View Full Version : Aspetto o apro le danze?
Buongiorno a tutti,
vi ho chiesto consigli prima di Natale per l'acquisto di una nuova VGA, le idee ai tempi erano tutto sommato chiare (monitor a parte, ma è un altro discorso). Poi però ho deciso di temporeggiare. I mesi sono passati ma sul mercato non mi sembra apparso nulla di interessante. Ora però, avendo risparmiato, potrei anche permettermi una GTX 1070 (a dicembre ero orientato sulla 1060). Avendo già approvato case, alimentatore e CPU (nessuna limitazione da questi punti di vista) e sapendo che giocherò più che altro a 1080 su un monitor senza troppe pretese e senza caratteristiche gaming (ma che guardo molti film full hd H265), qual'è il consiglio? C'è qualcosa in uscita che vale la pena attendere? Compro ora una scheda? Quale scheda in particolare?
Grazie mille ragazzi, senza di voi avrei fatto parecchie sciocchezze! ;-)
-V-
celsius100
08-03-2017, 09:08
Ciao
Il resto del pc lo hai preso?
Cmq se nn passi ad un monitor 1440p direi che nn serve andare su schede oltre la 1060 6gb o la 480 8gb
Se nn ti convince il tuo monitor dai un'occhiata ai nuovi schermi IPS con free-sync o g-sync
Oltre ad avere uno schermo migliore ci guadagni in prestazioni, la fluidita che avresti con una 480/1060 e uno schermo del genere puo risultare maggiore che nn usando un comune lcd 60Hz con vga da 400 euro
Ciao
Il resto del pc lo hai preso?
Cmq se nn passi ad un monitor 1440p direi che nn serve andare su schede oltre la 1060 6gb o la 480 8gb
Se nn ti convince il tuo monitor dai un'occhiata ai nuovi schermi IPS con free-sync o g-sync
Oltre ad avere uno schermo migliore ci guadagni in prestazioni, la fluidita che avresti con una 480/1060 e uno schermo del genere puo risultare maggiore che nn usando un comune lcd 60Hz con vga da 400 euro
Ciao Celsius!
Il PC lo avevo già, è stato solo sistemato:
Sommariamente:
Asus Z170-P
i7 6700 (+ Corsair H75)
16 GB Corsair Vengeance
Samsung 850 Evo
Antec 900 Watt
Fractal Design Define (modello credo fuori produzione, full tower)
Purtroppo per quanto riguarda il monitor il discorso sarebbe lungo e intricato. Riassumendo per quanto mi riguarda i monitor gaming mi convincono poco per quanto riguarda l'utilizzo "professionale".
Più che altro mi chiedevo se ci sono novità in arrivo o posso comprare tranquillo, tanto non cambierà nulla a breve...
Grazie per il prezioso aiuto
-V-
celsius100
08-03-2017, 12:27
In che senso in ambito professionale?
Le novità piu grosse usciranno x la fascia altissima, x cui nn servirebbe tanto aspettarle se nn passi a risoluzioni maggiori
Nei prox giorni dovrebbero vedersi anche delle gtx 1060 con ram piu veloce di quelle attuali, ma nn sappiamo quanto piu veloce e ne che prezzi avranno
In che senso in ambito professionale?
Le novità piu grosse usciranno x la fascia altissima, x cui nn servirebbe tanto aspettarle se nn passi a risoluzioni maggiori
Nei prox giorni dovrebbero vedersi anche delle gtx 1060 con ram piu veloce di quelle attuali, ma nn sappiamo quanto piu veloce e ne che prezzi avranno
Professionale l'ho messo tra virgolette proprio per sottolineare che alla fine il mio uso professionale è molto relativo. In realtà praticamente uso elaborazione testi e fogli di calcolo. Però sono molto attento alla bellezza dei colori e alla risoluzione. Mi piacerebbe avere una risoluzione pari a quella del mio MacBook Pro 15" retina anche sulla scrivania! Detto questo, avevo messo gli occhi su un enorme dell curvo, ma ai tempi avevi espresso dei dubbi sulla sua resa in game (si mi hai già dato consigli in passato ;-))... in ogni caso sono un giocatore casual, al monitor tengo molto di più, dovrei studiare a lungo per mettere mano ad un eventuale cambio, ma se hai qualche dritta, la ascolto molto volentieri :-))
celsius100
08-03-2017, 12:52
X quello parlavo di IPS, cosi hai una resa cromatica come si deve, volendo il top x il mercato consumer ci sono i dell ultrasharp, ma nn hanno funzionalità da gaming, poi ci sono anche gli LG ottimi (considera che e il produttore principale degli schermi dei monitor apple) che fa anche dei modelli con free-sync, un gradino sotto a livelli piu che buoni poi ci sono i Samsung (anche altre marche sono interessanti ma magari ben piu difficili da reperire, tipo Iiyama o anche i benq nn li hanno dappertutto)
Tu che risoluzione/diagonale avevi adocchiato?
X quello parlavo di IPS, cosi hai una resa cromatica come si deve, volendo il top x il mercato consumer ci sono i dell ultrasharp, ma nn hanno funzionalità da gaming, poi ci sono anche gli LG ottimi (considera che e il produttore principale degli schermi dei monitor apple) che fa anche dei modelli con free-sync, un gradino sotto a livelli piu che buoni poi ci sono i Samsung (anche altre marche sono interessanti ma magari ben piu difficili da reperire, tipo Iiyama o anche i benq nn li hanno dappertutto)
Tu che risoluzione/diagonale avevi adocchiato?
A me piacevano questi...
http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/dell-u3417w-monitor?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd
http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/dell-u3415w-monitor?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd
oppure
http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/dell-up3216q-monitor?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd
Mi pare che, sempre di Dell fosse uscito addirittura anche il 5K tanto per esagerare...
Io preferirei non andare sotto ai 27" quad hd, con ottima resa cromatica e ottimi neri. Se hanno queste caratteristiche ovviamente preferisco quelli adatti anche al gaming, ma non viceversa. Nel senso che se devo fare delle rinunce le faccio in termini di gioco.
Il resto non conosco, dovrei aggiornarmi. Ai tempi c'era anche qualcosa di interessante di AOC in uscita. Insomma per il monitor i prezzi sono molto diversi e dato che si tratta di un oggetto che ti rimane giocoforza per un bel po', merita una riflessione approfondita. La scheda video è oggettivamente più facile da scegliere per me, tanto non sono un fanatico. Il problema poi si pone nei giochi... Come diavolo farò a giocare su un monitor 4k con una 1060 la sa Dio.
celsius100
08-03-2017, 16:46
tutti ottimi
nessuno ha particolari funzioni da gaming
i primi due se ci metti una scheda video super top di gamma potresti usarli alla risoluzione nativa x giocarci, però nn sono 4k, hanno una PPI di 109, il retina del mac x intenderci fa piu di 200 PPI, l'ultimo ha invece 140 PPI
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.