PDA

View Full Version : guadagno REALE in velocità

casbal198165
11-03-2017, 08:31
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza diretta sul campo che sappia quanto si guadagna in velocità nelle applicazioni più comuni(no gaming)sostituendo i "vecchi" ssd con i nuovi con attacco M2...mi spiego meglio...
Se ad esempio col mio pc una certa operazione in photoshop ci impiega 5 secondi e con un 960 pro samsung ce ne impiega 4 il gioco non vale la candela...se invece ci mette solo 1 sec e mezzo allora si che conviene cambiare!
Ditemi voi...
(i benchmark mai nemmeno li ho presi in considerazione)
Grazie

DelusoDaTiscali
11-03-2017, 19:37
Quando i computer costavano milioni (di euro) e della ottimizzazione si occupavano i professionisti la sequenza standard delle oprerazioni era più o meno la seguente:

1) rilevazione delle prestazioni attuali del sistema
2) identificazione del problema
3) rimozione delle cause
4) ripetizione dei passi da 1 a 3 fino ad ottenere il risultato atteso (di norma il miglior compromesso tra spesa e prestazioni ottenute)

E' commovente vedere come con il crollo dei prezzi. messi fuori gioco i professionisti (costano troppo!) si vada dritto al sodo con domande del titpo:

"secondo voi in un pc con processore *sconosciuto* e ram *sconosciuta* ed un s.o. *sconosciuto* ed un mix di applicazioni *sconosciuto* di impiego prevalente "non gaming" (diamine, qualcosa allora si sa!) ed un collo di bottiglia sulle prestazioni forse della ram forse sulla cpu forse dell'hard disk forse di chissà cos'altro, se ci monto un SSD m.2 invece che SATA va più veloce a fare non-si-sa-bene-cosa?"

Sì, tranquillo, metti un m.2, possibilmente da 1 Tb, sarà così veloce che per tenerlo fermo gli dovrai correre appresso.

aled1974
11-03-2017, 20:11
in teoria il tempo di processing elaborativo di photoshop non cambierà :D

5 secondi con un hdd, 5 secondi con un ssd, 5 secondi con un m.2 pciex powa-spacca-ultra-stellar

perchè i calcoli (il processing) vengono fatti da cpu-ram-vga

sono pochi i programmi che beneficiano della maggior banda di un m.2 pciex e come immagini tutti hanno a che fare con movimentazione continua e ingente di dati in lettura/scrittura contemporanei all'elaborazione degli stessi ;)

@ DelusoDaTiscali LOL :rotfl: :mano:

hai ragione tu :D

ciao ciao

casbal198165
14-03-2017, 07:37
vI RINGRAZIO molto ragazzi....avete detto cose saggie ma secondo me un processore da 300 euro e uno da 1000 con gli stessi banchi ram non farà alcuna differenza..e ram diverse stessa dimensione praticamente nulla differenza pure li...(parlo ovviamente di DD4 CONTRO DDR 4)....io parlo di grafica...ed ecco perchè ho parlato solo di ssd...attendero' qualche anima pia che abbia esperienza SUL CAMPO

aled1974
14-03-2017, 20:49
sicuramente sono state sagge, anche se sospetto non comprese

di sicuro non ho capito il ragionamento che hai fatto su processori e ram, non vuoi cambiare il solo disco? :confused:

se ci mettiamo in mezzo la sostituzione di cpu-ram-gpu allora sì che cambieranno i tempi di elaborazione :read:

e se parli di grafica devi parlare di cpu-ram-gpu perchè ripeto sono questi tre componenti a determinare il tempo di elaborazione del tuo lavoro grafico, non di certo il disco, li cambiano solo i tempi di caricamento e salvataggio ma non di elaborazione

ad ogni modo lasciamo pure intervenire qualcuno pratico di photoshop, io uso (anzi usavo) la suite corel, sorry :mano:

ciao ciao

casbal198165
15-03-2017, 12:25
Aled...tu vuoi dirmi che se uso un hdd tradizionale e un ssd il tempo di elaborazione per ad esempio unire 10 foto in una panoramica è lo stesso?
credimi...vorrei che fosse vero...ma allora tutta la filosofia del collo di bottiglia del sistema ovvero i vecchi hard disk erano chiacchere al vento?

aled1974
15-03-2017, 22:18
se parli di grafica devi parlare di cpu-ram-gpu perchè ripeto sono questi tre componenti a determinare il tempo di elaborazione del tuo lavoro grafico, non di certo il disco, li cambiano solo i tempi di caricamento e salvataggio ma non di elaborazione

.