PDA

View Full Version : R9 390 Segnale video assente

Kaider
10-03-2017, 10:20
Buongiorno.

Nelle ultime settimane avevo iniziato ad avere un problema "grave" col pc, il segnale video si bloccava e anche l'audio creando un ronzio fortissimo, come un BSoD che mi costringeva a fare un hard reset col tasto power (anche se nella cartella dump non risultava nessun tipo di errore). Il problema era casuale, capitava totalmente in momenti casuali senza un timing preciso, non era un problema di temperature poiché le tenevo sempre sott'occhio con msi afterburner.

All'inizio ho pensato ad un problema di alimentazione, quindi da un Silent Pro da 700w della Cooler Master ho preso un EVGA Supernova 750 G2. Sembrava risolto in un primo momento ma poi il problema ricapitava.

Ho pensato ad un problema di OC instabile del sistema, quindi ho resettato tutti i valori a default dal bios, il problema si era ripresentato ma più sporadicamente. (Il bios è aggiornato all'ultima versione)

Ho pensato ad un problema delle RAM, ma dopo ore di cicli su memtest 86 erano risultati 0 problemi.

Questa mattina accendo il pc, torno dopo un'oretta e il segnale video era assente, ho pensato all'ennesimo hard freeze, ho riavviato il pc col tasto reset ma il continuava a darmi mancanza di segnale video.

Ho provato ad eseguire varie soluzioni:

-Sostituito scheda in un altro slot PCI-E, il problema persiste

-Staccato e riattaccato la scheda nello slot ma il problema persiste, controllavo che i cavi pin di alimentazione siano correttamente inseriti

-I driver erano aggiornati, prima che me ne andassi dal pc e ritornassi il segnale c'era, quindi è capitato mentre tutto stava funzionando.

-Ho usato la scheda video integrata e il pc funziona normalmente.

La scheda non aveva mai problemi di temperatura o altro quindi non so cosa possa aver causato questo problema, non posso nemmeno accertarmi che funzioni poichè le ventole si avviano solamente quando avvio qualche applicazione che richieda un certo uso della scheda video.

Mi chiedevo se c'è qualcos altro che posso testare o la mando direttamente in RMA

Chimico_9
12-03-2017, 15:48
prova la scheda video su un'altro pc, su un'altra uscita, con un'altro monitor, con un'altro cavo

dopodichè hai esaurito le prove e chiedi un RMA