View Full Version : NVIDIA GeForce GTX 1080Ti: la nuova regina per il gaming
Redazione di Hardware Upg
09-03-2017, 15:00
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4861/nvidia-geforce-gtx-1080ti-la-nuova-regina-per-il-gaming_index.html
NVIDIA continua la tradizione della gamma Ti presentando con GeForce GTX 1080Ti una scheda top di gamma che abbina prestazioni velocistiche e caratteristiche speculari a quelle della scheda Titan X, con un costo elevato ma di 600€ inferiore. E' questa, quantomeno per il momento attuale, la scheda di riferimento per i videogiocatori che vogliono abbinarvi uno schermo 4K
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Ale55andr0
09-03-2017, 15:28
Welcome back amd! Ah no wait :stordita:
ciciolo1974
09-03-2017, 15:52
Salve, sarebbe possibile eseguire un octane bench?
https://render.otoy.com/forum/download/file.php?id=55283
sto già staccando i connettori alla mia 980ti! :sofico:
ninja750
09-03-2017, 16:09
834€ :sbonk:
Danny619
09-03-2017, 16:10
Premetto che in materia ne capisco poco e niente...ma questa scheda mettendola in configurazione SLI non darebbe prestazioni doppie o quasi? O non è fattibile?
CrapaDiLegno
09-03-2017, 16:12
Faceva brutto mettere un paio delle schede più veloci della concorrenza per vedere a che punto stavano?
Tipo una Fury X e una 480?
Non solo contro la 1080Ti, ma anche contro le altre del gruppo...
Premetto che in materia ne capisco poco e niente...ma questa scheda mettendola in configurazione SLI non darebbe prestazioni doppie o quasi? O non è fattibile?
Lo SLI è un bell'enigma al giorno d'oggi.
Infatti è quasi garantito dai driver sotto DX11 ma non lo è più sotto DX12.
Sotto queste ultime librerie c'è la possibilità che scali molto meglio che sotto le DX11, ma lo deve fare lo sviluppatore a mano, nvidia non può intervenire con i driver come con le DX11.
Quindi in teoria sì, uno SLI di questo porta ad avere prestazioni fino al doppio più veloci, ma in pratica sotto DX11 arriva al massimo a scalare a un +80% e in DX12 non scalare per nulla.
Detto questo, le configurazioni multi GPU sono sempre state una percentuale risible del mercato (per ovvie ragioni di compatibilità , consumi, calore, prestazioni altalenanti e stuttering vari) e oggi sono in via di estinzione totalmente. A meno che i programmatori in futuro con le DX12 non tireranno fuori qualche perla che le giustificherà.
Faceva brutto mettere un paio delle schede più veloci della concorrenza per vedere a che punto stavano?
forse hanno fatto bene a non fare il confronto
http://images.anandtech.com/graphs/graph11180/85952.png
Infatti, ma che recensione è? :doh:
Avrei preferito la recensione includesse 1080p (molti giocano a 144 hz, anzi molte più persone giocano a 144 hz 1080p che a 1440p o 4k incluse) e almeno una fury x.
Si, fury x è molto più lenta, non ci piove, ma sarebbe stato interessante.
Il confronto con la 780ti lascia il tempo che trova invece.
Le 480 sono schede di fascia differente, il confronto si può fare (anzi si dovrebbe fare... ma immagino che non abbiano più la 480 in redazione), però non ha senso farlo come confronto diretto, la concorrenza semplicemente non ha al momento schede da proporre nella stessa fascia di mercato.
Più che altro una riflessione sul prezzo: solo a me sembra strano che, secondo i dati riportati nella tabella, le vecchie TI avevano un prezzo di listino di 999$ mentre questa solo di 699$?
Qualche considerazione su questa anomalia? Dubito si tratti delle prestazioni di Vega, perchè Vega, anche supponendo che sia all'altezza, non uscirà domani e quindi ad un prezzo più alto Nvidia avrebbe potuto avere magini maggiori per qualche mese.
PS: ma non avrebbero dovuto avere qualche CUDA Core in meno rispetto alla Titan X, da cui il minor numero di ROP e la quantità di memoria ridotta?
Cioè... non ricordo lo schema architetturale di Pascal ma è evidente che il numero di CUDA Core non è direttamente legato a quantità di memoria e numero di ROP, però prima della presentazione della scheda si parlava di un numero di CUDA core ridotto e a questo punto mi chiedo perchè.
Una scheda che merita un bel dissipatore custom, già si sono intraviste ottime soluzioni da parte dei partner.
Danny619
09-03-2017, 16:47
Lo SLI è un bell'enigma al giorno d'oggi.
Infatti è quasi garantito dai driver sotto DX11 ma non lo è più sotto DX12.
Sotto queste ultime librerie c'è la possibilità che scali molto meglio che sotto le DX11, ma lo deve fare lo sviluppatore a mano, nvidia non può intervenire con i driver come con le DX11.
Quindi in teoria sì, uno SLI di questo porta ad avere prestazioni fino al doppio più veloci, ma in pratica sotto DX11 arriva al massimo a scalare a un +80% e in DX12 non scalare per nulla.
Detto questo, le configurazioni multi GPU sono sempre state una percentuale risible del mercato (per ovvie ragioni di compatibilità , consumi, calore, prestazioni altalenanti e stuttering vari) e oggi sono in via di estinzione totalmente. A meno che i programmatori in futuro con le DX12 non tireranno fuori qualche perla che le giustificherà.
Ho capito, ti ringrazio per la risposta esaustiva!:D
La voglioooo sbrigatevi a far uscire le Custom che è da Natale che son rimasto senza GPU! :fagiano:
Bartsimpson
09-03-2017, 17:51
Hanno abbassato solo leggermente il prezzo della 1080 ma la 1070 e la 1060 non subiranno dei cali di listino? Mi pareva di aver letto che sarebbero calate leggermente tutte, forse erano solo supposizioni.
Comunque un bel mostro di scheda per chi è disposto a spendere una bella cifra. La Titan si conferma, per l'ennesima volta, la solita mossa di Nvidia per riempirsi le tasche con chi non sa resistere alla scimmia ;)
monster.fx
09-03-2017, 18:01
Hanno abbassato solo leggermente il prezzo della 1080 ma la 1070 e la 1060 non subiranno dei cali di listino? Mi pareva di aver letto che sarebbero calate leggermente tutte, forse erano solo supposizioni.
Comunque un bel mostro di scheda per chi è disposto a spendere una bella cifra. La Titan si conferma, per l'ennesima volta, la solita mossa di Nvidia per riempirsi le tasche con chi non sa resistere alla scimmia ;)
Sicuramente abbasserranno tutte le filiera.
Aspetta che escano negli store e vedrai ...
Comunque una gran bella scheda ... mamma che potenza ... il 35% più potente di una GTX1080 .
Solo temperature/consumi sono altini ... peccato.
Comunque a questo giro se la 1070 scende a 300€ nuova ... un pensiero potrei farglielo.
CrapaDiLegno
09-03-2017, 18:44
Le 480 sono schede di fascia differente, il confronto si può fare (anzi si dovrebbe fare... ma immagino che non abbiano più la 480 in redazione), però non ha senso farlo come confronto diretto, la concorrenza semplicemente non ha al momento schede da proporre nella stessa fascia di mercato.
Più che altro una riflessione sul prezzo: solo a me sembra strano che, secondo i dati riportati nella tabella, le vecchie TI avevano un prezzo di listino di 999$ mentre questa solo di 699$?
Qualche considerazione su questa anomalia? Dubito si tratti delle prestazioni di Vega, perchè Vega, anche supponendo che sia all'altezza, non uscirà domani e quindi ad un prezzo più alto Nvidia avrebbe potuto avere magini maggiori per qualche mese.
PS: ma non avrebbero dovuto avere qualche CUDA Core in meno rispetto alla Titan X, da cui il minor numero di ROP e la quantità di memoria ridotta?
Cioè... non ricordo lo schema architetturale di Pascal ma è evidente che il numero di CUDA Core non è direttamente legato a quantità di memoria e numero di ROP, però prima della presentazione della scheda si parlava di un numero di CUDA core ridotto e a questo punto mi chiedo perchè.
Lo so bene che la 480 è un'altra fascia, ma è quello che AMD propone come sua ultima scheda di nuova generazione. Non possiamo farci nulla noi, se non vedere quanto va rispetto alle altre nuove che sono uscite dopo di lei.
Lo schema di nvidia è uguale a quello di AMD, ovvero le ROPs sono fuori dai core di computazione e legati direttamente ai canali di memoria. Meno canali = meno rops.
Togliere un canale significa perdere le relative ROPs ma non ha influenza sul numero di CUDA core.
Nelle settimane prima dell'annuncio è stato detto che la 1080Ti avrebbe avuto gli stessi SM della Titan X, l'unica incognita rimasta era la quantità di memoria (che era ovvio non potesse rimanere pari a quella della Titan X).
Quindi alla fine nvidia ha fatto uscire una scheda con la stessa banda della Titan X, migliori frequenze e solo 1GB di RAM in meno.
A $999 nvidia ha sempre venduto le Titan. I prezzi qui da noi sono più alti per via delle tasse e sono aumentati rispetto alle prime Titan (sempre venduta a prezzo di listino di $999 tasse escluse) per via del cambio euro dollaro che è precipitato.
Prezzo alto ma scheda bella potente.
Beh, dato il prezzo rimango contento del mio acquisto, se ne riparla tra un po', vediamo che custom vengono tirate fuori.
Warioland
09-03-2017, 19:20
Se un software (=in genere di calcolo che usa i cuda core) o videogame supporta lo sli, la potenza di calcolo della gpu a disposizione aumenta di un 80% o poco più (come detto CrapaDiLegno) ma la memoria non raddoppia, in questo caso prendendo in considerazione la 1080ti, la memoria utilizzabile rimane sempre di 11 gb e non 22gb.
Cmq con uno sli di 1080ti ti spari tutti i giochi in 4k a 60 fps costanti con settaggi massimi.
Bartsimpson
09-03-2017, 19:21
Comunque a questo giro se la 1070 scende a 300€ nuova ... un pensiero potrei farglielo.
300 Euro non credo ma magari un 50 Euro lo limeranno a breve. Anche perchè altrimenti poi dovrebbero vendere la 1060 6gb intorno ai 180/190 e mi sembra ottimistico, considerando i listini attuali
Motivo del confronto con la Titan X? Mi sembra assurdo non farlo...mi sono perso qualcosa
CrapaDiLegno
09-03-2017, 20:02
Qualcuno ha notato le perfomance con l'ultimo Ghost Recon della 780Ti?
Ma queste schede nvidia non dovevano essere nel dimenticatoio a detta dei "più informati"?
Oppure le ultime schede performano di cacca con questo gioco?
Un test video che mette a paragone I7700K e Ryzen 1800x con la 1080ti
https://youtu.be/L34ZkAF9q9w
Preview:
http://i65.tinypic.com/m9lok0.jpg
Lian_Sps_in_ZuBeI
09-03-2017, 20:05
ho già mandato la lettera di dimissioni alla 980ti :D dovrebbe riceverla entro l'anno corrente :D,ma non sono un brutto datore di lavoro,gli trovero' sicuramente un'altro posto dove lavorare,tipo il pc della mia ragazza :D
monster.fx
09-03-2017, 20:55
300 Euro non credo ma magari un 50 Euro lo limeranno a breve. Anche perchè altrimenti poi dovrebbero vendere la 1060 6gb intorno ai 180/190 e mi sembra ottimistico, considerando i listini attuali
Be' dai a 400€ già si trovano nuove ... e ancora non sono uscite le 1080Ti ... siamo ottimisti :) ... comunque avevo usato il condizionale .:D
Premetto che son fan del mio portafogli...
Me perchè i test in 4k li fate solo quando volete?
Qualche test in 4k con ryzen, si può avere? :D
Premetto che son fan del mio portafogli...
Me perchè i test in 4k li fate solo quando volete?
Qualche test in 4k con ryzen, si può avere? :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44557877&postcount=832
La scheda da comprare per chi fa un pc nuovo, a meno di non ripiegare su una più economica 1070...
Credo aspetterò Volta comunque, sono ancora ancorato ai 1080p e Maxwell va ancora benone
okyZ;44558253']http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44557877&postcount=832
Grazie!!
Sta regina è il re di prima con tagliato via un pezzo. :rolleyes:
c'è da lamentarsi?? :D
Danny619
10-03-2017, 08:27
Se un software (=in genere di calcolo che usa i cuda core) o videogame supporta lo sli, la potenza di calcolo della gpu a disposizione aumenta di un 80% o poco più (come detto CrapaDiLegno) ma la memoria non raddoppia, in questo caso prendendo in considerazione la 1080ti, la memoria utilizzabile rimane sempre di 11 gb e non 22gb.
Cmq con uno sli di 1080ti ti spari tutti i giochi in 4k a 60 fps costanti con settaggi massimi.
Quindi mi stai dicendo che con una configurazione fatta come si deve rimane fattibile come cosa? Scusa i giochi(almeno gli ultimi) non dovrebbero supportare tutti lo sli? Comunque non appena esce andrò a prenderne 2 per vedere se è possibile farci girare almeno pacman...:sofico: :ciapet: qualcuno per caso ne vuole una da usare come test?
okyZ;44557847']Un test video che mette a paragone I7700K e Ryzen 1800x con la 1080ti
Qui c'è una recensione che paragona x1800 vs i7-7700k vs i7-5820k con 1080 Ti, a 1080-1440 e 2160p:
http://www.eteknix.com/nvidia-gtx-1080-ti-cpu-showdown-i7-7700k-vs-ryzen-r7-1800x-vs-i7-5820k/2/
Qui c'è una recensione che paragona x1800 vs i7-7700k vs i7-5820k con 1080 Ti, a 1080-1440 e 2160p:
http://www.eteknix.com/nvidia-gtx-1080-ti-cpu-showdown-i7-7700k-vs-ryzen-r7-1800x-vs-i7-5820k/2/
E anche questo test dimostra come Ryzen in un sistema bilanciato per la potenza bruta che offre, si dimostra estremamente concorrenziale anche nel gaming spinto.
Non male!
Grazie Mparlav!
Non mi sono lamentato era solo un commento sul titolo altisonante :)
Comunque ci sarebbe da lamentarsi si, non per la 1080ti ma per il fatto che fino ad adesso praticamente l'hanno venduta al doppio del prezzo con un altro nome.
Ma in effetti non c'è da lamentarsi perchè sta cosa era chiarissima fin dal principio e chi ha preso la titan x lo avrà fatto consapevolmente o almeno spero.
Ormai lo sapevano per forza. Con la Titan paghi l'esclusiva per avere la Ti mesi prima degli altri.
Marko#88
10-03-2017, 10:53
Non mi sono lamentato era solo un commento sul titolo altisonante :)
Comunque ci sarebbe da lamentarsi si, non per la 1080ti ma per il fatto che fino ad adesso praticamente l'hanno venduta al doppio del prezzo con un altro nome.
Ma in effetti non c'è da lamentarsi perchè sta cosa era chiarissima fin dal principio e chi ha preso la titan x lo avrà fatto consapevolmente o almeno spero.
Sono 3 generazioni che succede, nulla di nuovo. Se qualcuno non se lo aspettava la colpa è solo sua.
sertopica
10-03-2017, 11:44
Caspita che bestia! Aspetto che calino i prezzi e me la piglio, il divario dalla 980Ti e' notevole.
djmatrix619
10-03-2017, 12:12
La mia 970 non compare neanche piú nei confronti. Che tristezza! :( Dannata tecnologia che va sempre piú veloce!
LucaLindholm
10-03-2017, 16:55
NVIDIA GeForce GTX 1080Ti: la nuova regina per il gaming
Già, finché non esce Vega... :asd:
Già, finché non esce Vega... :asd:
Se aspettano ancora un po quando esce ci sarà già Volta...
Warioland
10-03-2017, 20:40
Quindi mi stai dicendo che con una configurazione fatta come si deve rimane fattibile come cosa? Scusa i giochi(almeno gli ultimi) non dovrebbero supportare tutti lo sli? Comunque non appena esce andrò a prenderne 2 per vedere se è possibile farci girare almeno pacman...:sofico: :ciapet: qualcuno per caso ne vuole una da usare come test?
https://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko
:asd:
Non tutti i giochi vanno in sli adesso non so dirti tutti quali sono, ad esempio Batman arkham knight l'ho provato e non supporta lo sli, funziona solo con una scheda mentre l'altra rimane in idle.
Cmq se offri una scheda anche solo da provare accetto volontieri :D :sofico:
HwWizzard
10-03-2017, 21:39
Prezzo alto ma scheda bella potente.
Beh, dato il prezzo rimango contento del mio acquisto, se ne riparla tra un po', vediamo che custom vengono tirate fuori.
Beh certo, hai pagato la tua lo stesso prezzo di questa che va il 35% in più...
Comunque non mi torna il prezzo, secondo me loro sanno qualcosa che noi non sappiamo sulla concorrenza. Questa VGA potevano piazzarla 899$ facile facile.
Ma ci dice anche un'altra cosa, che Volta non uscirà prima del Q1-Q2 2018, quindi se Vega dovesse superare questa Ti loro non avranno nulla con cui controbattere per almeno 6-9 mesi.
Danny619
11-03-2017, 20:33
Cmq se offri una scheda anche solo da provare accetto volontieri :D :sofico:
Ok! Ci vediamo allora il giorno 7 alle 7:07 del 2077:asd:
Giangilpredo
12-03-2017, 10:47
Welcome back amd! Ah no wait :stordita:
Grande!
La mia 970 non compare neanche piú nei confronti. Che tristezza! :( Dannata tecnologia che va sempre piú veloce!
Ma meno male...
È una scheda di 3 anni fa...
mariacion
13-03-2017, 07:55
Premetto che non sono un videogiocatore incallito. Queste schede mi lasciano perplesso, costano dai 500 euro in sù, e più vicino ai 1000 euro che non. Consumano una madonna se uno ci gioca 8 ore al giorno 30/30 (altrimenti se uno giocasse un paio d'ore a settimana cosa se ne farebbe di una scheda simile ?). Dico io, ma ne vale davvero la pena ? A me paiono più schede per benchmark o per fare confronti. Se un gioco è bello e ti prende, ti coinvolge...lo fa anche a 1440x900 o 1280x720, non solo a 4k che per farlo girare salta il contatore dell'elettricità se c'è il forno o la lavatrice accesa! Il 4k fluido NON ESISTE ancora e sarà logico quando lo si potrà fare con una scheda da 100-150 euro senza connettori ausiliari che consuma meno di 80W. Sì ci saranno gli schermi 16k allora....ma serviranno davvero? Giocare in fullhd bello fluido a me sembra già tanta roba :)
Che poi a questo giro, l'attuale generazione di Titan è pure durata più in "esclusiva" che non le precedenti...
La Zotac 1070 sino a 2 settimane fa era fissa sui 439, ora te la porti a casa a 367+7 di spedizione, la 1080 è scesa, siamo sui 500, prima era sui 738,789 vedi tu.
Cmq, basta fare:
www.google.it (invio)
Scrivi Trovaprezzi (Invio)
Metti 1070GTX (Invio)
Sulla sinistra selezionare dal menu "Scheda Grafica" (Senza dare invio)
Per magia ti trovi le schede in ordine di prezzo con il relativo "Seller"
Mah....., quelli di Tom's non mi stanno particolarmente simpatici come recensori, perlomeno hanno fatto una recensione più seria prendendo più schede ed includendo anche la Fury X, che in DX12 viaggia parecchio.
Avrei capito una comparativa semplice tra 1080 e 1080Ti, ma se includi altri prodotti, mettici dentro almeno la 1070 e la Fury. Poi la 780Ti????? In 2k e 4K????
Ma sopratutto, la TITAN ??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Raga, se mi dite da chi vi rifornite prima di fare una rece ci passo anch'io prima di andare al lavoro.:gluglu:
Premetto che non sono un videogiocatore incallito. Giocare in fullhd bello fluido a me sembra già tanta roba :)
Beh, con queste tue affermazioni ti sei risposto da solo, non sono schede che fanno al caso tuo.
E' come dire, a me piacciono le macchine, però, andare in giro con la mia 1.4 16V è già tanta roba, e va bene cosi, però c'e gente che va in giro con la mia stessa macchina con vetri oscurati, minigonna, assetto, centralina occata, oppure altri che invece vanno in giro in Lamborghini, per me invece, la 1.4 16V è gia tanta roba :)
Puoi usare qualsiasi risoluzione, anche 4k con schede minori, basta rinunciare. Prova ad usare in FHD la 970 che avevo prima, con i titoli di adesso, mi dici se è ancora tutto fluido SENZA RINUNCE? O se la memoria inizia a saturarsi ed inizia a scattare? Con i titoli del 2014 e 2015 non succedeva, con quelli del 2016 e 2017 SI.
Come dici tu, se usassi il PC per giocare sporadicamente l'avrei tenuta senza comprarne una nuova, senza spendere soldi perchè per me va già bene cosi, ma a questo punto, che senso ha scriverlo?
Beh certo, hai pagato la tua lo stesso prezzo di questa che va il 35% in più...
No, non l'ho pagata lo stesso prezzo.
L'ho pagata meno perché avevo un buono spendibile, ecco il perché del mio commento.
L'ho pagata prima a quanto si potrebbe trovare ora la mia, non quella nuova.
Bastava chiedere.
Saluti. ;)
Ma meno male...
Veramente non ci trovo nulla di male a fare confronti anche con schede più vecchie, certo non dico di fare il confronto con la GTX 8800 (che ricordi) ma almeno uno si rende conto del gap tra schede ancora largamente utilizzate e le nuove uscite.
Mica tutti comprano la scheda nuova appena compare all'orizzonte.
Mica tutti comprano la scheda nuova appena compare all'orizzonte.
Bel monitor
djmatrix619
14-03-2017, 09:33
Ma meno male...
Ma va? Sai qualcos'altro che non so giá? :rotfl:
Thomas90
17-03-2017, 02:15
ovviamente i test vanno fatti confrontando le pari livello ...
Bel monitor
Grazie, l'ho preso sul mercatino.
Se aspettano ancora un po quando esce ci sarà già Volta...
Sperando che questa "Volta" sia la "Volta" buona
lollol87
22-03-2017, 16:57
qualcuno l'ha provata? come va in oc?
qualcuno l'ha provata? come va in oc?
Chi? Cosa? :what:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.