PDA

View Full Version : HUB interno USB 3.0 e problemi all'accensione del PC

GIAN.79
09-03-2017, 07:22
Innanzitutto buongiorno a tutti e grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio per risolvere il mio problema.
Il problema da me riscontrato è questo: su due pc completamente diversi, nuovi e senza problemi, ho montato HUB USB 3.0 interni che occupano un modulo da 3,5 pollici frontale; gli HUB si alimentano essendo collegati internamente ad una spina di vecchio tipo Molex 4 pin (quella a cui si collegavano i vecchi hard disk IDE), mentre i dati sono collegati tramite un cavo classico USB 3.0 che dall'HUB passa all'interno del PC, esce da un foro sul retro del Cabinet ed è collegato ad una delle USB 3.0 presenti sul retro della scheda madre. Da quando ho montato gli HUB entrambi i PC presentano questa anomalia: appena inserisco corrente, pur non avendo ancora acceso il pc, il masterizzatore lampeggia qualche secondo e poi si spegne, mentre la luce del PowerON frontale del PC si accende e rimane accesa, anche se non accendo veramente il PC, oltre a questo la ventola dell'alimentatore inizia a girare al minimo, quasi impercettibile, ma gira... se accendo il PC però funziona tutto correttamente... quale può essere il problema, un settaggio nel bios?... se tolgo il cavo USB 3.0 che dall'HUB è collegato alla porta USB 3.0 dietro tutto quanto descritto (masterizzatore, luce e ventola) non succede....
Grazie

Chimico_9
09-03-2017, 11:24
hub di scarsa qualità ?
modello? come sono fatti? magari hanno staffe in metallo e c'è qualche dispersione di corrente tra il loro PCB e tali staffe?
provato con l'hub smontato e fuori dal case ?
provato a scollegare il molex ma non la usb3 ?
modello scheda madre? verificato nel bios di aver attivato tutti i risparmi energetici in modo che le USB NON siano alimentate a pc spento ? (su alcune schede madri è necessario invece agire su un jumper)
se al posto dell'hub metti un'altra periferica usb3 ?

è un problema strano, quindi è necessaria meticolosità nelle prove

FreeMan
09-03-2017, 13:22
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<