ho un problema con questa mobo e non ne riesco a venire a capo!!!La mobo monta 6gb di ram ddr2 da 800mhz,una hd 5850 e un phenom x4 9950be.
Il computer ha sempre funzionato,già da 6 mesi gli ho installato windows 10 senza avere nessun problema.In questi giorni di punto in bianco si è messo a fare capricci con gli hdd,ho un western digital black sata2 e un ssd sandisk plus.
Appena accendo il computer dopo un po di tempo che è fermo gli hard disk me li rileva,carica il sistema operativo,ma dopo un po di tempo il computer si freeza e mi tocca riavviare.Al riavvio,come per magia,non mi legge più ne hdd e ne ssd.
Queste sono le cose che ho provato a fare per provare a risolvere e capire quale sia il problema:
-Clear cmos
-Provato con un altra vga
-Provato con un altro alimentatore
-Controllato che gli hdd siano funzionanti e lo sono perfettamente
-Provato qualsiasi porta sata dopo che non me li leggeva più e senza alcun riscontro
-Il bios è già aggiornato all'ultima versione disponibile dal sito Asus
-Le impostazioni del bios le ho impostate a default.

Mi rimane solo da fare un memtest alle ram,solo che non credo che siano quelle il problema perchè dal bios mi legge tutti e 6 gb.
Poi non saprei proprio cosa fare!!!
Il punto è che ogni tanto li legge e ogni tanto no,non so proprio quale sia il problema,spero che possiate aiutarmi!!!:)

Alessio.16390
13-03-2017, 12:18
Condensatori?

gianmpu
13-03-2017, 15:07
Controllato che gli hdd siano funzionanti e lo sono perfettamente
In che modo hai fatto questo controllo?

Guatayabas
13-03-2017, 20:47
Condensatori?
Non saprei,come faccio a verificarlo?solo guardando se sono gonfi?
In che modo hai fatto questo controllo?
Ho una dock nell'altro mio pc e controllando sia con hd tune che con crystal disk me lio da sani come dei pesci!!!L'ssd ha tipo 100 ore di utilizzo,è praticamente nuovo!!!

gianmpu
13-03-2017, 21:19
Se i freeze avvengono casualmente cioè ognuno dopo un tempo diverso rispetto all'accensione, io una controllatina alla memoria con memtest la darei.
Il fatto che da bios ti legga i 6gb di ram, infatti, non esclude che uno o più moduli possano avere dei malfunzionamenti. ;)

Guatayabas
13-03-2017, 22:43
Se i freeze avvengono casualmente cioè ognuno dopo un tempo diverso rispetto all'accensione, io una controllatina alla memoria con memtest la darei.
Il fatto che da bios ti legga i 6gb di ram, infatti, non esclude che uno o più moduli possano avere dei malfunzionamenti. ;)

Dato che avevo un po di tempo l'ho fatto stasera,ovviamente per ogni singolo banco e niente da fare,anche le ram mi danno 0 errori.
L'unica cosa che ho notato è che dopo un po che il pc è spento alla riaccensione mi riconosce l'hdd o l'ssd,solo che dopo un po che prova a caricare il sistema operativo si blocca e poi non mi riconosce più nessun tipo di hdd in nessuna porta sata,io il bios l'ho lasciato a default e direi che li non ci siano impostazioni da mettere.La cosa mi sembra molto strana!!!:muro: :muro: :muro:

Chimico_9
14-03-2017, 09:40
1-la ram va testata TUTTA insieme (o comunque con la configurazione che useresti giornalmente)
2-nel bios prova a settare correttamente tutte le porte (sata, ide, ahci, ...)
alcune mobo hanno una funzione di rilevazione automatica del tipo di connessione, che sarebbe meglio evitare
2b-attenzione che se l'O.S. l'hai installato in modalità ahci e poi setti sata, questo NON partirà, attenzione!
2c-dopo aver fatto un cmos devi caricare i valori di default, salvi, riavvii, dopodichè è meglio se dai nuovamente una controllata: alcuni bios applicano OC di default, togli lo spread spectrum, disabiliti le porte inutilizzate, etc.
3-se comunque hai altri HDD prova ad usare quelli e installazione pulita di window
3b-stesso discorso per i cavi
4-puo capitare che il controller muoia (ricordo che su un chipset intel ciò succedeva sistematicamente, tuttavia puo capitare)
4-

Guatayabas
15-03-2017, 11:46
Provato a fare tutto quello che mi hai detto,purtroppo il problema persiste,ora mi trovo un altra mobo e vedo se non mi da nessun problema.
Se mi da ancora problemi gli do una fucilata!!!:D :D :D