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View Full Version : Windows 10 problema Hd Samsung 103SJ e file multimediali


Stan7.4
09-03-2017, 18:04
Salve a tutti.
Ho rinunciato già ad un paio di aggiornamenti di Windows 10 e sono dovuto tornare a windows7.
Il sistema operativo è montato su un SSD Crucial, su un secondo Hd Samsung 103SJ ho la cartella Musica e i file video.
Con Windows 10 installato la riproduzione di suddetti file è difficoltosa con singhiozzamenti ogni minuto circa e continue "ripartenze" dell'Hd. Premesso che è deframmentato e che con Windows 7 funziona benissimo, qualcuno riesce a spiegarmi perchè con l'ultimo non vuole saperne di funzionare?

tallines
09-03-2017, 19:54
Salve a tutti.
Ho rinunciato già ad un paio di aggiornamenti di Windows 10 e sono dovuto tornare a windows7.
Ciao, in che senso, che non hai installato ne W10 November Update, ne W10 Anniversary Update o........

Quando hai installato W10, l' avevi installato tramite aggiornamento o tramite installazione pulita ?
Il sistema operativo è montato su un SSD Crucial, su un secondo Hd Samsung 103SJ ho la cartella Musica e i file video.
Con Windows 10 installato la riproduzione di suddetti file è difficoltosa con singhiozzamenti ogni minuto circa e continue "ripartenze" dell'Hd. Premesso che è deframmentato e che con Windows 7 funziona benissimo, qualcuno riesce a spiegarmi perchè con l'ultimo non vuole saperne di funzionare?
Se hai fatto l' installazione tramite aggiornamento da Windows Update, può essere questa la causa .

Io ho una situazione tipo la tua, W10 installato tramite installazione pulita .

File video e....non hanno i problemi di cui hai parlato .

Stan7.4
09-03-2017, 20:13
Avevo fatto l'upgrade offerto negli aggiornamenti di windows 7. Per fare una installazione pulita occorre un cd d'installazione?

tallines
09-03-2017, 20:26
Avevo fatto l'upgrade offerto negli aggiornamenti di windows 7. Per fare una installazione pulita occorre un cd d'installazione?
Per fare l' installazione pulita, scarichi l' Iso di W10 dal sito ufficiale della Microsoft, alla voce "Scarica ora lo strumento", che è il tool gratuito della Microsoft, Media Creation Tool >

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Scaricata l' Iso di W10 tramite il Media Creation Tool, la masterizzi su dvd o la prepari su pendrive .

Su pendrive la preparazione e l' installazione del SO è più veloce .

Se vuoi puoi prepare l' Iso di W10, tramite Rufus freeware, puoi vedere anche alla prima voce in firma, al post n. 2 .

Non far caso quando si parla del file ei.cfg che riguardava le Iso multiversione di W7 che adesso non sono più disponibili.

La procedura di preparazione della pendrive, è uguale per qualsiasi Iso, di qualsiasi SO, Linux compreso e quindi anche per W10 .

Stan7.4
09-03-2017, 20:54
Grazie, inizio subito, speriamo che funzioni, considerando che sono due giorni che sto facendo ripartire Windows 7, ho dovuto reinstallare tutto eheh.

tallines
09-03-2017, 21:34
Ok, fai sapere come è andata .

Stan7.4
10-03-2017, 01:53
http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_cry2.gifhttp://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_mrgreen.gif

tallines
10-03-2017, 11:28
Cosa rappresentano le due emoticon che hai messo ?

Che l' installazione è iniziata male e poi è proseguita bene, la devi ancora iniziare e non sei sicuro........:) o.......?

Stan7.4
10-03-2017, 12:20
Stavo scrivendo il messaggio ma poi si è disconnesso e il forum non riconosceva i dati d'ingresso, comunque l'installazione è andata bene, all'inizio sembrava che l'hd andasse bene, in pochi minuti ho trovato "taggati" tutti i file musicali e funzionava bene. Poi qualcosa non ha funzionato, qualche driver, forse quelli video o quelli audio, non so di preciso e l'hd ha iniziato di nuovo con gli stessi problemi, quando lavora l'ssd tutto fila liscio, ma quando si va sull'hd non si aprono nemmeno le finestre di Windows.
Sembra che l'hd non lo proprio digerisca Windows 10.

tallines
10-03-2017, 12:36
Stavo scrivendo il messaggio ma poi si è disconnesso e il forum non riconosceva i dati d'ingresso, comunque l'installazione è andata bene, all'inizio sembrava che l'hd andasse bene, in pochi minuti ho trovato "taggati" tutti i file musicali e funzionava bene. Poi qualcosa non ha funzionato, qualche driver, forse quelli video o quelli audio, non so di preciso e l'hd ha iniziato di nuovo con gli stessi problemi, quando lavora l'ssd tutto fila liscio, ma quando si va sull'hd non si aprono nemmeno le finestre di Windows.
W10 l' hai installato su hd o su ssd ?
Sembra che l'hd non lo proprio digerisca Windows 10.
Forse è rovinato....prova a postare un' immagine di CrystalDiskInfo freeware sullo stato di salute dell' hd, con tutti i dati Smart leggibili .

L' immagine, se vuoi, la puoi caricare anche tramite > Postimage - No Expiration - Anteprima per forum

Stan7.4
10-03-2017, 12:54
https://s30.postimg.org/7d96q5pu5/hd_1.png (https://postimg.org/image/7d96q5pu5/)
https://s13.postimg.org/wy9076asz/hd_2.png (https://postimg.org/image/wy9076asz/)
https://s21.postimg.org/kxxiv8kb7/hd_3.png (https://postimg.org/image/kxxiv8kb7/)
https://s9.postimg.org/vi2yi1vi3/ssd_1.png (https://postimg.org/image/vi2yi1vi3/)
https://s11.postimg.org/82bfilvov/ssd_2.png (https://postimg.org/image/82bfilvov/)
https://s16.postimg.org/ilvojxd2p/ssd_3.png (https://postimg.org/image/ilvojxd2p/)
Con Windows 7 va benissimo..

tallines
10-03-2017, 13:20
Con Windows 7 va benissimo..
W10 e W7 li hai installati sull' hd Samsung da 1 Tb o sull' ssd Crucial da 250 GB ?


Ahh ok, ho riletto adesso la discussione sull' ssd hai i SO, sull' hd hai i dati .

Stan7.4
10-03-2017, 13:25
Sull'SSD, nell' hd : cartelle musica e video, documenti e file vari (spostati dall'ssd).
Non è che il problema è dovuto al fatto che sia quasi pieno.. è comunque deframmentato e c'è sempre il fatto che con win 7 va bene.

tallines
10-03-2017, 13:39
Il problema è....che è l' hd della Samsung che ha problemi, l' ssd Crucial è a posto .

L' hd della Samsung ha molti errori alle voci:

1 - Errori lettura >

Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco.

Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura.

2 - Qualche errore G-sense dovuto a colpi, urti, vibrazioni presi ad hd acceso .

3 - Errori alla voce, Errori CRC Ultra DMA, che riguarda il numero di errori, durante il trasferimento dati via cavo, qui il problema può essere il cavo Sata o la porta Sata a cui è collegato l' hd .

4 - E se un hd ha errori, alla voce Errori lettura, ha anche errori, alla voce Errori scrittura, che è > il numero totale di errori avvenuti durante la scrittura di un settore.

Il fatto che W7 non ha problemi e W10 si, andando nell' hd della Samsung è che W10 si accorge dei problemi che ci sono nel disco, mentre W7 no .

Se tu provassi un altro hd che non ha i problemi al posto dell' hd Samsung, secondo me W10 non avrebbe problemi .

Comunque la prima voce, Errori lettura, non è bene ehhhhh.............

Il problema o è la superficie del disco che ha dei settori danneggiati o peggio ancora, il problema può essere dovuto alle testine che leggono e scrivono male, in quanto rovinate.......

Io cambierei hard disk e salverei subito i dati che hai sul Samsung .

Se i valori soprattutto alle voci Errori lettura in primis e poi anche Errori scrittura aumentano......è un problema .

Gia il valore che c'è in Errori lettura, alla colonna Valori grezzi è alto.......in valore decimale sono oltre 250 gli errori.......

Stan7.4
10-03-2017, 13:46
Non potrebbero essere errori dovuti alle precedenti installazioni di Windows 10, è la quarta volta che ci provo, ho letto su forum americani che Windows 10 li fa proprio secchi gli hd.
Quindi ce ne serve uno nuovo..

Ok grazie

tallines
10-03-2017, 14:00
Non potrebbero essere errori dovuti alle precedenti installazioni di Windows 10, è la quarta volta che ci provo, ho letto su forum americani che Windows 10 li fa proprio secchi gli hd.
Se hai fatto un' installazione pulita di W10, il problema non è W10 .

Fai questa prova, copia un video, un file mp3 che letto sull' hd Samsung, con W10, da problemi .

Lo copi dall' hd Samsung all' ssd Crucial dove è installato W10 e poi lo avvii, il problema rimane ?

Oppure potresti copiare alcuni file su un altro hd, se ce l' hai, lo metti al posto del Samsung e poi avvii, vai a leggere (play) i vari file video, mp3....che hai copiato su questo altro hd .

I problemi con W10 rimangono ?
Quindi ce ne serve uno nuovo..
Sarebbe meglio, onde evitare che adesso ci sono problemi con W10, poi magari domani ci sono anche con W7 ......e nel frattempo il disco continua a rovinarsi, visto gli errori che ci sono alla voce Errori lettura .

Che è una voce da prendere in considerazione, visto che riguarda, quello detto sopra .

Perchè poi, con il tempo, anche i dati iniziano a rovinarsi..........

Stan7.4
10-03-2017, 14:07
Fai questa prova, copia un video, un file mp3 che letto sull' hd Samsung, con W10, da problemi .

Lo copi dall' hd Samsung all' ssd Crucial dove è installato W10 e poi lo avvii, il problema rimane ?

Prova già fatta poco fa con un file .mkv di 45min circa, non riuscivo a vederlo quando stava nell'hd, spostato nell'ssd e nessun problema.
Qualche consiglio per l'acquisto? budget 70-80 euro..

tallines
10-03-2017, 14:14
Prova già fatta poco fa con un file .mkv di 45min circa, non riuscivo a vederlo quando stava nell'hd, spostato nell'ssd e nessun problema.
Quindi il problema è l' hd Samsung, che è meglio sostituire .
Qualche consiglio per l'acquisto? budget 70-80 euro..
Fai un giro on line e dai un' occhiata a Hitachi, Toshiba, anche a un Seagate o anche a un altro Samsung .

Stan7.4
16-03-2017, 14:14
Dopo circa una settimana di aggiornamenti di Windows 10 il problema sembra risolto. Durante la riproduzione di file video non si verificano più interruzioni.
Comunque considerando le ore di funzionamento l'acquisto di un nuovo Hd è tra le priorità.
Grazie
Saluti

pps
16-03-2017, 15:09
Dopo circa una settimana di aggiornamenti di Windows 10 il problema sembra risolto. Durante la riproduzione di file video non si verificano più interruzioni.
Comunque considerando le ore di funzionamento l'acquisto di un nuovo Hd è tra le priorità.
Grazie
Saluti
...se ai spazio da "qualche parte", salva il contenuto dell'HDD, da "GESTIONE DISCO" elimini la/le partizioni presenti, crei una partizione nuova e formatti.
Poi fai un altro controllo con"CrystalDiskInfo".

Stan7.4
16-03-2017, 15:14
Purtroppo non ho altri drive, l'Hd è pieno per tre/quarti (circa 700 gigabyte), il mese prossimo aggiungo un Toshiba o un Seagate da 3 Tera

tallines
17-03-2017, 12:04
Dopo circa una settimana di aggiornamenti di Windows 10 il problema sembra risolto. Durante la riproduzione di file video non si verificano più interruzioni.
Bene che gli aggiornamenti hanno risolto il problema della riproduzione di file video .
Comunque considerando le ore di funzionamento l'acquisto di un nuovo Hd è tra le priorità.
Le ore non influiscono sul fatto che l' hd si consuma, ci possono essere hd nuovi che dopo solo un mese hanno problemi più gravi del tuo hd, oppure hd che dopo 4, 5 o 6 anni non hanno nessun errore .

Considerando gli errori che ci sono nell' hd della Samsung, è una buona idea iniziare a pensare alla sostituzione :) acquistando un Toshiba o un Seagate, concordo .

Se vuoi, dai un' occhiata, anche agli hd della Hitachi .

Stan7.4
18-07-2017, 00:04
A distanza di 4 mesi ho ritrovato il post..
Ho provato a spostare il file di paging dall'ssd all'hd, sembra funzionare..

tallines
18-07-2017, 11:53
A distanza di 4 mesi ho ritrovato il post..
Ho provato a spostare il file di paging dall'ssd all'hd, sembra funzionare..
Non era stato già risolto il problema, con gli aggiornamenti ? :)

Occhio agli Errori lettura che non aumentino, adesso quanti ce ne sono ?

Stan7.4
18-07-2017, 12:41
Non era stato già risolto il problema, con gli aggiornamenti ? :)

Occhio agli Errori lettura che non aumentino, adesso quanti ce ne sono ?

https://s12.postimg.org/3qvffetx5/crystaldisk_ssd_1.jpg (https://postimg.org/image/3qvffetx5/)
https://s3.postimg.org/9mpfwnnwf/Crystaldisk_ssd_2.jpg (https://postimg.org/image/9mpfwnnwf/)
https://s3.postimg.org/pnei8zrin/crystaldisk_SSD_3.png (https://postimg.org/image/pnei8zrin/)
https://s1.postimg.org/q54yzy2or/Crystal_Disk_HD_1.png (https://postimg.org/image/q54yzy2or/)
https://s3.postimg.org/6ix8ijren/Crystaldisk_HD_2.png (https://postimg.org/image/6ix8ijren/)
https://s1.postimg.org/xe8850nhn/Cristal_Disk_HD_3.png (https://postimg.org/image/xe8850nhn/)
Ho ripostato le immagini, comunque l'installazione pulita non funzionò, dovetti reinstallare win7, solo con l'aggiornamento si hanno dei piccoli freeze durante le riproduzioni da groove.. sopportabili.. ieri ho provato con il file di paging su hd, ha funzionato per un pò dopo ha reiniziato peggio di prima..
Dev'essere proprio un problema Samsung e Windows 10
Sto valutando un Barracuda Pro 2 Tb con 128 mb di Buffer (l'unico) a 7200 Rpm. I toshiba sono da 3 Tb ma ho letto che sono abbastanza rumorosi..
P.s. è normale l'ssd all'89%?

tallines
18-07-2017, 17:59
Ho ripostato le immagini, comunque l'installazione pulita non funzionò, dovetti reinstallare win7, solo con l'aggiornamento si hanno dei piccoli freeze durante le riproduzioni da groove.. sopportabili.. ieri ho provato con il file di paging su hd, ha funzionato per un pò dopo ha reiniziato peggio di prima..
Ok
Dev'essere proprio un problema Samsung
Sicuramente, gli errori in lettura sono aumentati, il Samsung è da cambiare .

Il Crucial, partito con un 95% come stato di salute, come da immagini al post n.11, adesso è all' 89%, ci può stare .

Stan7.4
20-12-2017, 01:25
Ultimo aggiornamento (e qui chiudo.. https://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_tongue.gif) solo per onor di cronaca e nel caso potesse essere utile a qualche utente: purtroppo anche lo spostamento del file di paging non aveva risolto, le continue e fastidiose ripartenze non erano dell'Hd Samsung come credevo, ma bensì dell'SSD, solo da qualche giorno i freezes sono completamente spariti, e questo è dovuto all'aggiornamento con l'ultimo firmware dell'SSD Crucial (MU04). Molto facile l'installazione con il software dedicato: Crucial Storage Executive, che in pratica ottimizza l'SSD con altri piccoli accorgimenti, basta seguire le indicazioni. https://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_smile.gif

tallines
20-12-2017, 12:37
......le continue e fastidiose ripartenze non erano dell'Hd Samsung come credevo, ma bensì dell'SSD, solo da qualche giorno i freezes sono completamente spariti, e questo e dovuto all'aggiornamento con l'ultimo firmware dell'SSD Crucial (MU04). Molto facile l'installazione con il software dedicato: Crucial Storage Executive, che in pratica ottimizza l'SSD con altri piccoli accorgimenti, basta seguire le indicazioni. https://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_smile.gif
Bene che hai risolto con l' aggiornamento del firmware del Crucial .

Controlla sempre i valori Smart, anche e soprattutto del Samsung.....:)