View Full Version : BSOD Scheda audio esterna
Noce Mattia
12-03-2017, 13:31
Buongiorno a tutti sono Mattia e vengo dalla prov. di Brescia,
è oramai un anno che riscontro questo problema, quando gioco ad alcuni videogiochi compare la seguente schermata blu:
File di Dump : 021217-8252-01.dmp
Ora Crash : 12/03/2017 12:16:42
Stringa Controllo Bug: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Codice Controllo Bug: 0x000000d1
Parametro 1 : fffffa80`109bc000
Parametro 2 : 00000000`00000002
Parametro 3 : 00000000`00000000
Parametro 4 : fffff880`053498d0
Causato dal Driver: iusb3xhc.sys
Causato dall'Indirizzo: iusb3xhc.sys+338d0
Descrizione del File: Intel(R) USB 3.0 eXtensible Host Controller Driver
Nome prodotto : USB 3.0 Device Driver
Società : Intel Corporation
Versione file : 5.0.0.32 (iusb3drv.20160818-1242)
Processore : 64-bit
Indirizzo Crash : ntoskrnl.exe+70400
Indirizzo Stack 1 :
Indirizzo Stack 2 :
Indirizzo Stack 3 :
Nome computer :
Percorso completo : C:\Windows\Minidump\021217-8252-01.dmp
Numero processori : 4
Versione Principale: 15
Versione Secondaria: 7601
Dimensione File Dump: 407.488
Ora file dump : 12/03/2017 13:15:24
Di seguito la componentistica del mio PC:
CPU i5-6500, 3.2 GHz, 4 core, 6MB Cache Socket 1151
Dissipatore Noctua NH-D9L
MB AsRock H170 Pro4S
RAM Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2133, 2x8 GB
SSD Samsung MZ-75E250B 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III
HD1 Seagate Barracuda ST1000DM003 1Tb
HD2 Seagate Barracuda ST2000DM001 2Tb
GPU EVGA GTX 1080 FTW Gaming
Alimentatore Thermaltake Smart SE 630W
Sistema Operativo Windows 7 64bit
Dopo vari test/controlli ho riscontrato che il problema è causato, correggetemi se sbaglio, dai driver della mia scheda audio, ovvero la NI Audio 8DJ. Purtroppo i driver di questa scheda sono datati e non sono rilasciati ulteriori aggiornamenti dal 2013.
Cosa potrei fare per far si che questa benedetta scheda funzioni come si deve?
Grazie!
Noce Mattia
14-03-2017, 09:43
up
aled1974
14-03-2017, 21:13
sicuro che sia colpa della scheda audio e non dei driver usb3?
hai già provato ad aggiornare questi prelevandone la versione più aggiornata dal sito del produttore del chipset di controllo?
quindi non dal sito della scheda madre ma da quello del chipset: amd, intel, sis, via, quel-che-è
che nel tuo caso sembrerebbe intel: https://downloadcenter.intel.com/download/24345/Intel-Driver-Update-Utility ;)
ciao ciao
P.S.
benvenuto sul forum :mano:
Noce Mattia
15-03-2017, 12:31
Grazie!
Io avevo già provveduto ad aggiornali con lo stesso metodo da te proposto ma nessun risultato.
Presumo sia la scheda audio perché ho provato a scollegare tutti i dispositivi usb (a parte mouse e tastiera) e non ho avuto alcun problema, per ordine sono andato a ricollegare il resto dei dispositivi e la bsod si è ripresentata quando ho ricollegato la scheda audio.
La cosa strana è che il problema si presenta solo in determinati casi, es. quando gioco a WD2 o Dying Light, oppure mentre utilizzo il media player di Beatport. Inoltre a volte il pc non si arresta a causa, penso, della scheda audio.
Ho provato anche ad aggiornare il BIOS ma nada.
Help!!!
sicuro che sia colpa della scheda audio e non dei driver usb3?
hai già provato ad aggiornare questi prelevandone la versione più aggiornata dal sito del produttore del chipset di controllo?
quindi non dal sito della scheda madre ma da quello del chipset: amd, intel, sis, via, quel-che-è
che nel tuo caso sembrerebbe intel: https://downloadcenter.intel.com/download/24345/Intel-Driver-Update-Utility ;)
ciao ciao
P.S.
benvenuto sul forum :mano:
aled1974
15-03-2017, 22:18
accidenti, ci speravo
anche perchè sarebbe stato molto più semplice da risolvere :(
da sito NI: https://www.native-instruments.com/?eID=extbase&extensionName=NiServiceCenter&pluginName=niservicecenter&controllerName=Download&actionName=readme&entry=2535
di driver c'è solo il pacchetto 2013 che immagino tu stia già usando
prova a entrare nel bios della mobo e ad impostare la modalità legacy per le porte usb, probabilmente non cambia nulla, ma si sa mai :sperem:
ciao ciao
Noce Mattia
16-03-2017, 08:24
Buongiorno!
Si i driver sono i più aggiornati, per quanto riguarda il BIOS e la configurazione delle porte usb era già impostata su "enable". Che dici provo invece a disabilitare la modalità legacy?
Grazie
accidenti, ci speravo
anche perchè sarebbe stato molto più semplice da risolvere :(
da sito NI: https://www.native-instruments.com/?eID=extbase&extensionName=NiServiceCenter&pluginName=niservicecenter&controllerName=Download&actionName=readme&entry=2535
di driver c'è solo il pacchetto 2013 che immagino tu stia già usando
prova a entrare nel bios della mobo e ad impostare la modalità legacy per le porte usb, probabilmente non cambia nulla, ma si sa mai :sperem:
ciao ciao
aled1974
16-03-2017, 20:54
IMHO non sarà risolutivo :( ma a provare si sta un attimo :mano:
ciao ciao
Noce Mattia
18-03-2017, 13:36
Ho provato ma nada, sempre stesso errore!
Non so più che fare, da una parte mi secca cambiare scheda audio solo per questo problema. Per acquistarne una simile ci vorrebbero almeno 250/300€
IMHO non sarà risolutivo :( ma a provare si sta un attimo :mano:
ciao ciao
aled1974
19-03-2017, 08:59
proviamo ancora un paio di cose
- prova a collegare la scheda audio ad un'altra porta usb della macchina (ora dove l'hai collegata?)
- se assieme alla mobo ti hanno dato anche un connettore-staffa per il plug usb2.0 prova a collegare la scheda audio ad una porta usb2.0 (o vedi se puoi recuperare la staffa-cavo a bassissimo prezzo)
ciao ciao
Edit
non ricordo se te l'ho chiesto, scheda audio integrata sulla mobo disattivata nel bios, vero?
Noce Mattia
19-03-2017, 10:41
Buongiorno!
Allora sul case volendo ho 4 porte usb 2.0 frontali altrimenti ho un hub usb 2.0, ma se non ricordo male mi pare di averla già tentata...comunque riprovare non costa nulla.
Per la scheda audio integrata no non me lo avevi chiesto e no non è disattivata :confused:
proviamo ancora un paio di cose
- prova a collegare la scheda audio ad un'altra porta usb della macchina (ora dove l'hai collegata?)
- se assieme alla mobo ti hanno dato anche un connettore-staffa per il plug usb2.0 prova a collegare la scheda audio ad una porta usb2.0 (o vedi se puoi recuperare la staffa-cavo a bassissimo prezzo)
ciao ciao
Edit
non ricordo se te l'ho chiesto, scheda audio integrata sulla mobo disattivata nel bios, vero?
Noce Mattia
19-03-2017, 14:20
Ho appena provato a disattivare scheda audio integrata ed a cambiare porta usb da 3.0 a 2.0.
Purtroppo si ripresenta ancora:
===============================================
File di Dump : 031917-7410-01.dmp
Ora Crash : 19/03/2017 14:55:02
Stringa Controllo Bug: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Codice Controllo Bug: 0x000000d1
Parametro 1 : fffffa80`0f3e8000
Parametro 2 : 00000000`00000002
Parametro 3 : 00000000`00000000
Parametro 4 : fffff880`057248d0
Versione file : 5.0.0.32 (iusb3drv.20160818-1242)
Processore : 64-bit
Indirizzo Crash : ntoskrnl.exe+6f440
Indirizzo Stack 1 :
Indirizzo Stack 2 :
Indirizzo Stack 3 :
Nome computer :
Percorso completo : C:\Windows\Minidump\031917-7410-01.dmp
Numero processori : 4
Versione Principale: 15
Versione Secondaria: 7601
Dimensione File Dump: 407.344
Ora file dump : 19/03/2017 14:57:03
===============================================
Buongiorno!
Allora sul case volendo ho 4 porte usb 2.0 frontali altrimenti ho un hub usb 2.0, ma se non ricordo male mi pare di averla già tentata...comunque riprovare non costa nulla.
Per la scheda audio integrata no non me lo avevi chiesto e no non è disattivata :confused:
aled1974
19-03-2017, 20:24
ormai stiamo finendo le possibilità :(
- prova un altro sistema operativo sulla tua macchina, ad es. linux in modalità live (ancor meglio sarebbe un w7 64 su un hdd vuoto)
- prova la scheda audio su un altro pc con qualsiasi windows 64 da 7 in su
se in entrambi i casi ottieni errori, schermate blu eccetera allora è un problema della scheda audio in se
se invece in entrambi i casi tutto bene (specie la seconda prova, o la prima con altro hdd) allora è qualcosa legato al tuo OS, anche se difficilmente ne verremo fuori. La reinstallazione potrebbe essere la soluzione migliore :stordita:
ma in quel caso meglio fare prima un'immagine dello stato attuale e comunque salvare tutti i dati importanti altrove (hdd, pendrive, dischi ottici, ecc.)
anzi, c'è ancora una cosa che però non credo sia rilevante, verifica lo stato di salute dei tuoi dischi con crystaldiskinfo, ci metti un paio di secondi ;)
ciao ciao
Noce Mattia
19-03-2017, 21:29
Allora un mio amico ha il mio stesso sistema operativo con lo stesso chipset (skylake), posso provare a testare la scheda sul suo PC. Premetto che sul mio vecchio PC (sempre Windows 7) non avevo alcun problema ma era un altro chipset, mentre sul mio MacBook non ho problemi. Per lo stato di salute proverò. Grazie intanto
ormai stiamo finendo le possibilità :(
- prova un altro sistema operativo sulla tua macchina, ad es. linux in modalità live (ancor meglio sarebbe un w7 64 su un hdd vuoto)
- prova la scheda audio su un altro pc con qualsiasi windows 64 da 7 in su
se in entrambi i casi ottieni errori, schermate blu eccetera allora è un problema della scheda audio in se
se invece in entrambi i casi tutto bene (specie la seconda prova, o la prima con altro hdd) allora è qualcosa legato al tuo OS, anche se difficilmente ne verremo fuori. La reinstallazione potrebbe essere la soluzione migliore :stordita:
ma in quel caso meglio fare prima un'immagine dello stato attuale e comunque salvare tutti i dati importanti altrove (hdd, pendrive, dischi ottici, ecc.)
anzi, c'è ancora una cosa che però non credo sia rilevante, verifica lo stato di salute dei tuoi dischi con crystaldiskinfo, ci metti un paio di secondi ;)
ciao ciao
Noce Mattia
20-03-2017, 09:08
Intanto ho effettuato il test con crystaldiskinfo e l'hd da 2tb e l'ssd risultano in buono stato, l'altro hd invece (quello da 1tb) risulta a rischio, praticamente mi risulta giallo il pallino sulla voce "05 - settori riallocati"
Ma significa che è da buttare? Avrà un anno e mezzo al massimo questo hd
Allora un mio amico ha il mio stesso sistema operativo con lo stesso chipset (skylake), posso provare a testare la scheda sul suo PC. Premetto che sul mio vecchio PC (sempre Windows 7) non avevo alcun problema ma era un altro chipset, mentre sul mio MacBook non ho problemi. Per lo stato di salute proverò. Grazie intanto
aled1974
20-03-2017, 21:39
eh appunto, vediamo se è colpa del chipset (quindi dei driver usb), o della scheda in se
cosa sarebbe peggio per te? :mbe: :(
per l'hard disk, ovviamente non è colpa sua essendo un disco dati e non di sistema, però errori c5 non sono mai un buon segno, specie se sono tanti e corredati da tanti errori in lettura/crc/altro anche non segnalati in giallo
se il valore è superiore a 1 io non farei molto affidamento su questo disco :cry:
marca/modello del disco? eventuale screenshot cdi?
ciao ciao
Noce Mattia
21-03-2017, 08:53
Ciao!
In allegato ti ho messo lo screen di crystaldiskinfo, ieri ho fatto per evenienza un backup del hdd a rischio. Ora volevo fare una prova facendo un test con seatools dato che l'hdd è un Seagate, poi eseguire una formattazione lenta e tenere il disco monitorato per qualche settimana.
Se sfortunatamente dovesse trattarsi di un problema fisico, avendo ancora la garanzia, ci sarà la possibilità che me lo sostituiscano ? Magari con uno ricondizionato.
Per la scheda invece la presterò al mio amico così vediamo un po' se fa i capricci anche con il suo pc.
Ciao buona giornata!
eh appunto, vediamo se è colpa del chipset (quindi dei driver usb), o della scheda in se
cosa sarebbe peggio per te? :mbe: :(
per l'hard disk, ovviamente non è colpa sua essendo un disco dati e non di sistema, però errori c5 non sono mai un buon segno, specie se sono tanti e corredati da tanti errori in lettura/crc/altro anche non segnalati in giallo
se il valore è superiore a 1 io non farei molto affidamento su questo disco :cry:
marca/modello del disco? eventuale screenshot cdi?
ciao ciao
Noce Mattia
21-03-2017, 15:57
Sto tentando di effettuare un ulteriore verifica con Seatools ed eventualmente fare la formattazione a basso livello ma non c'è verso si utilizzare il programma:
con windows resta in caricamento all'infinito sulla voce "ricerca in corso di unita' supportate. Attendere prego", mentre dal DOS dice che non sono stati trovati hard drive :eek:
Com'è possibile?
Ciao!
In allegato ti ho messo lo screen di crystaldiskinfo, ieri ho fatto per evenienza un backup del hdd a rischio. Ora volevo fare una prova facendo un test con seatools dato che l'hdd è un Seagate, poi eseguire una formattazione lenta e tenere il disco monitorato per qualche settimana.
Se sfortunatamente dovesse trattarsi di un problema fisico, avendo ancora la garanzia, ci sarà la possibilità che me lo sostituiscano ? Magari con uno ricondizionato.
Per la scheda invece la presterò al mio amico così vediamo un po' se fa i capricci anche con il suo pc.
Ciao buona giornata!
aled1974
21-03-2017, 20:55
Ciao!
forse è meglio tentare la sostituzione, nonostante la voce incriminata non sia la c5 ma la 05, ma tanto cambia poco, sono comunque segnali preoccupanti :cry:
oltretutto se non sbaglio questo modello è uno di quelli noti per il bug firmware, cui hanno ovviato con un aggiornamento apposito http://knowledge.seagate.com/articles/en_US/FAQ/223651en?language=it
però anche se aggiornassi quei settori riallocati ormai rimangono congelati li (o aumenteranno), non tornano di certo indietro :(
ok, facci sapere :mano:
ciao ciao
Noce Mattia
21-03-2017, 21:04
Ok va bene, ma come spieghi che Seatools non rilevi nessuno degli hdd e nemmeno l'ssd? Eppure HDTune, Crystaldiskinfo e HDLowLevel rilevano tutti gli hdd e ssd.
forse è meglio tentare la sostituzione, nonostante la voce incriminata non sia la c5 ma la 05, ma tanto cambia poco, sono comunque segnali preoccupanti :cry:
oltretutto se non sbaglio questo modello è uno di quelli noti per il bug firmware, cui hanno ovviato con un aggiornamento apposito http://knowledge.seagate.com/articles/en_US/FAQ/223651en?language=it
però anche se aggiornassi quei settori riallocati ormai rimangono congelati li (o aumenteranno), non tornano di certo indietro :(
ok, facci sapere :mano:
ciao ciao
aled1974
21-03-2017, 21:41
forse va lanciato con privilegi admin, o magari è collegato ad una porta sata che il programma non riconosce
ad esempio una sata-raid piuttosto di una sata del secondo chipset mobo (es. una porta asmedia invece di quella intel) :boh:
prova a rilanciare il programma seatools con privilegi admin forzati ì, tasto destro - esegui come admin
se ancora non va, tasto destro - proprietà, assegnali compatibilità w7, admin e privilegi massimi-speciali al tuo user nel tab successivo
ciao ciao
Noce Mattia
22-03-2017, 10:37
Ho provato a modificare la compatibilità e il liv di privilegio ma nada.
Per le porte SATA in ancora non riesco a capire: ho 2 hdd e un ssd, com'è possibile che tutte e due le porte sata non vengano riconosciute??
forse va lanciato con privilegi admin, o magari è collegato ad una porta sata che il programma non riconosce
ad esempio una sata-raid piuttosto di una sata del secondo chipset mobo (es. una porta asmedia invece di quella intel) :boh:
prova a rilanciare il programma seatools con privilegi admin forzati ì, tasto destro - esegui come admin
se ancora non va, tasto destro - proprietà, assegnali compatibilità w7, admin e privilegi massimi-speciali al tuo user nel tab successivo
ciao ciao
aled1974
22-03-2017, 19:57
dovresti provarlo modificando le impostazioni bios da sata-ahci a sata-ide, attenzione però che poi così windows su ssd non ti farà più il boot :read:
anzi, ti linko direttamente una guida, segui le istruzioni per usare seatool dos https://www.sevenforums.com/tutorials/313457-seatools-dos-windows-how-use.html ;)
con la scheda audio novità?
ciao ciao
Noce Mattia
23-03-2017, 08:29
Buongiorno,
da BIOS ho la possibilità di cambiare solo da AHCI a RAID :eek:
Per fortuna sono riuscito lo stesso ad avviare il programma da Windows (ci ha messo 30min per caricarsi :confused: ) e ho fatto un ulteriore test avanzato ma non sono stati riportati errori. Per sicurezza ho fatto una formattazione a basso livello con HDD Low Level Format ed ora terrò monitorata la situazione.
Una domanda: essendo poco pratico di backup e ripristino, ieri sera ho eseguito il ripristino da immagine di sistema includendo anche l'HDD che ho formattato, ovviamente il PC ha ripristinato tutto il contenuto dell' HDD a rischio nello stesso HDD. Esiste un modo per fare si che, quando eseguo il ripristino, tutto quello che era al suo interno del disco venga ripristinato in un altro HDD (ovviamente non a rischio) ? Spero di essermi spiegato :D
Per la scheda audio la presterò al mio amico questa sera oppure domani.
Grazie per la disponibilità e la pazienza!
dovresti provarlo modificando le impostazioni bios da sata-ahci a sata-ide, attenzione però che poi così windows su ssd non ti farà più il boot :read:
anzi, ti linko direttamente una guida, segui le istruzioni per usare seatool dos https://www.sevenforums.com/tutorials/313457-seatools-dos-windows-how-use.html ;)
con la scheda audio novità?
ciao ciao
aled1974
23-03-2017, 20:46
questo thread potrebbe tornarti utile http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068 :D
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.