View Full Version : [w10] sono diventato vecchio e non ci capisco piu un ..
Ho aggiunto un hd a un pc con win10, e il s.o. si e` ca....o addosso. Blue screen al boot e niente da fare neanche togliendo di nuovo quell'hd. Ho dovuto reinstallare tutto come un babbo..
Qualcuno ha idea di com'e` possibile?_?
Ho paura a fare qualsiasi cosa adesso sui pc col 10 ._.
"Grazie" alla mia allergia ad 8 e "seguenti" ho ritardato la sostituzione del mio vecchio e glorioso PC desktop con il MI-TI-CO 7 (Seven a lettere) il più possibile, ma credo di doverne acquistare uno nuovo entro la fine di quest'anno.... Con mio sommo dispiacere!
Ecco il TUO problema mi preoccupa perché il mio nuovo computer che dovrà essere equipaggiato con 10, per sfruttare tutte le nuove features hardware/software, dovrà ricevere in "dono" da quello vecchio diversi HDD Sata, qualche scheda PCI-E, tanti aggeggi esterni USB ed il mio attuale lettore blu-ray...
Ecco se con l'aggiunta di un solo hard disk, Windows 10 va in tilt figuriamoci con l'operazione che dovrò fare io...
Il tuo computer (marca/modello oppure assemblato?) è VECCHIO ed è stato solo upgradato con 10 oppure è NUOVO?
P.S.: non è che noi siamo diventati vecchi, è Windows 10 che è giovane e presuntuoso... CREDE di essere perfetto invece basta aggiungere un HD (dalla tua esperienza) e BOOM!
Esplosione di schermate blu! :(
aled1974
12-03-2017, 08:50
Ho aggiunto un hd a un pc con win10, e il s.o. si e` ca....o addosso. Blue screen al boot e niente da fare neanche togliendo di nuovo quell'hd. Ho dovuto reinstallare tutto come un babbo..
Qualcuno ha idea di com'e` possibile?_?
Ho paura a fare qualsiasi cosa adesso sui pc col 10 ._.
innanzitutto mi spiace
posso farti alcune domande?
l'hard disk che hai inserito era nuovo o no?
aveva dati dentro?
aveva un OS, cioè era il disco C di un'altra macchina?
a che porta sata della mobo l'avevi collegato? non è che per sbaglio hai scelto una raid, vero?
"Grazie" alla mia allergia ad 8 e "seguenti" ho ritardato la sostituzione del mio vecchio e glorioso PC desktop con il MI-TI-CO 7 (Seven a lettere) il più possibile, ma credo di doverne acquistare uno nuovo entro la fine di quest'anno.... Con mio sommo dispiacere!
Ecco il TUO problema mi preoccupa perché il mio nuovo computer che dovrà essere equipaggiato con 10, per sfruttare tutte le nuove features hardware/software, dovrà ricevere in "dono" da quello vecchio diversi HDD Sata, qualche scheda PCI-E, tanti aggeggi esterni USB ed il mio attuale lettore blu-ray...
Ecco se con l'aggiunta di un solo hard disk, Windows 10 va in tilt figuriamoci con l'operazione che dovrò fare io...
Il tuo computer (marca/modello oppure assemblato?) è VECCHIO ed è stato solo upgradato con 10 oppure è NUOVO?
P.S.: non è che noi siamo diventati vecchi, è Windows 10 che è giovane e presuntuoso... CREDE di essere perfetto invece basta aggiungere un HD (dalla tua esperienza) e BOOM!
Esplosione di schermate blu! :(
uso w10 dall'estate 2015, prima sul wd black in una macchina data 2008 (socket 775), poi sulla stessa con ssd samsung, poi ancora da un anno sulla macchina in firma
finora zero bsod, ho pure cambiato dei dischi alla macchina e il masterizzatore che da dvd è diventato bdr
su altre tre macchine (due portatili in firma + un altro portatile diverso) similmente zero problemi tranne un unica volta che si è corrotto l'user di una macchina passando a quello temporaneo, ma è bastato seguire le procedure di ripristino dell'account (5 minuti scarsi) e si è sistemato il tutto
mi sa che con w10 si va da un estremo all'altro :D
nel tuo caso specifico ti consiglio di
- collegare solamente il disco in cui devi installare w10
- fai un'installazione pulita, non la procedura di aggiornamento
- una volta terminata l'installazione collega nuovamente tutti gli altri hard disk (ovviamente a macchina spenta)
- appena finiti gli aggiornamenti e l'installazione dei tuoi programmi crea un punto di ripristino personalizzato
- nel dubbio rientrassi nell'estremo "sfigato nell'uso di w10" usa un programma a caso (clonezilla, macrium, altro?) e crea un'immagine del tuo OS, se succedesse qualche malestro ripristineresti windows molto più velocemente
ciao ciao
Era un ssd nuovo comprato, che alla fine e` rimasto nel mio cassetto..
L'idea della porta raid e` interessante... al momento ignoro che esista questa cosa... l'ho collegato a una porta a caso pensando che siano tutte uguali ._.
Ho fatto tremendamente male?
Essendo il pc di un collega faccio fatica a tornare a controllare ma cerchero` di farlo, ho veramente la necessita di aggiornarmi su ogni cosa ormai ..
aled1974
12-03-2017, 21:45
ma no, in teoria no
anche se hai già un hdd su un sata-raid e collegassi un nuovo hdd/ssd sull'altro sata-raid non dovrebbe succedere nulla fino a quando non decidi di creare un array
l'unico dubbio è che magari le porte sata-raid sono gestite da un controller separato a quello delle sata3 e collegando un disco con dentro già un OS (che non era il tuo caso) non veniva letto (e comunque ben lungi da renderlo raw)
se volessi riprovare prova come ho suggerito a baraco: scollega tutti gli hdd, collega il solo ssd e installa w10 li sopra, aggiorna os, installa i programmi, spegni e ricollega gli altri hard disk
nel dubbio comunque controlla a quali porte (anche come numero prioritario) colleghi i vari dischi (es. ssd primo plug sata3, hdd secondo plug sata3, hdd2 terzo plug sata ecc) controllando il manuale della mobo. Ecco poi a maggior ragione visto cosa ti è successo ancor prima fai un'immagine del tuo OS allo stato attuale ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.