View Full Version : Aiuto configurazione PC Desktop
Buongiorno a tutti :) era da tanto che conoscevo questo forum ma non ho mai pensato di poter chiedere direttamente visto che sono in alto mare XD vado subito al dunque... ho un pc che ormai sta partendo ed avrei dei pezzi da cambiare. Il procio è un i7 2600 , scheda video nvidia 770, 8 gb di ram della gskill ddr3 da 1600. Stavo pensando di aggiornarlo, con un budget di 800 euro, o poco più. Pensavo di cambiare quindi il Processore (con tanto di scheda madre essendo anche quella vecchia e non supportando socket dopo la serie 3000) , scheda video, 8 gb in più di ram da aggiungere e magari se riesco ad aggiungere un raffreddamento a liquido per il procio.. avete qualche consiglio di build per giocare a giochi del calibro di battlefield 1 o the witcher 3 al massimo settaggio con almeno fps superiori ai 60 a 1080p (se chiedo non troppo xD). La scheda video che avevo adocchiato era la 1070 gtx. ma per il procio io son rimasto "indietro" con gente che dice che il migliore per il gaming sia l'i5 6600k . mi affido alla vostra saggezza :)
PS. io ho sempre preso tutto da amazon, ma conoscete siti più economici ed affidabili? grazie mille :)
macchiaiolo
12-03-2017, 17:30
Che cosa si sta rompendo? Perché la cpu è ancora ottima
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Purtroppo col tempo qualsiasi gioco che giocavo tranquillamente ha iniziato ad avere un calo di fps clamoroso. Pensando fosse la scheda video la provai con un altro pc IDENTICO con un i7 4790 2600 preso nello stesso periodo ma usato molto di meno ed andava bene. Anche giochi più leggeri come Rocket league che prima giravo al massimo ora son costretto a metterlo al minimo, for honor tutto al minimo senza ombre per stare sopra i 30 fps. L'unica cosa che mi viene in mente è il procio che ormai mi sta abbandonando avendo intorno ai 5 anni (preso appena uscito mi pare fosse il 2011. E già che ci ero volevo aggiornarmi per girare al massimo tutti gli ultimi titoli (e quelli che usciranno per dare un occhiata al futuro xD)
macchiaiolo
12-03-2017, 18:08
Mhhh strana sta cosa perché un componente generalmente o funziona o non funziona.. Dovresti controllare che non ti va in thermal throttle la cpu oppure hai modificato qualche impostazione di risparmio energetico o ce qualcosa nel bios settato male fai degli stress test e controlla con hwmonitor come si comporta
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Roland74Fun
12-03-2017, 18:10
Prima di incolpare il processore bisogna Monitorare come funziona il sistema durante i giochi.
Prima di tutto bisogna scaricare Unigine Heaven e fare il test per vedere come si comporta la scheda video.
Poi Bisogna scaricare msi afterburmer + rivatuner, abilitare l'overlay ed attivare dalle opzioni il monitoraggio degli fps, dell'uso della cpu e della Gpu.
Se la scheda video sta sempre al massimo, non puoi incolpare Il processore.
Se invece il processore starà al massimo e l scheda video non raggiunge il pieno carico allora vuol dire che ci sono problemi di malfunzionamenti, perché que processore può reggere perfettamente una gtx1080ti a pieno carico.
Passare dal tuo i7 ad un i5 anche recente ci vai a perdere.
Da quanto non formatti?
Magari hai il pc pieno di merda/driver incasinati o robe simili e con una formattata passa tutto.
Che sistema operativo usi? Win7 o Win10?
Grazie per le risposte :) purtroppo i test non potrò farli prima della settimana prossima siccome sono fuori casa per una settimana. L'unico test che ho fatto è stato provare la scheda video su un PC con lo stesso procio ed andava benissimo, per questo mi è venuto subito il dubbio del processore essendo abbastanza vecchio. Ho cambiato la pasta termica 3/4 mesi fa, l'ultima formattato un mese fa, quando son passato a win 10 (formattazione pulita, non l'aggiornamento). Poi leggendo sui requisiti di Battlefield 1 ho visto che nei raccomandati suggeriscono un i7 4790, quindi pensavo di sfruttare l'occasione per "aggiornare" il pc per il futuro,tentato anche dal 4k (avrei uno schermo 65" 4k ma che non uso col pc e penso che ci vogliano Mooooolto più di 800 per girare in 4k su un 65" xD)
PS. Mi freezzavano leggermente il pc applicazioni come word e photoshop, non so se può voler dire qualcosa xD
Marco Z.
12-03-2017, 19:54
Io andrei avanti con l'i7 2600k..sicuramente il responsabile non è lui... Monitora comunque le temperature in gaming..
Piuttosto: che HDD monti? Fai un'analisi con cristal disk..
La 770 ormai è alla frutta nei giochi ( a prescindere dai problemi del tuo PC..).. a causa dei suoi soli 2GB di ram..
Io aggiornerei solo quella (se giochi in full hd basterebbe la 1060 6GB oppure la rx480 da 8 GB. Per il 4K non basta la 1070) e magari metterei un SSD..
celsius100
12-03-2017, 19:56
Ciao
cocnordo fai un po di prove
xke come cpu guarda
https://www.youtube.com/watch?v=xhuC8Tf9i3I
Roland74Fun
12-03-2017, 20:34
Potrebbe essere che pei giuochi recenti i drivers Nvidia non supportino una perfetta ottimizzazione per schede meno recenti come la gtx770?
Io andrei avanti con l'i7 2600k..sicuramente il responsabile non è lui... Monitora comunque le temperature in gaming..
Piuttosto: che HDD monti? Fai un'analisi con cristal disk..
La 770 ormai è alla frutta nei giochi ( a prescindere dai problemi del tuo PC..).. a causa dei suoi soli 2GB di ram..
Io aggiornerei solo quella (se giochi in full hd basterebbe la 1060 6GB oppure la rx480 da 8 GB. Per il 4K non basta la 1070) e magari metterei un SSD..
Io ho montato un ssd da 500gb Samsung evo 850 mi sembra di ricordare, ed un hdd da 1tb che uso solo come storage. Il mio 2600 (non K, anche se mi sembra cambi solo la possibilità di overclockare) mi raggiunge i 90 gradi, sicuramente a causa del dissipatore stock. Ma non vorrei comprare un dissipatore per quel socket e scoprire che era veramente il processore il problema xD mi sembra che i dissipatore vadano a socket? O mi sbaglio? E che differenza c'è tra un 1060 e una 1070? Cosa potrebbe motivare il comprare una 1070 invece della 1060?
Marco Z.
12-03-2017, 21:04
90 gradi sono troppi.. se poi li ottieni d'inverno.....
Che case hai e come lo ventili?
celsius100
12-03-2017, 21:16
un dissipatore moferno monta su molti socket e in futuro potrai recuperarlo mettendoci degli adattatori (molti produttori li regalano i kit di adattatotri, al piu paghi le spese di spedizione)
la 1070 serve se giochi oltrr il full-hd sostanzialmente
rebagliatiedilio
12-03-2017, 22:02
io darei un occhio a pulizia interna, anche con il dissipatore stock non devi raggiungere quelle temperature. Probabilmente anche una bella pulita alla scheda video e cambi di pasta termica
90 gradi sono troppi.. se poi li ottieni d'inverno.....
Che case hai e come lo ventili?
IL case non ricordo il modello, non sono a casa fino al 18, so solo che è un full tower coolermaster. Ho 3 ventole, una dietro, una sopra e una sul fianco..
un dissipatore moferno monta su molti socket e in futuro potrai recuperarlo mettendoci degli adattatori (molti produttori li regalano i kit di adattatotri, al piu paghi le spese di spedizione)
la 1070 serve se giochi oltrr il full-hd sostanzialmente
Mi potresti consigliare un buon dissipatore al prezzo giusto? In modo che sia compatibile anche con un futuro processore. E prendendo una 1060 sarei coperto anche con i giochi che usciranno tra 2-3 anni? Non vorrei fare un acquisto e trovarmi tra un anno a dover abbassare la grafica xD
rebagliatiedilio
12-03-2017, 22:43
Ripeto il consiglio di dare una controllata a pulizia interna ed eventuale pasta termica.
Il tuo i7 2600 è montato su socket 1155 ed i fori disponibile per montare dissipatori sono identici a quelli per lga 1151 ovvero l'ultima generazione skylake.
come dissipatore suggerirei, visto che non siamo in oc, un RAIJINTEK Themis, costa il giusto ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
per la scheda video suggerirei una rx480 che generalmente costa meno e va un pelino meglio rispetto alla 1060
celsius100
13-03-2017, 00:02
concorod un themis o magari un CM 212 Evo al massimo
e sul fatot ceh prenderei una RX 480 al psoto della 1060, xke va un po melgio coi giochi dx12, cioe e messa meglio coi giochi futuri (fermo restando che neanche spendendo 400 e passa euro e sicuro che giocherai al top x 3 anni di fila, considera che fino a poco tempo fa un gamer come si deve cambiava una shceda video all'anno x stare dietro alla grafica dei videogame, x fortuna oggi con una scheda di fascia alta, senza prendtendere tutti i filtri a palla e i 60 fps fissi semrpe, ci si fanno 3 annetti e ce chi se la porta 5 o 6 anni avanti)
Perfetto, allora aggiornerò il post tra una settimana, quando avrò fatto tutti i vari test e preso dissipatore e scheda video :) grazie mille per i consigli
Roland74Fun
13-03-2017, 11:19
Aggiungo che se per caso cambi anche monitor. Una accoppiata AMD Radeon + monitor freesync sono incredibili perché ti permettono di non avere quasi mai il microstuttering quando succede che il frame rate si abbassa.
Si ma la discussione è andata palesemente OT
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.