PDA

View Full Version : Differenze plug Ethernet

superchicco95
08-03-2017, 08:23
Ciao a tutti, ho cercato a lungo su internet, ma ho trovato opinioni contrastanti: c'è differenza tra plug per cavo Ethernet cat5e piuttosto che 6? Perché alcuni venditori sembrerebbero esplicitarlo, altri no.
È una semplice curiosità, in realtà la cosa non mi dovrebbe riguardare, dato che intendo mettere in casa circa 30 metri di cavo cat5e, più flessibile del cat6. Non credo di dover avere grossi degradi prestazionali considerando che non passerebbe con la rete elettrica.

Gianfry24
08-03-2017, 10:11
Tutti i cavi ethernet hanno plug Rj45, quindi i connettori sono identici qualsiasi cavo scegliamo. La differenza è principalmente sulle prestazioni raggiungibili e sulla resistenza alle interferenze. ;)

Se non hai una scheda 10Gbps il cavo Cat6 è inutile.

superchicco95
08-03-2017, 10:25
Beh che io sappia non sono sempre identici: se prendo un cavo schermato, il plug deve essere adeguato

Gianfry24
08-03-2017, 10:30
Beh che io sappia non sono sempre identici: se prendo un cavo schermato, il plug deve essere adeguato

Il plug è identico, la schermatura è interna al cavo...gli STP potrebbero avere il plug ricoperto da una lamina metallica...

Dumah Brazorf
08-03-2017, 13:42
Non ricordo bene se è nel 6A o nel 7 che i fili sono più spessi per cui non si infilano nel plug 5e.