View Full Version : Installare Windows 10 Home in raid 1, è possibile?
È possibile installare Windows 10 Home in raid 1? Ho letto in giro che è possibile solo con la versione pro, è vero?
È possibile installare Windows 10 Home in raid 1? Ho letto in giro che è possibile solo con la versione pro, è vero?
...se usi il chipset della scheda madre per "assemblare" il RAID, sicuramente si !
Se si tratta di RAID software allora può darsi che effettivamente su alcune versioni si possa e altre no.
Ma se si tratta di RAID fatto con il chipset della scheda madre (come già detto) non vedo limitazioni per alcun sistema operativo, nemmeno con Win98 (in teoria, driver a parte)
Questo (https://superuser.com/questions/1001042/software-raid-windows-10) tizzio, sembra che lo abbia fatto con una versione "HOME"...
Se si tratta di RAID software allora può darsi che effettivamente su alcune versioni si possa e altre no.
Ma se si tratta di RAID fatto con il chipset della scheda madre (come già detto) non vedo limitazioni per alcun sistema operativo, nemmeno con Win98 (in teoria, driver a parte)
Ok, ma poi dopo come lo gestisco tramite Windows? Se uno degli HD salta, come vengo a saperlo?
Mi sembra un po' complicata la cosa, anche perché non sono espertissimo...:mad:
Ok, ma poi dopo come lo gestisco tramite Windows? Se uno degli HD salta, come vengo a saperlo?
Mi sembra un po' complicata la cosa, anche perché non sono espertissimo...:mad:
Nei RAID gestiti dal chipset, esiste una sezione nel BIOS della scheda mamma dedicata appunto alla gestione del RAID.
Da quella sezione gestisci tutto, tipo di RAID 0, 1, 3, ecc, costruzione dello stesso, ricostruzione in caso di failure ove prevista ecc.
Se un disco si pianta... stai sereno che te ne accorgi !!
Inoltre, come tutti gli ARRAY gestiti via hardware, sarà completamente trasparente al S.O. nel senso che in fase di installazione windows (oppure Unix)
vedrà 1 disco, e tu lo partizionerai e installerai l' S.O. esattamente come ai fatto fino ad ora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.