PDA

View Full Version : Problema con RX480 e 4k - Segnale intermittente

+Lonewolf+
07-03-2017, 16:45
Salve (da quanto tempo!)

Come da titolo, ho recentemente acquistato una Radeon RX480 4gb e dopo qualche mese ho trovato un'occasione per un monitor 4k "samsung u28e590d". Fino ad oggi ho utilizzato un comune pannello TV a 1080p e non ho mai avuto problemi di alcun genere.

Ho montato il tutto ed ero molto ansioso di provare the witcher 3 alla risoluzione 4k. Per connettere la VGA allo schermo utilizzo un cavo displayport che mi è uscito in boundle con il monitor.

Dopo qualche secondo in gioco a 4K (utilizzando la displayport) il monitor comincia a perdere il segnale, per poi ritrovarlo, così via per una decina di volte fino a quando il pannello diventa nero e il segnale viene perso. Se imposto la risoluzione a 1080p il gioco fila liscio senza nessun problema. La stessa cosa accade con tutti gli altri giochi che ho installato.

Per risolvere ho provato ad installare gli ultimi driver AMD, i driver del monitor dal disco nella confezione, ho controllato le temperature della GPU e sembrano accettabili (67° pieno carico).

Ho provato quindi ad utilizzare un cavo HDMI e il problema è scomparso, solo che il desktop e le applicazioni in 4k se utilizzo l'hdmi mi sembrano parecchio meno fluide (vero?).

Il mio sistema attualmente è questo:

intel i7 6700k @4.5ghz
16bg ram ddr4 3200mhz
msi z170pro
550w psu (amperaggi buoni, sostituito due mesi fa il vecchio)
ssd250 samsung evo

Sono oramai 3 ore che sto diventando matto, non vorrei che qualche componente fosse difettoso. Vorrei utilizzare la displayport e il 4k a 60hz!

edit: Tendo a precisare che il problema si presenta SOLAMENTE quando gioco ad una risoluzione superiore a 1080p con displayport (anche a 1440p). Windows non mi da nessun problema.

Grazie

+Lonewolf+
08-03-2017, 17:47
Up!

Ho provato con un cavo HDMI 2.0 e riscontro il problema ugualmente. Ho provato ad impostare la frequenza del monitor manualmente a 59hz e 60hz (HDMI 2.0) ma niente... dopo un minuto di gioco si impalla.

Oggi mi ha fatto lo scherzo anche mentre ero al desktop.

Se escludiamo i cavi, è lo schermo o la VGA? Se sapete suggerirmi qualche altra eventuale verifica ve ne sarei grato.

Grazie

Roland74Fun
09-03-2017, 01:43
Ciao. Hai provato a cambiare porta hdmi?
Per la display port con la mia RX480 nitro a qualsiasi risoluzione non mi da nessun problema. Gioco spesso a 1440 p oppure in 4K e tutto fila liscio.

+Lonewolf+
09-03-2017, 02:12
Ciao. Hai provato a cambiare porta hdmi?
Per la display port con la mia RX480 nitro a qualsiasi risoluzione non mi da nessun problema. Gioco spesso a 1440 p oppure in 4K e tutto fila liscio.

Ciao! Ho provato tutte e due le porte HDMI del pannello, purtroppo senza risultati. Stasera ho formattato il pc e provato i driver AMD di luglio scorso, dicembre e febbraio di quest'anno.

Niente da fare, ho forse avuto un leggero miglioramento utilizzando un programmino che impedisce il downclock della GPU (clockblocker) dato che sospettavo si trattasse di un downclock improvviso (ho fatto qualche test con MSI afterburner e ho visto qualche picco basso).

Mezz'ora fa lo schermo è diventato nero e basta mentre installavo reinstallavo i programmi di base e ho dovuto forzare lo spegnimento tramite la pressione del pulsante.

cosa devo mandare indietro... il monitor, la vga o nessuno di questi?!:muro:

Roland74Fun
09-03-2017, 02:24
Puoi provare a spostare la scheda video sul secondo slot PCIe.
Se anche così non va bene allora togli la nitro ed usa la vga integrata del processore.
Se tutto va bene, allora si tratta della scheda video e devi fare l'RMA. :(

Edit...
Col cavo hdmi le immagini ti paiono meno fluide forse perché col display port avevi il freesync attivato che leva tearing e stuttering, (se anche il monitor supporta il freesync).

PS
Oggi ho riprovato sia col cavo HDMI che con quello DP e anche in 4k va tutto sempre benissimo.

+Lonewolf+
09-03-2017, 13:03
Puoi provare a spostare la scheda video sul secondo slot PCIe.
Se anche così non va bene allora togli la nitro ed usa la vga integrata del processore.
Se tutto va bene, allora si tratta della scheda video e devi fare l'RMA. :(

Edit...
Col cavo hdmi le immagini ti paiono meno fluide forse perché col display port avevi il freesync attivato che leva tearing e stuttering, (se anche il monitor supporta il freesync).

PS
Oggi ho riprovato sia col cavo HDMI che con quello DP e anche in 4k va tutto sempre benissimo.

Ti ringrazio molto per l'interessamento, adesso vado di integrata e faccio dei test sul 4k.

Ma dico io è possibile che in due mesi abbia sempre funzionato a dovere e poi appena provi il 4k.... boom? :muro:

tra le altre cose non ho mai fatto un RMA... devo mandarla da qualche parte immagino

Roland74Fun
09-03-2017, 13:07
Dove l'hai acquistata?

+Lonewolf+
09-03-2017, 14:08
Dove l'hai acquistata?

Ti ho mandato un mess privato per non fare pubblicità :)

Comunque ho fatto un test interessante, forse possiamo capire qualcosa in più.

Ho notato che settando il power consumption della scheda a -20 con msi afterburner la schermata rimane, ma a costo del framerate che crolla inesorabilmente a 12fps.

Quindi la scheda non riesce a gestire l'energia? Oppure devo cominciare a dare la colpa all'alimentatore?

L'alimentatore è un Enermax NaxN da 500watt.

Le temperature della scheda sono buone, non superano mai i 65°

Cosa posso fare ancora prima di mettere mano al soldo o all'RMA?

Roland74Fun
09-03-2017, 14:58
Con l'integrata non hai nessun problema in 2k/4k? Giusto per escludere il monitor.

Per quanto riguarda l'alimentatore non credo che non regga e comunque l'aumentare di risoluzione non dovrebbe provocare un aumento di consumo tale da metterlo in crisi.

Puoi comunque fare un'altra prova togliendo l'overclock al processore, se é in quel caso va bene in 4k allora vuol dire che é al lmite. Se continua a farlo anche col processore a stock allora l'alimentatore non c'entra nulla.

Altra prova é installare la scheda sul secondo PCIe.

Se anche così va male
Il passo seguente da fare é quello di montare la scheda su un altro pc, di un amico o di un parente.

Se va male anche così allora ha dei problemi.
Non può essere che devi abbassare la tensione per farla funzionare.

Avevi un diritto di recesso di 15 gg ma ormai devi fare solo un RMA. La devi spedire, la controllano e se riscontrano c'è un difetto o ti rimborsano o fanno una sostituzione.
Se non riscontrano nulla te la rimandano addebitandoti le spese.

Se vuoi altri pareri prova ad esporre le tua situazione sul thread ufficil delle schede video Radeon RX.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2775627

É molto frequentato e ci sono molti utenti espertissimo che hanno rigirato e rivoltato queste schede come un calzino.

Ciao.

+Lonewolf+
09-03-2017, 17:03
Con l'integrata non hai nessun problema in 2k/4k? Giusto per escludere il monitor.

Per quanto riguarda l'alimentatore non credo che non regga e comunque l'aumentare di risoluzione non dovrebbe provocare un aumento di consumo tale da metterlo in crisi.

Puoi comunque fare un'altra prova togliendo l'overclock al processore, se é in quel caso va bene in 4k allora vuol dire che é al lmite. Se continua a farlo anche col processore a stock allora l'alimentatore non c'entra nulla.

Altra prova é installare la scheda sul secondo PCIe.

Se anche così va male
Il passo seguente da fare é quello di montare la scheda su un altro pc, di un amico o di un parente.

Se va male anche così allora ha dei problemi.
Non può essere che devi abbassare la tensione per farla funzionare.

Avevi un diritto di recesso di 15 gg ma ormai devi fare solo un RMA. La devi spedire, la controllano e se riscontrano c'è un difetto o ti rimborsano o fanno una sostituzione.
Se non riscontrano nulla te la rimandano addebitandoti le spese.

Se vuoi altri pareri prova ad esporre le tua situazione sul thread ufficil delle schede video Radeon RX.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2775627

É molto frequentato e ci sono molti utenti espertissimo che hanno rigirato e rivoltato queste schede come un calzino.

Ciao.

Grazie mille per i tuoi utilizzimi consigli, ti sono davvero grato. Prima di interpellare gli esperti nel forum ufficiale scrivo qui le ultime novità.

Aggiornamento:

Ho provato la scheda integrata con the witcher. In 4k fa 5fps ma il monitor non fa nessun capriccio, ho pazientato 5 minuti e sono andato un po' in giro e non ha dato segnali di cedimento.

Ho cambiato lo slot PCI-e e non è cambiato nulla.

Ho installato i catalyst 17.3.1 e non è cambiato nulla.

ho staccato ventole e secondo HD per risparmiare qualche Watt ma non è cambiato nulla.

Ho portato il processore a 3ghz (1ghz sotto lo stock) e non è cambiato nulla.

ho trovato questo post dove c'è qualcuno che sembra avere un problema simile al mio e dice di aver provato numerosi cavi. https://hardforum.com/threads/rx480-4k-60hz-over-hdmi-fundamentally-broken.1924615/

Lui ha risolto con un adattatore (????)

Sono sempre più vicino all'RMA :mc: :mc:

Insomma c'è una grande probabilità che sia la scheda. Mi chiedo come è possibile che questo problema si sia manifestato solamente adesso ad alte risoluzioni. Teoricamente non dovrebbe essere il carico della gpu (indipendentemente dalla risoluzione) a determinarne un malfunzionamento simile? E' paradossale che solamente alla risoluzione UHD la gpu dia segni di malfunzionamento anche in windows media player, così all'improvviso. Davvero non me lo spiego.

Non mi è neanche semplice trovare un altro pc dato che ne ho solo uno ma vedrò di fare il possibile. Conviene provare come ultima spiaggia quell'adattatore di cui si parla alla fine del post che ho linkato? :confused:

e pensare che questa settimana ero pure libero dagli impegni... :muro:

Roland74Fun
09-03-2017, 18:03
Allora abbiamo escluso:
Monitor
Tipologia di cavo.
Slot PCIe.
Alimentatore.

Rimane la scheda video.
Prova a vedere se come riportava il link è una questione di refresh. Provando a fare un paio di prove da Windows o dai giouchi.

Resta il fatto che non ci dovrebbe essere bisogno di nessun adattatore per far andare bene una scheda video alle date risoluzioni.

Chiaramente in 2k/4k viene maggiormente sollecitata e richede forse un po' più di sforzo ma viene venduta anche per questo.

Questa é la mia RX in 4K

GTA 5 - 4K - RX 480 - FX 8350:
http://youtu.be/wb7U7oTyxXg

Sforza bene, ma come puoi vedere non si spegne.
Considera che stava anche registrando con ReLive e non ho usato nessun adattatore.

Comincierei a contattare il supporto per l'RMA, poi mi farei rimborsare e prenderei una vga comunque più adatta al tuo monitor a partire da una 1070 in su.

+Lonewolf+
09-03-2017, 19:32
Allora abbiamo escluso:
Monitor
Tipologia di cavo.
Slot PCIe.
Alimentatore.

Rimane la scheda video.
Prova a vedere se come riportava il link è una questione di refresh. Provando a fare un paio di prove da Windows o dai giouchi.

Resta il fatto che non ci dovrebbe essere bisogno di nessun adattatore per far andare bene una scheda video alle date risoluzioni.

Chiaramente in 2k/4k viene maggiormente sollecitata e richede forse un po' più di sforzo ma viene venduta anche per questo.

Questa é la mia RZ in 4k

GTA 5 - 4K - RX 480 - FX 8350:
http://youtu.be/wb7U7oTyxXg

Sforza bene, ma come puoi vedere non si spegne.
Considera che stava anche registrando con ReLive e non ho usato nessun adattatore.

Comincierei a contattare il supporto per l'RMA, poi mi farei rimborsare e prenderei una vga comunque più adatta al tuo monitor a partire da una 1070 in su.

Grazie ancora per l'aiuto, allora mi sono deciso.

Domani un amico porterà qui un'altro pc di tutto rispetto e farò gli ultimi test scambiando i componenti così da essere certo del funzionamento del monitor, dei cavi e di tutto il resto. Dopo i test si suppone che manderò in RMA la scheda video... e magari come hai detto tu chiedo il rimborso e prendo qualcosa di ancora più forte!

Comunque vadano le cose vi terrò aggiornati.

Grazie!

Roland74Fun
09-03-2017, 20:00
Bene facci sapere come va allora. :)

+Lonewolf+
09-03-2017, 21:20
Scrivo di nuovo perchè è successo qualcosa di strano.

Ho letto su un forum che un ragazzo aveva problemi come i miei e alla fine dopo varie sostituzioni ha scoperto che era il suo telefono a fare interferenza con il monitor (???).

Preso un po' dalla disperazione e un po' dalla curiosità ho staccato modem e cordless dalla scrivania e ho avviato the witcher 3.

Le uniche cose che avevo fatto in precedenza questo pomeriggio sono state installare un aggiornamento di windows e League of Legends.

Beh, the witcher fila liscio, ho giocato una ventina di minuti.
Ho ricollegato tutto e i giochi continuano a filare lisci da un'oretta.

Ma adesso viene il bello: se apro un video a tutto schermo con windows media player diventa intermittente, ho aperto lo stesso video con VLC e fila liscio.

Accelerazione hardware per i video? Qualche problema nel settare i contenuti a schermo intero? Magia nera e maledizioni?

Roland74Fun
09-03-2017, 22:49
Potrebbe essere che l'accelerazione video in uno dei due player sia abilitata e nell'altro no. Ma dovrebbe funzionare in tutti i due modi.
Se non è abilitata sfruttera un po' di più nel processore.

Guarda nel BIOS della scheda madre se hai delle voci Tipo spread spectrum da disabilitare perchè cercano di gestire le interferenze elettromagnetiche.