PDA

View Full Version : [Richiesta] Primo dispositivo Android

Skilium
11-03-2017, 15:27
Buon pomeriggio a tutti, mi è stato consigliato questo forum su Reddit, dove mi hanno detto che avrei potuto avere molti più aiuti.
Inanzitutto spiego la questione: Ho un iPhone 6 e ho solo avuto dispositivi Apple (iPhone 3G, iPhone 5 e ora, iPhone 6) ultimamente però in seguito a continui problemi (Non è possibile che ogni 2 update, major o minor che siano debba ripristinare per quale errore) mi è venuto in mente di passare ad Android.
Più che un passaggio totale per il momento vorrei fosse solo una prova, infatti non ho intenzione di vendere subito l'iPhone ma più che altro affiancarlo (Anche se come principale userei l'android).
Come budget mi sono fissato 200€, massimo 220€.
Ho però alcune "pretese", inanzitutto vorrei un telefono duraturo (So che gli android hanno mediamente garantito un supporto di 2 anni) con magari una community attiva che mi garantisce 2-3 major update tranquillamente.
Inoltre vorrei qualcosa con un'interfaccia che richiama molto quella stock di Nougat, in quanto non amo troppe personalizzazioni estetiche, che il più delle volte risultano solamente pesanti alla vista.
Vorrei poi un telefono su cui posso smanettare con temi, rom, icone e tutto.

Non sono stato con le mani in mano ma ho cercato qualcosa io, però oltre a non trovare degli effettivi pro e contro sono sicuro di essermi perso molti altri dispositivi.

Fin'ora ho ipotizzato:
-Moto G4 (Anche se ho "paura" che ad aggiornamenti sia morto).
-Moto G5 (Allo stesso prezzo del G4 praticamente, ma non mi convince il processore, molto inferiore rispetto al modello precedente).
-Xiaomi Mi5 (Lo trovi con una buona dose di fortuna a prezzi decenti su Gearbest, l'altro giorno era a 204€ la versione 64gb, ma è un rapporto amore-odio, mi ispira per l'aspetto, ma a livello di interfaccia/community non saprei).
-Nexus 5 (Sarebbe perfetto, stock, Google quindi rispecchia molti dei miei "requisiti" ma ha uno schermo piccolino e ormai è veramente vecchio).

Ovviamente nonostante sia una prova vorrei qualcosa che non mi faccia rimpiangere iPhone in quanto a prestazioni/rapidità e simili.

Spero possiate aiutarmi che ne sto letteralmente uscendo matto! :cry:

megamitch
11-03-2017, 17:14
Ovviamente nonostante sia una prova vorrei qualcosa che non mi faccia rimpiangere iPhone in quanto a prestazioni/rapidità e simili.

Vuoi spendere 1/4 del prezzo di un iPhone, non è che puoi pretendere troppo.

Io ho un G4 plus e mi trovo bene, a me serviva in particolare dual sim e quindi per me è ottimo. Ma non aspettarti un iphone.

san80d
11-03-2017, 19:22
questo e' il thread che fa per te http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468 dai innanzitutto una bella lettura alla prima pagina e poi eventualmente chiedi di la

superlex
11-03-2017, 21:35
ultimamente però in seguito a continui problemi (Non è possibile che ogni 2 update, major o minor che siano debba ripristinare per quale errore) mi è venuto in mente di passare ad Android
Non è che su Android sia tutto rose e fiori eh. Soprattutto per telefoni relativamente economici, nella maggior parte dei casi devi supplicare in 14 lingue diverse anche solo per avere le patch di sicurezza, figurati aggiornamenti di versione. Tanto vale tenerti l'iphone e non aggiornarlo :D

Ho però alcune "pretese", inanzitutto vorrei un telefono duraturo (So che gli android hanno mediamente garantito un supporto di 2 anni) con magari una community attiva che mi garantisce 2-3 major update tranquillamente.
Sono 2 anni di aggiornamenti di versione + un terzo anno di sicurezza ma solo nel migliore dei casi, ovvero i telefoni di google (che costano quanto gli iphone). Altrimenti devi andare di top di gamma, per esempio Samsung. Occhio che il conto alla rovescia parte dalla data di commercializzazione, quindi devi prendere un telefono abbastanza nuovo, non di certo un Nexus 5. Lo Xiaomi ha tutto tranne software stock, ma se ti piace smanettare allora ho visto che per lui c'è la Nightly di LineageOS, quindi avresti un buonissimo hardware per quel prezzo (se lo trovi a quel prezzo). In questo senso puoi guardare i telefoni con buon supporto della community, ma aspettati qualche bug qua e là. Ci sarebbe anche il Nexus 5X, a cui attualmente mancano circa 1 anno di aggiornamenti + 1 di sicurezza, ma ormai è difficile trovarlo perché fuori produzione. I motorola prima erano abbastanza aggiornati, ora con Lenovo molto meno da quello che leggo.
Insomma, nel mondo Android è una giungla, ma la discussione di Romagnolo aiuta ;)

Skilium
12-03-2017, 06:54
Grazie mille, vado a legger la discussione

Edit: Ammetto di esserci rimasto male, mi hanno sempre parlato del Moto G4 davvero davvero bene e ora leggere che è appena sul livello della sufficenza boh, mi fa strano..
Sul Mi5 secondo voi potrei mettere un interfaccia anche graficamente uguale a Nougat stock?
Oppure, davvero mi troverei così male col G4?
E se io fossi tentato dal Moto, meglio il G4 o aspettare il G5?

paultherock
12-03-2017, 10:36

Edit: Ammetto di esserci rimasto male, mi hanno sempre parlato del Moto G4 davvero davvero bene e ora leggere che è appena sul livello della sufficenza boh, mi fa strano..
Sul Mi5 secondo voi potrei mettere un interfaccia anche graficamente uguale a Nougat stock?

Sul Mi5 e sugli Xiaomi in generale che la ROM Android che esteticamene si avvicina di più a quelle iOs di Apple (poi chiaro che molte cose cambiano, è solo l'estetica). Però è anche una delle ROM più complete che ci sono a livello di personalizzazione e funzinalità perculiari (temi, una file di gestures per fare azioni particolari, etc). Chiaro che però deve piacere.
Sul mettere una ROM il più stock possibile non saprei, mi sembra che Lineage OS sia uscita per il MI5 ma è ancora in versione Nightly, per altre ROM biosgna vedere su XDA ad esempio.
Occhio che però gli Xiaomi non sono telefono per utenti "di primo pelo" su Android. Perché se ti arriva con una ROM per il mercato cinese (o peggio farlocca come fa qualche venditore) devi fare modding vario per cambiare ROM e c'è da smantettare un po'. Dipende anche da te quanto vuoi sbatterti nel caso.

Comunque prima di passare ad una ROM stock, indipendentemente dal telefono, io proverei la ROM con cui esce. Questo perché, seppur nel tempo le cose siano cambiate, le ROM stock sono in generale scarne e molte cose si fanno poi installando eventuali app a parte (oppure tenendosi un'interfaccia minimal). Se la ROM non è brutta, io la terrei e passerei a ROM custom solo eventualmente alla fine del ciclo di vita del telefono da parte della casa madre. Però ripeto sono scelte puramente personali.

megamitch
13-03-2017, 11:41

Chi ha detto che il Moto G4 è appena a livello di sufficienza ?

E' un ottimo telefono per quello che costa, ma chiaramente non è un iPhone che costa 4 volte.

Se sei indeciso su quale android prendere e vuoi spendere poco, te lo consiglio.

Skilium
13-03-2017, 13:02
Con Stock intendevo semplicemente esteticamente uguale ad un pixel/Android N su Nougat, sia come stile grafico che icone, è veramente un piacere per gli occhi

[?]
13-03-2017, 14:02
Buon pomeriggio a tutti, mi è stato consigliato questo forum su Reddit, dove mi hanno detto che avrei potuto avere molti più aiuti.
Inanzitutto spiego la questione: Ho un iPhone 6 e ho solo avuto dispositivi Apple (iPhone 3G, iPhone 5 e ora, iPhone 6) ultimamente però in seguito a continui problemi (Non è possibile che ogni 2 update, major o minor che siano debba ripristinare per quale errore) mi è venuto in mente di passare ad Android.
Più che un passaggio totale per il momento vorrei fosse solo una prova, infatti non ho intenzione di vendere subito l'iPhone ma più che altro affiancarlo (Anche se come principale userei l'android).
Come budget mi sono fissato 200€, massimo 220€.
Inoltre vorrei qualcosa con un'interfaccia che richiama molto quella stock di Nougat, in quanto non amo troppe personalizzazioni estetiche, che il più delle volte risultano solamente pesanti alla vista.
Vorrei poi un telefono su cui posso smanettare con temi, rom, icone e tutto.

Non sono stato con le mani in mano ma ho cercato qualcosa io, però oltre a non trovare degli effettivi pro e contro sono sicuro di essermi perso molti altri dispositivi.

Fin'ora ho ipotizzato:
-Moto G4 (Anche se ho "paura" che ad aggiornamenti sia morto).
-Moto G5 (Allo stesso prezzo del G4 praticamente, ma non mi convince il processore, molto inferiore rispetto al modello precedente).
-Xiaomi Mi5 (Lo trovi con una buona dose di fortuna a prezzi decenti su Gearbest, l'altro giorno era a 204€ la versione 64gb, ma è un rapporto amore-odio, mi ispira per l'aspetto, ma a livello di interfaccia/community non saprei).
-Nexus 5 (Sarebbe perfetto, stock, Google quindi rispecchia molti dei miei "requisiti" ma ha uno schermo piccolino e ormai è veramente vecchio).

Spero possiate aiutarmi che ne sto letteralmente uscendo matto! :cry:

E' come quello che scende dal Ferrari perchè consuma troppo e vuole una Panda che non faccia rimpiangere il Ferrari, semplicemente non esiste.
Se arrivi a 300€ su Amazon c'è in offerta Moto X Style a 299€ e il sistema è 100% Google con 1 applicazione Motorola.