PDA

View Full Version : Problema video HP DV4-1290EL

piar
08-03-2017, 19:54
Premesso che il PC e' aziendale ed ormai vetusto seppure in condizioni piu' che accettabili per tutto il resto, vi chiedo un parere sul problema che in questi ultimi giorni si verifica.
La mattina al primo avvio il video mostra regolarmente le schermate del BIOS, la prima schermata dell'inserimento della password di WIndows7, e subito dopo la luminosita' crolla a valore quasi zero. I cursori per regolarla non hanno effetto. Se commuto su un monitor esterno e' invece tutto a posto, a questo punto se mi metto a commutare ripetutamente tra monitor interno e monitor esterno, per un numero imprecisato di cicli, rimane tutto OK sul monitor esterno, mentre sul display interno l'immagine compare regolarmente per poi spegnersi dopo qualche secondo. Finche' dopo un numero rilevante di cicli finalmente il display interno si stabilizza al consueto valore di luminosita'.
Nessun problema poi nel corso della giornata, nemmeno dopo frequenti riavvii.
Secondo voi cosa e' che non va?
Scheda video GeForce 9200M in agonia?
Inverter dello schermo che chiede di andare in pensione?
In ogni caso, ho diritto alla sostituzione nella mia azienda, quindi il mio e' piu' che altro un interesse accademico.

Anderaz
08-03-2017, 22:17
Inverter dello schermo che chiede di andare in pensione?Me dice internet che il tuo computer ha un display con lampada fluorescente.
Le cose possono essere due: come dicevi tu l'inverter chiede pietą o la lampada ormai non ce la fa pił.
Io opterei per la prima.

piar
12-03-2017, 08:17
Me dice internet che il tuo computer ha un display con lampada fluorescente.
Le cose possono essere due: come dicevi tu l'inverter chiede pietą o la lampada ormai non ce la fa pił.
Io opterei per la prima.

Aggiornamento: quando il display interno si spegne rimane in controluce una sottile banda orizzontale bianca nella parte alta dello schermo.
Resta il fatto che dopo qualche tentativo il tutto riparte e va avanti senza problemi per tutta la giornata...magari tra qualche giorno morirą definitivamente.