PDA

View Full Version : Partizioni Windows 10 pc nuovo

Slomover
10-03-2017, 19:55
Oggi mi è arrivato il nuovo portatile (lenovo Y700), e sono rimasto un pò confuso dal modo in cui è stato partizionato l'HDD. In tutto ci sono 7 partizioni, e non capisco quale sia la ragione per ognuna. Ovviamente la D: è per i dati, la C: per il sistema e una terza (non capisco quale) serve al ripristino e fin qui ci siamo. Ma tutte le altre?!... Una è formattata in fat32 di 260 Mb e non è visibile. Un'altra, pure non visibile, è di soli 16 Mb: mi chiedo se abbia una funzione pratica, o se è solo partizionato male. Poi ce ne sono 2 da 1 Gb ciascuna e un'altra da 21, anche queste non accessibili direttamente. Come faccio a capire dove posso liberare spazio, se posso?!

Grazie.

tallines
11-03-2017, 13:24
Ciao, puoi postare un' immagine di Gestione disco ?

Slomover
11-03-2017, 17:03
Ecco la schermata ... Disk Management (https://ibb.co/ngibqa). La partizione da 16 Mb nell'immagine non si vede. La si vede solo con Mini Tool Partition Wizard.

https://ibb.co/ngibqa

tallines
11-03-2017, 17:26
Se puoi riposta l' immagine di Gestione disco, sempre al post n.3, quello sopra, con la voce Status leggibile

L' immagine la puoi caricare anche come da terza riga in firma, tramite >

Postimage - No Expiration - Anteprima per forum

Slomover
11-03-2017, 17:34
Se puoi riposta l' immagine di Gestione disco, sempre al post n.3, quello sopra, con la voce Status leggibile

L' immagine la puoi caricare anche come da terza riga in firma, tramite >

Postimage - No Expiration - Anteprima per forum

Non vedo le opzioni che dici. Strano che tu non riesca a vedere l'immagine. Quel link funziona benissimo.

tallines
11-03-2017, 18:30
Non vedo le opzioni che dici. Strano che tu non riesca a vedere l'immagine. Quel link funziona benissimo.
Ti avevo chiesto di ripostare l' immagine per allargare in Gestione disco la voce > Status, in modo che si possa leggere quello che c'è scritto .

Slomover
11-03-2017, 18:41
Ti avevo chiesto di ripostare l' immagine per allargare in Gestione disco la voce > Status, in modo che si possa leggere quello che c'è scritto .

Scusa ma NON TI CAPISCO. VUOI CHE FACCIA UN'ALTRA SCHERMATA?! E' questo quello che mi stai chiedendo?!...

tallines
11-03-2017, 18:45
Scusa ma NON TI CAPISCO. VUOI CHE FACCIA UN'ALTRA SCHERMATA?! E' questo quello che mi stai chiedendo?!...
Si, allargando la voce Status in Gestione disco .

Slomover
11-03-2017, 18:53
Ok, guarda. Adesso cerco di farla e carico l'immagine sullo stesso server. Però sto riscontrando lo stesso problema di Bill Carson (Windows 10 boot lentissimo dopo pulizia) all'altra discussione. Potrei non riuscirci perché Windows non risponde, e stò perdendo la pazienza e sul punto di fare un'installazione pulita.

Stavo leggendo sulla licenza che è possibile fare un Roll-Back ad una versione precedente di Windows anche se non si è aggiornato da 7 oppure 8. Me lo confermi?!

Grazie di tutto, comunque.

tallines
11-03-2017, 19:05
Ok, guarda. Adesso cerco di farla e carico l'immagine sullo stesso server. Però sto riscontrando lo stesso problema di Bill Carson (Windows 10 boot lentissimo dopo pulizia) all'altra discussione. Potrei non riuscirci perché Windows non risponde, e stò perdendo la pazienza e sul punto di fare un'installazione pulita.
Ok .

Stavo leggendo sulla licenza che è possibile fare un Roll-Back ad una versione precedente di Windows anche se non si è aggiornato da 7 oppure 8. Me lo confermi?!
No, che sappia io di solito non si puoi fare il roll-back a un SO precedente .

Se invece la Lenovo ti da questa possibilità, allora si >

http://shop.lenovo.com/us/en/faqs/windows-faqs/how-to-remove-windows-10/

In effetti ho visto che hai una partizione da 21 GB, penso che tu possa fare il roll-back, a W7 o a W8.......perchè c'è questa partizione .

Non perchè ci sono 2 partizioni da 1 Gb .

Anche se, secondo me, poi vedi tu.......stai di meno a scaricarti l' Iso di W10 dalla Microsoft, la prepari su pendrive e installi W10 su C .

Slomover
11-03-2017, 19:47
In effetti ho visto che hai una partizione da 21 GB, penso che tu possa fare il roll-back, a W7 o a W8.......perchè c'è questa partizione.

Un mistero svelato, dunque...

Anche se, secondo me, poi vedi tu.......stai di meno a scaricarti l' Iso di W10 dalla Microsoft, la prepari su pendrive e installi W10 su C .

Infatti mi sembra la cosa + veloce. Non c'è alcuna opzione per fare il roll-back.

Comunque, non vedo alcuna voce Status su Gestione Disco. Ho la versione in Inglese di Windows 10 Home, per la cronaca.

tallines
12-03-2017, 12:01
Un mistero svelato, dunque...
Sembrerebbe che serva, per fare il roll-back, poi....
Infatti mi sembra la cosa + veloce.
Si, è meglio .
Non c'è alcuna opzione per fare il roll-back.
Hai dato una letta al link della Lenovo ?

Non riesci a trovare le voci di cui parla ?
Comunque, non vedo alcuna voce Status su Gestione Disco. Ho la versione in Inglese di Windows 10 Home, per la cronaca.
https://s16.postimg.org/fqt7e228x/Status.png (https://postimg.org/image/fqt7e228x/)

Slomover
12-03-2017, 19:13
Sembrerebbe che serva, per fare il roll-back, poi....

Si, è meglio .

Hai dato una letta al link della Lenovo ?

Non riesci a trovare le voci di cui parla ?

https://s16.postimg.org/fqt7e228x/Status.png (https://postimg.org/image/fqt7e228x/)

La foto che hai postato è sparita, ma ho capito.

Ho trovato cmq il modo di accedere al ripristino, ma le opzioni che mi offre al riavvio del pc non offrono Windows 7 o 8 come alternativa. Quindi ora faccio un'installazione pulita di Windows 8, sperando che mi accetti il mio seriale Windows 10 Lenovo. Ma non ci conto troppo perché ho cercato di scaricare un'immagine di Windows 8.1 dal sito di microsoft a non me l'accetta. Mi restituisce questo messaggio:

Error

The product key you provided is for a product not currently supported by this site or may be invalid. Please try again or visit the Microsoft Support Contact Us page for assistance.

tallines
12-03-2017, 19:53
La foto che hai postato è sparita, ma ho capito.
Come è sparita....è stata postata tramite Postimage, io la vedo.........
Ho trovato cmq il modo di accedere al ripristino, ma le opzioni che mi offre al riavvio del pc non offrono Windows 7 o 8 come alternativa. Quindi ora faccio un'installazione pulita di Windows 8, sperando che mi accetti il mio seriale Windows 10 Lenovo. Ma non ci conto troppo perché ho cercato di scaricare un'immagine di Windows 8.1 dal sito di microsoft a non me l'accetta. Mi restituisce questo messaggio:

Error

The product key you provided is for a product not currently supported by this site or may be invalid. Please try again or visit the Microsoft Support Contact Us page for assistance.
Non offrono W7 o W8....e cosa offrono ? W8.1 ?

Se W10 è installato in modalità Uefi, il product-key memorizzato nell' Uefi, è per W10 .

Non ho capito il roll-back se viene effettuato, se poi il SO viene attivato e con che product-key......

Hai detto che hai cercato di scaricare W8.1 e ti chiede di digitare il product-key ?

Quando ?

Dopo che hai scaricato il tool Media creation Tool, non mi sembra che per scaricare W8.1 bisogna digitare la licenza........o hai cercato di scaricare W7 ?

Sia W8.1, sia W7, li puoi scaricare ufficialmente come da quarta voce in firma, quella in blu > Mag 2016 .

A parte che io azzererei tutte le partizioni e installarei W10, poi......:)