View Full Version : aggiornamento pc del 2008
lamannadaniele
11-03-2017, 09:47
Buongiorno a tutti,
ho un HP M9495IT del 4 novembre 2008 a cui nel corso del tempo ho aggiornato la RAM da 4 a 8 GB e la scheda grafica da NVIDIA GeForce 9800 GT a NVIDIA GEFORCE GTS 450
Monto ancora Windows Vista 64 bit originale
In tutti questi anni mi sono sempre trovato bene con le prestazioni, anche con i giochi. Cities Skylines, il gioco che mi sta prendendo da alcuni anni, va bene e abbastanza fluido non ho particolari problemi ma vorrei comunque provare ad aggiornare ancora il mio PC. Credo possa fare ancora qualcosa con la scheda grafica, migliorando la situazione comprandone una nuova (la RAM è il massimo installabile) che ne dite?
Questi i dettagli del PC
SCHEDA MADRE IPIBL LB (Benicia)
* Produttore: Asus
* Formato: microATX - 24,4 cm x 24,4 cm
* Chipset:
o Chipset Northbridge: Intel G33 Express
o Chipset Southbridge: Intel ICH9R
* Socket memoria: 4 x DDR2
* Velocità bus front-side: 1333/1066/800 MHz
* Socket processore: 775
* Slot di espansione:
o 1 slot PCI x16 per scheda grafica
o 2 slot PCI x1
o 1 slot PCI
PROCESSORE Intel Core 2 Quad Q9550
* Velocità: fino a 2,83 GHz
* Numero di core: 4
* Socket: 775
* Velocità bus: 1333 MHz
UNITÀ DISCO RIGIDO
* Dimensioni: 1 TB
* Interfaccia: SATA
* Velocità di rotazione: 7200 giri/min
ALIMENTATORE
da 460 W
MONITOR
HP W2228H
TELAIO DEL COMPUTER ATX di fascia media
* Altezza: 39,6 cm
* Larghezza: 18 cm
* Lunghezza: 42,8 cm
SISTEMA OPERATIVO
Windows Vista Home Premium con Windows Media Center (64 bit)
MEMORIA
Capacità: 8 GB - Velocità: PC2-6400 MB/sec
Informazioni sull'aggiornamento della memoria
* Architettura di memoria a doppio canale
* 4 connettori per DIMM DDR2 a 240 pin
* Tipi di DIMM supportati:
o PC2-5300 (667 MHz)
o PC2-6400 (800 MHz)
* Solo memoria non-ECC senza buffer
* Supporta DIMM DDR2 da 2 GB
SCHEDA VIDEO
NVIDIA GEFORCE GTS 450
* Interfaccia: PCI Express x16
* 1 GB GDDR5 di memoria incorporata
* Microsoft DirectX 11
* OpenGL 4.1
* Supporto del bus PCI-E 2.0 x16
* Altezza 4,376 pollici (111 mm)
* Lunghezza 8,25 pollici (210 mm)
* Larghezza Dual-Slot
Spero posso fare ancora qualcosa a livello grafico o anche altro.
Al momento non voglio impormi limiti di badget sulla scheda, se esiste ovviamente un'alternativa.
Grazie mille
Marcomass
11-03-2017, 12:58
Ciao servono un paio di info ancora per poter consigliare al meglio: Il modello dell' alimentatore e da quanti anni lo usi.
Altri giochi che ti vorresti giocare? Risoluzione del monitor? Cerchi una gpu nuova o usata?
Si può fare molto a livello grafico sul tuo pc il q9550 è un buon processore ancora adesso e può gestire schede di discreta potenza
celsius100
11-03-2017, 13:03
Ciao
di preciso che marca/modello di alimentatore e case hai?
magari fai una foto all'etichetta dell'alimetnatore e un paio ad interno/esterno del case
ti avviso ceh vga modenre possono nn essere riconosciute dalla tua shceda madre x via del connettore pci-e 3.0 (quelle sicure di funzionanre sono le piu vecchie fino al pci-e 2.0) l'unico modo di sapere se andra e di provare fisicametne la scheda sul pc, se nn si avvia nn va
il fatto e che magari provi 10 shcede video uguali e 7 vanno e 3 nn vanno, e proprio random la cosa
lamannadaniele
11-03-2017, 15:03
L'alimentatore è un DELTA (etichetta dice 385 watt, sul sito hp 460w... :confused: ) mai cambiato, quindi ha 8 anni.
Il case so solo che è ATX
Per i giochi al momento va bene Cities Skylines, lavoro e mi possono concedere 1 o 2 ore ogni tanto di svago. Vorrei quindi migliorare la fluidità su questo gioco.
L'attuale risoluzione (in base al monitor indicato in descrizione) è 1650*1080.
Preferisco una scheda nuova
PCI-E ha connettore 2.0 16x
Conviene cambiare forse anche SO? W7? Che ne dite?
L'alimentatore è un DELTA (etichetta dice 385 watt, sul sito hp 460w... :confused: ) mai cambiato, quindi ha 8 anni.
Il case so solo che è ATX
Per i giochi al momento va bene Cities Skylines, lavoro e mi possono concedere 1 o 2 ore ogni tanto di svago. Vorrei quindi migliorare la fluidità su questo gioco.
L'attuale risoluzione (in base al monitor indicato in descrizione) è 1650*1080.
Preferisco una scheda nuova
PCI-E ha connettore 2.0 16x
Conviene cambiare forse anche SO? W7? Che ne dite?
l'ali è da cambiare,ti basta un 400watt ma di buona qualità.la ram vanno bene 8 gb.
come vga per le tue esigenze e per un vecchio pc e su quel monitor sul nuovo puoi andare tranquillo su una amd rx 460 da 4 gb,costa poco più di 100 euro e va molto di più della tua vecchia nvidia.
per win se puoi cambialo,vista fa schifo ed è pesante l'8.1 o il 10 sono assai migliori.
lamannadaniele
12-03-2017, 10:53
Mi suggerisci di cambiarlo perchè ha 8 anni?
Ho letto che la amd rx 460 è 8x mentre posso metterci fino a 16x, che è PCI-E 3.0 mentre ho 2.0. Pensi vada bene lo stesso? Posso spendere anche qualcosa in più se esiste una alternativa migliore, non mi faccio problemi di budget
Intanto ho fatto il test w10 con lo strumento e dice che, esclusi programmi personali, non ho problemi :eek:
Devo crederci?
si perchè ha 8 anni,gli alimentatori tutti calano di efficenza,figuriamoci uno di scarsa qualità.
le vga vanno tutte a x16 e le limitazioni sono date dalla scheda madre,nn c'è problema a montare una vga pci-e 3.0 sul 2.0.
lamannadaniele
12-03-2017, 18:24
ok perfetto cambio anche quello, ho notato che c'è la rx470, cosa ne pensi?
celsius100
12-03-2017, 19:09
l'ali è da cambiare,ti basta un 400watt ma di buona qualità.la ram vanno bene 8 gb.
come vga per le tue esigenze e per un vecchio pc e su quel monitor sul nuovo puoi andare tranquillo su una amd rx 460 da 4 gb,costa poco più di 100 euro e va molto di più della tua vecchia nvidia.
per win se puoi cambialo,vista fa schifo ed è pesante l'8.1 o il 10 sono assai migliori.
quoot
ad esmepio un corsair cx-450m
x la scheda video bisogna vedere quanto spazio hai dentro al case, x poterla montare
e quante ventole hai su?
lamannadaniele
12-03-2017, 19:56
L'attuale scheda misura:
* Altezza 4,376 pollici (111 mm)
* Lunghezza 8,25 pollici (210 mm)
* Larghezza Dual-Slot
non ho problemi
Ho una ventola alimentatore
Una ventola in basso, sul posteriore
Una ventola sul laterale, sulla portella rimovibile per accedere dentro
ok perfetto cambio anche quello, ho notato che c'è la rx470, cosa ne pensi?
per una 470 sei cpu limited,nn la sfrutti....la 460 è cmq assai migliore della tua attuale gts e se giocavi con quella con la 460 vai alla grande.
quoot
ad esmepio un corsair cx-450m
x la scheda video bisogna vedere quanto spazio hai dentro al case, x poterla montare
e quante ventole hai su?
la 460 è piccola come vga,difficile che nn entri in un case.
celsius100
13-03-2017, 12:55
per una 470 sei cpu limited,nn la sfrutti....la 460 è cmq assai migliore della tua attuale gts e se giocavi con quella con la 460 vai alla grande.
la 460 è piccola come vga,difficile che nn entri in un case.
sisi era x la 470 da valutare eventualmente lo spazio piu che altro
lamannadaniele
15-03-2017, 18:58
Nel mentre ho dato un'occhiata e nei vari commenti su amazon qualcuno lamentava che sui vecchi pc ha riscontrato pesantezza nei driver amd e ha cambiato con la nvidia 1050ti. Cosa ne pensate al riguardo? Sarà vero? Posso trovarmi nella stessa situazione?
c'era scritto anche su che pc giravano?no perchè se uno ha una caffettiera.....
molte volte è anche un problema di win disastrati o mal ottimizzati.
la 1050 ti è troppo per il tuo pc,nn la sfrutteresti,sei già al limite con la 460.
celsius100
15-03-2017, 22:26
dovresti guardare le recensioni di siti di hardware
nn dico che nn siano da ascoltare altri commenti ma ce gente che mette una stella xke ad esmepio la shceda video nn gli funziona (poi si scopre che nn hanno collegato i pin di alimentazione ausiliaria)
cmq driver buoni o cattivi
https://www.techpowerup.com/gpudb/2861/radeon-rx-470
https://www.techpowerup.com/gpudb/2885/geforce-gtx-1050-ti
le prestazioni quelle sono
so vogliamo un metro di paragone veloce:
la 1050ti va quanto una GTX 760 (la 760 quando e uscita stava di listino Nvidia a 250 dollari)
la RX 470 va quanto una GTX 780 (la 780 a listino quando usci stava a 650 dollari, credo ceh chiarisca facilmetne la differenza)
se poi con driver migliori la 470 possa andare ancora di piu questo nn lo posso dire ne io ne nessun altro che nn abbia lavorato nel campo dell'ingegneria grafica (e ci saranno forse 10mila persone in tutto il mondo)
lamannadaniele
17-03-2017, 11:10
Ok grazie
voglio prima procedere a mettere w10 ma l'attuale HD è diviso in C e D dove in D ho il ripristino di fabbrica della HP. Vorrei comunque conservare questa partizione per qualsiasi evenienza: ho ancora Clonezilla secondo voi va bene per fare il backup a D e ripristinarlo in caso di necessità? O serve altro?
celsius100
17-03-2017, 12:17
Si puo fare
Devi vedere di preciso cosa hai su
Io di solito se ho cose che mi servono le backuppo esternamente e poi faccio il formattone
Ok grazie
voglio prima procedere a mettere w10 ma l'attuale HD è diviso in C e D dove in D ho il ripristino di fabbrica della HP. Vorrei comunque conservare questa partizione per qualsiasi evenienza: ho ancora Clonezilla secondo voi va bene per fare il backup a D e ripristinarlo in caso di necessità? O serve altro?
io ti direi di fare il buckup del ripristino su un HD esterno e fare un bel formattone sul fisso.
lamannadaniele
27-03-2017, 20:25
Windows 10 installato già così va molto molto molto molto molto molto molto molto meglio!
Sono in attesa della scheda grafica, speriamo vada ancora meglio! :)
Non posso fare overclock... il bios è bloccato uff...
lamannadaniele
06-04-2017, 18:00
Scheda arrivata e installata, ovviamente nessun miracolo ma sicuramente i giochi scorrono meglio e si caricano prima.
Non ho cambiato l'alimentatore dato che la scheda si autoalimenta e dopo diverse ore di gioco, anche continuative, non mi ha dato mai alcun blocco. La temperatura della scheda grafica non supera mai i 55°C.
La CPU invece è sempre utilizzata tra il 95 e il 100%
Qui forse c'è il famoso collo di bottiglia, nei vari commenti della scheda grafica 1050TI ho letto di alcuni che per evitarlo tipo spostavano il carico di lavoro dalla CPU alla scheda ma non ho capito come si fa...
Concludendo passando da vista a 10 e cambiando scheda secondo me nel complessivo sono migliorato del 40%
Penso che se potessi fare l'OC migliorerei ancora ma il bios mi sembra bloccato da quanto ho capito...
celsius100
06-04-2017, 18:16
Cosa intendi per spostare il carico di lavoro? :confused:
Scheda arrivata e installata, ovviamente nessun miracolo ma sicuramente i giochi scorrono meglio e si caricano prima.
Non ho cambiato l'alimentatore dato che la scheda si autoalimenta e dopo diverse ore di gioco, anche continuative, non mi ha dato mai alcun blocco. La temperatura della scheda grafica non supera mai i 55°C.
La CPU invece è sempre utilizzata tra il 95 e il 100%
Qui forse c'è il famoso collo di bottiglia, nei vari commenti della scheda grafica 1050TI ho letto di alcuni che per evitarlo tipo spostavano il carico di lavoro dalla CPU alla scheda ma non ho capito come si fa...
Concludendo passando da vista a 10 e cambiando scheda secondo me nel complessivo sono migliorato del 40%
Penso che se potessi fare l'OC migliorerei ancora ma il bios mi sembra bloccato da quanto ho capito...
il lavoro della cpu lo deve fare la cpu,nn si può "spostare"...
per la cpu bè è quasi normale essere cpu limited con le vga odierne,hai un sistema obsoleto e nn ci puoi fare nulla.
per l'alimentatore cambialo perchè quello che hai fa veramente schifo!
ma alla fine che vga hai preso?la 1050 TI?
Windows 10 installato già così va molto molto molto molto molto molto molto molto meglio!
Sono in attesa della scheda grafica, speriamo vada ancora meglio! :)
Non posso fare overclock... il bios è bloccato uff...
te lo avevo detto che con win 10 il pc andava molto meglio,se ci metti un ssd poi vai ancora di più.
lamannadaniele
07-04-2017, 16:59
Cosa intendi per spostare il carico di lavoro? :confused:
Intendo "i calcoli" che attualmente fa la CPU, spostarli sulla GPU
il lavoro della cpu lo deve fare la cpu,nn si può "spostare"...
per la cpu bè è quasi normale essere cpu limited con le vga odierne,hai un sistema obsoleto e nn ci puoi fare nulla.
per l'alimentatore cambialo perchè quello che hai fa veramente schifo!
ma alla fine che vga hai preso?la 1050 TI?
te lo avevo detto che con win 10 il pc andava molto meglio,se ci metti un ssd poi vai ancora di più.
Ho riletto alcuni commenti sul sito di acquisto:
"Ho aumentato la risoluzione e attivato il DSR per spostare le prestazioni dalla cpu per il quale ho il collo di bottiglia alla gpu. Ho spostato anche il physx sulla GPU dal pannello di controllo nVidia"
Cosa c'è di vero? io comunque sarei già alla risoluzione massima del monitor
L'ali fa schifo per le caratteristiche, per il modello o per la vecchiaia? So che il Delta all'epoca era un medio/alto alimentatore o sbaglio?
Si ho preso la 1050ti
Una SSD con connettore SATA del 2008? Dici sia possibile?
Intendo "i calcoli" che attualmente fa la CPU, spostarli sulla GPU
Ho riletto alcuni commenti sul sito di acquisto:
"Ho aumentato la risoluzione e attivato il DSR per spostare le prestazioni dalla cpu per il quale ho il collo di bottiglia alla gpu. Ho spostato anche il physx sulla GPU dal pannello di controllo nVidia"
Cosa c'è di vero? io comunque sarei già alla risoluzione massima del monitor
L'ali fa schifo per le caratteristiche, per il modello o per la vecchiaia? So che il Delta all'epoca era un medio/alto alimentatore o sbaglio?
Si ho preso la 1050ti
Una SSD con connettore SATA del 2008? Dici sia possibile?
l'ali fa schifo per la qualità e perchè è vecchio.
il tuo monitor nn è nemmeno un full HD quindi il lavoro sul tuo vecchio pc sarà meno gravoso.
con la 1050TI sei cpu limited,potevi risparmiare e prendere una rx 460 che nn ti cambiava granchè.
per un ssd anche se hai le porte sata 2.0 (e quindi sarà limitato)andrai cmq molto ma molto di più di un normale HD senza contare che è cmq un componente che puoi portarti su un eventuale nuovo pc.
celsius100
07-04-2017, 17:41
solo la fisica puoi "sportarla" dalla cpu alla gpu
pero quando attivi phsysx cmq perdi prestazioni in termini di fps xke il gioco diventa piu pesante
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.