PDA

View Full Version : Problema Internet si blocca :(

Reiny
11-03-2017, 13:58
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e vi ringrazio per l'aiuto che fornite ogni giorno :)
Da diversi mesi a casa ho questo problema: io ho ADSL con tim e mi trovo bene, uso il Wi-fi. il problema è che, dopo un certo periodo di tempo che navighiamo, internet non và più! La connessione c'è, ma internet invece no. Infatti compare in basso a destra nell'icona del wi-fi di windows il simbolo del triangolino giallo: internet non disponibile! E' lo stesso con tutti i dispositivi connessi. All'inizio succedeva raramente, poi col passare del tempo è peggiorato sempre più. Per ripristinare internet devo per forza riavviare il router. Io uso un Zyxel. Ma ora nemmeno in questo modo funziona.
Ho anche provato a cambiare router acquistandone uno nuovo a caro prezzo, un Netgear, da 80 euro, sicuro di risolvere così il problema... e invece è peggiorato! Addirittura questo router non ha nemmeno il tasto ON/OFF, così quando si bloccava internet per riavviarlo sei costretto ogni volta a farlo per forza tramite il programma installato nel PC! Non solo, ci mette pure un'eternità! :mad: Infatti se si prova togliendo la spina dell'alimentazione del router, questo anzicchè riavviarsi si blocca! Ne approfitto per sconsigliare a tutti l'acquisto di questi router senza nemmeno pulsante di accensione.
Allora sono ritornato ad usare il buon vecchio Zyxel. Ho già provato a contattare l'assistenza tecnica e mi hanno detto di provare a scollegare i filtri ADSL, fatto, e che potrebbe essere un problema di frequenza del wi-fi che interferisce con altri router del condominio. Sono andato nella configurazione wireless del router e ho cambiato il "channel selection" da "auto" a "channel 12" e il canale operativo è ora il 12 (il penultimo).
E' questo il modo di cambiare frequenza del segnale? In questo momento internet c'è ma và molto lento. Secondo voi qual'è la causa? Potrebbe essere un problema di impianto ADSL malfunzionante? Sto pensando di acquistare una o più chiavette internet, anche per connettermi quando sono fuori casa. Voi che ne pensate? Come funzionano?
Non ricordo se usando il cavo ethernet funziona o meno, ma con il pc fisso quando uso internet và in tilt! :help: Grazie

Alessio.16390
12-03-2017, 11:45
Ciao.
Hai scritto tante cose, ma nessuna con precisione.

Partiamo con calma,
che Zyxel hai esattamente?
Puoi andare nel pannello del modem e postarci un recapitolando di come aggancia la portante, up/down e valori attenuazione/snr?

Non è sicuramente un interferenza wireless.

Quando ti viene fuori il triangolino giallo, dici che saltano tutti i dispositivi, quindi escludo un problema della scheda wireless, ed escludo anche virus & co.

Hai fatto caso se quando viene fuori il triangolino giallo, il modem ha perso la portante? (per dirti quale led si spegne e poi ricomincia a ri-lampeggiare serve che ci indichi il modello)

Il Netgear che ci sconsigli da 80euro, che modello è?

In attesa di info per aiutarti.