View Full Version : Android vicino al sorpasso su Windows, sta per diventare il SO più usato sul web
Redazione di Hardware Upg
09-03-2017, 12:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/android-vicino-al-sorpasso-su-windows-sta-per-diventare-il-so-piu-usato-sul-web_67582.html
Le nuove statistiche di StatCounter mostrano come il sorpasso sia ormai quasi inevitabile, con Android in rapida crescite e Windows sempre più giù
Click sul link per visualizzare la notizia.
Simone Mesca
09-03-2017, 12:19
Spiegatemi che paragone è...
Lampetto
09-03-2017, 12:30
Siamo in 2 a chiederlo...
Marko#88
09-03-2017, 12:31
È un paragone che fa capire come l'utenza si sia spostata dal navigare tramite pc al farlo tramite tablet e smartphone. Il sistema operativo è solo una conseguenza dovuta alle quote di mercato dei pc e degli smartphone.
In pratica la gente usa sempre più spesso il telefono per navigare, secondo me è assurdo ma sono in tantissimi, avranno i loro motivi...
considerando che stiamo parlando prettamente di "dispositivi" con accesso al WEB, la dice lunga su come i contenuti vengono fruiti... ovvero i sistemi mobili (visto che Android essenzialmente è mobile) stanno sorpassando per numero e per quantità di dati quelli fissi (PC e notebook), entrambi con le debite eccezioni...
in realta' e' un paragone molto sensato dato che (purtroppo) l'informatica sta virando in maniera decisa verso un modello basato su web service/cloud/subscription
soprattutto e' interessante per chi sviluppa siti
È un paragone che fa capire come l'utenza si sia spostata dal navigare tramite pc al farlo tramite tablet e smartphone. Il sistema operativo è solo una conseguenza dovuta alle quote di mercato dei pc e degli smartphone.
In pratica la gente usa sempre più spesso il telefono per navigare, secondo me è assurdo ma sono in tantissimi, avranno i loro motivi...
Quoto in toto.
Per la parte finale, non è assurdo.
Il fatto è che mentre prima per usare internet c'era solo il pc e quindi tutti usavano quello anche se le loro reali esigenze erano di gran lunga inferiori.
Molti altri poi, sempre per la ragione di cui sopra proprio non lo usavano. Hanno iniziato a conoscere la rete grazie agli smartphone.
Oltre a tutto questo ovvimente c'è anche un solido gruppo di utenti che usano e useranno sempre il pc.
zerothehero
09-03-2017, 12:50
Desktop e smarthphone di fatto sono entrambi dei personal computer, quindi è corretto metterli insieme anche per apprezzare come è mutato lo scenario in questi anni.
E' cambiato anche il modo di fruire internet: ormai quasi nessuno "naviga" sul WWW. Toccata e fuga, dall'app, per leggere velocemente le news, guardare velocemente il meteo... sessioni di 10-20 secondi alla volta...
E d'altronde, con 1-2 gb al mese, che ci vuoi fare... :rolleyes:
TheZioFede
09-03-2017, 13:09
per molte persone nei popolosi paesi in via sviluppo un economico smartphone android è l'unico modo per accedere al web, anzi è strano che il sorpasso stia avvenendo solo ora...
credo che comunque la discesa di windows sia un trend non destinato a fermarsi, specialmente se google spinge nel modo giusto il suo/suoi googleos nei laptop/tablet
in realta' e' un paragone molto sensato dato che (purtroppo) l'informatica sta virando in maniera decisa verso un modello basato su web service/cloud/subscription
A mio parere sta virando anche verso una sempre maggiore ignoranza, dal punto di vista delle conoscenze informatiche (e non solo informatiche, ma quello è un altro discorso).
Marko#88
09-03-2017, 13:26
Quoto in toto.
Per la parte finale, non è assurdo.
Il fatto è che mentre prima per usare internet c'era solo il pc e quindi tutti usavano quello anche se le loro reali esigenze erano di gran lunga inferiori.
Molti altri poi, sempre per la ragione di cui sopra proprio non lo usavano. Hanno iniziato a conoscere la rete grazie agli smartphone.
Oltre a tutto questo ovvimente c'è anche un solido gruppo di utenti che usano e useranno sempre il pc.
Secondo me c'è anche un discorso legato all'età.
Chi ha 28/29 anni (e da li a salire ovviamente) ha visto la diffusione del web, le prime adsl, poi flat, poi velocità sempre più alte e il web che si ingrandiva sempre di più. Ma si faceva tutto da computer, per cui si sono acquisite certe abitudini e un certo modo di fruirne che ad oggi si fa fatica a cambiare.
Io ad esempio sono abituato che se voglio cazzeggiare mezz'ora su youtube vado in home, apro in background tutto quello che cattura la mia attenzione e scorro... su telefono/tablet questo non si fa o è molto più scomodo.
Ma vale per mille altre abitudini.
I ragazzini più piccoli sono nati con lo smartphone in mano, per loro quello è l'unico modo (per scelta loro o dei genitori non importa) per fruire del web... e poi ci sono le "app" per un sacco di roba.
Io rimango fedele al pc, al massimo laptop... :)
E' cambiato anche il modo di fruire internet: ormai quasi nessuno "naviga" sul WWW. Toccata e fuga, dall'app, per leggere velocemente le news, guardare velocemente il meteo... sessioni di 10-20 secondi alla volta...
E d'altronde, con 1-2 gb al mese, che ci vuoi fare... :rolleyes:
Beh, nessuno obbliga chi ha 1 o 2 gb al mese a non usare il pc con l'adsl/fibra.
TheZioFede
09-03-2017, 13:27
Se per quello si può usare lo smartphone con il wifi :D
Comunque anche molti "anziani" stanno/hanno avuto la loro prima esperienza sul web con gli smartphone, anche perché sono più "immediati", non è solo questione di età.
vero
Cooperdale
09-03-2017, 16:13
E così morì anche il web. A questo punto aspettiamo solo la bomba.
E così morì anche il web. A questo punto aspettiamo solo la bomba.
un filino drastico eh? :stordita:
quando sono io a paragonare windows con android non va bene
chissà come mai :D
tallines
09-03-2017, 17:37
quando sono io a paragonare windows con android non va bene
chissà come mai :D
Syk è sempre colpa tua, io lo sapevo :asd:
A parte gli scherzi, era chiaro che android mangiasse terreno a Windows, perchè i dispositivi mobili hanno sorpassato i dispositivi fissi già a Ottobre 2016, quindi.....come dice anche questo post :) >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44471295&postcount=2
Syk è sempre colpa tua, io lo sapevo :asd:
A parte gli scherzi, era chiaro che android mangiasse terreno a Windows, perchè i dispositivi mobili hanno sorpassato i dispositivi fissi già a Ottobre 2016, quindi.....come dice anche questo post :) >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44471295&postcount=2
sei un visionario :O
allora vedi se anche android riesce a dare gli stessi anni di supporto di windows :D
tallines
09-03-2017, 18:10
sei un visionario :O
allora vedi se anche android riesce a dare gli stessi anni di supporto di windows :D
Adesso mi metto al lavoro :)
Invece c' è anche l' articolo sempre della Redazione che parla di Windows Phone che perde colpi........a vantaggio di Android a questo punto, chiaramente .
Però............c' è sempre stato qualcosa che non mi ha mai convinto totalmente, già da molto tempo, ed è questo >
come mai moltissimi smartphone hanno Android rispetto ad altri ?
Non è che magari Google sotto sotto.............impone sia il SO che altro.....>>>
articolo del 07 Marzo 2017
Google, i concorrenti presentano alla Ue un nuovo ricorso su Android
L'accusa: limita la concorrenza con Chrome e Search. Bruxelles prende tempo: valuteremo (http://www.repubblica.it/tecnologia/2017/03/07/news/google_i_concorrenti_presentano_alla_ue_un_nuovo_ricorso_su_android-159995558/)
BRUXELLES - I concorrenti di Google, riuniti sotto la sigla 'Open Internet Project', hanno presentato oggi un nuovo ricorso alla Commissione europea contro il colosso del web che - accusano - ha imposto una serie di restrizioni ai produttori dei telefoni Android, con l'obiettivo di limitare la concorrenza. E' il secondo ricorso che riguarda il sistema operativo, il primo è già oggetto d'indagine dal 2016. La Commissione Ue ha fatto sapere che lo valuterà per capire se accoglierlo o meno.
"Google, in violazione delle regole Ue sulla concorrenza, ha di nuovo abusato della sua posizione dominante imponendo restrizioni ai produttori di apparecchi Android e agli operatori di telefonia mobile, con lo scopo di preservare e rafforzare la sua posizione dominate nel campo delle ricerche su internet", dicono i concorrenti in un comunicato.
Secondo i rappresentanti di Open Internet, a danneggiarli sarebbe ancora l'obbligo che Google impone ai produttori di smartphone di pre-installare Google Search e Chrome. Anche se sono disinstallabili, scoraggerebbero comunque l'utente che è costretto a compiere dei lunghi passaggi se vuole un browser alternativo.
Poi chiaro un utente può valutare se acquistare uno smartphone con Android o con Whindows Phone, è libero di scegliere, ma libero fino dove ? :)
Questa notizia la dice lunga sulla manipolabilità della società odierna: un sistema operativo che praticamente non è in grado di fare nulla senza connessione e il cui scopo principale è spiare gli utenti, viene adottato da tutti solo perchè va di moda. Assurdo.
tallines
09-03-2017, 19:02
la stessa libertà di scegliere che abbiamo da circa 30 anni quando andiamo a comprare un pc... o no? :)
Si......:)
Quoto l' intervento di Logan .
jackal21
09-03-2017, 19:03
Di capre che sanno usare un telefono è pieno il mondo, chi sa usare o può permettersi un pc sono di meno
TheZioFede
09-03-2017, 19:24
la stessa libertà di scegliere che abbiamo da circa 30 anni quando andiamo a comprare un pc... o no? :)
Ni, sul cellulare non è così immediato installarsi android stock e usarlo senza i servizi google, sul pc piallare l'hard disk e installarci una distro linux è solo questione di scegliere la distro più adatta in genere...
TheZioFede
09-03-2017, 20:19
sembra facile, ma quanti utenti comuni sono in grado di piallare windows
e installarsi la distro più adatta?
pochi, ma sicuramente sono di più di quelli che smanetterebbero con ROM e co :D
ma è più una questione di ignoranza delle alternative e che sotto sotto la maggioranza delle persone sta bene (o non sta così male) con windows o vogliono la roba pronta come chromeos
(poi ovvio c'è chi è "costretto" ad usare windows, ma credo che non siano così tanti tra l'utenza media)
Si, molto in genere però...Perché nella realtà, tu vai ti compri un PC e trovi installato windows.
E questo da almeno 30 anni come giustamente fatto notare.
vero, ma non c'è mai stata una grossa spinta commerciale per sistemi alternativi (a parte la "nicchia" apple coi suoi sistemi), anche se ora pian piano ci si sta infilando google
Simone Mesca
09-03-2017, 20:47
A mio parere sta virando anche verso una sempre maggiore ignoranza, dal punto di vista delle conoscenze informatiche (e non solo informatiche, ma quello è un altro discorso).
Ed è esattamente quello che penso anche io. Nonostante tutti nascano 'nativi digitali', spesso bisognerebbe stabilire COSA si intende per nativo digitale, perché l'utente medio - e lo vedo quotidianamente - fatica a sapere cosa siano CTRL/C /X /V e 'menu contestuale'......
Quindi Android può sorpassare quanto vuole Windows... Più lo fa, più penso che il tasso di 'ignoranti digitali' sia destinato ad aumentare...
Fate vobis.
tallines
09-03-2017, 21:02
Di capre che sanno usare un telefono è pieno il mondo, chi sa usare o può permettersi un pc sono di meno
Mah......jackkkk :asd: :asd:
:cincin:
:)
Ed è esattamente quello che penso anche io. Nonostante tutti nascano 'nativi digitali', spesso bisognerebbe stabilire COSA si intende per nativo digitale, perché l'utente medio - e lo vedo quotidianamente - fatica a sapere cosa siano CTRL/C /X /V e 'menu contestuale'......
Quindi Android può sorpassare quanto vuole Windows... Più lo fa, più penso che il tasso di 'ignoranti digitali' sia destinato ad aumentare...
Fate vobis.
Quoto .
Gli utenti che usano sempre di più questi dispositivi mobili rispetto ai dispositivi fissi, per praticità, per.....è scritto tutto alla voce in firma, in verde :) ,
non si rendono conto della pericolosità che c'è nell' usare i dispositivi mobili, rispetto ai dispositivi fissi, almeno, secondo me, poi.....
Nel senso che sono più facilmente infettabili da virus etc etc.....ti prendono la password che usi per fare questo o quello..........
...(poi ovvio c'è chi è "costretto" ad usare windows, ma credo che non siano così tanti tra l'utenza media)...
imho è molto più facile evitare win (anche per applicazioni "professionali") su pc che evitare android (o iOS) su un cell.
i pc sono ecosistemi aperti, i cell estremamente più chiusi.
...
non si rendono conto della pericolosità che c'è nell' usare i dispositivi mobili, rispetto ai dispositivi fissi, almeno, secondo me, poi.....
Nel senso che sono più facilmente infettabili da virus etc etc.....ti prendono la password che usi per fare questo o quello..........
soprattutto non ti accorgi se si connettono, ed accedere come amministratore macchinoso; al pc stacchi il cavo e non si connetterà mai, e poi lo "controlli" di più.
Siamo in tre a chiederlo...
E' un paragone del menga. E' come dire di quale marca e' la scheda grafica che ha sul proprio pc chi attiva nvidia hairworks nelle impostazioni dei giochi...
TheZioFede
10-03-2017, 08:27
se ci fai caso, è la stessa ignoranza di chi va a comprarsi un telefono e nel 99% dei casi prende un android, e anche
li, alla maggioranza va bene così.
Android si sta rivelando il windows del futuro, nel bene e nel male...
imho è molto più facile evitare win (anche per applicazioni "professionali") su pc che evitare android (o iOS) su un cell.
i pc sono ecosistemi aperti, i cell estremamente più chiusi.
Sono d'accordo. Tant'è chi investe in uno dei due ecosistemi è molto improbabile che cambi con qualcos'altro ormai, e Apple e Google lo sanno benissimo.
Il problema è ritrovarsi con un windows del futuro con il 90% dell'utenza senza gli aggiornamenti di sicurezza, chissà quando entrerà in testa a google e OEM...
...Il problema è ritrovarsi con un windows del futuro con il 90% dell'utenza senza gli aggiornamenti di sicurezza, chissà quando entrerà in testa a google e OEM...
è il loro obiettivo segreto.
mettono fuori SO/hw superbuggati/castrati, facendoteli pagare.
poi l'"aggiornamento" è fartene comprarne un'altro...:mad:
Peccato che UbuntuPhone (o chi per esso) abbia pochissimo successo :(
tallines
10-03-2017, 10:42
soprattutto non ti accorgi se si connettono, ed accedere come amministratore macchinoso; al pc stacchi il cavo e non si connetterà mai, e poi lo "controlli" di più.
Soprattutto non ti accorgi che ti hanno già preso tutto........poi l' utente medio ancora meno .
A me non piace andare on line con gli smartphone, men che meno in siti di una certa importanza con password & C, mi sembra di essere sprotetto .
Se leggete questo articolo, prima l' utente si laurea in Sicurezza e poi può usare lo smartphone.........
impostare un metodo di blocco sicuro ed efficace è il primo step da seguire per ottenere uno smartphone impenetrabile (o quasi) (https://www.androidpit.it/proteggere-privacy-android)
Nell' articolo mette > o quasi..........che già dice tutto.......
TheZioFede
10-03-2017, 12:06
Peccato che UbuntuPhone (o chi per esso) abbia pochissimo successo :(
eh già, con i "famosi" ecosistemi dubito ci sia spazio per un competitor...
(specialmente con i tentativi mal riusciti di ubuntu phone, firefox os, windows phone...)
è la stessa ignoranza di chi va a comprarsi un telefono e nel 99% dei casi prende un android
Ognuno con i propri soldi ci acquista quello che gli pare. Se vale per apple, vale per qualsiasi tipo di oggetto o no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.