PDA

View Full Version : Problema Wd Green WD20EZRX

overjet
07-03-2017, 12:41
Salve a tutti,

possiedo un WD20EZRX che ha smesso di funzionare.
Quando lo collegavo non ruotava e si scaldava la parte inferiore del pcb.
Controllando il pcb ho notato che vi era un smd bruciato.
Ho provveduto a sostituire tutto il pcb con un pcb compatibile.
Il risultato è che l'hardisk ha ripreso a girare per pochi secondi, durante i quali emette due tac e poi si ferma di nuovo senza più ripartire.

Quindi il problema non era solo del pcb ?!? Oppure il pcb bruciato può aver danneggiato il rotore ?!?

tallines
07-03-2017, 13:04
Ciao, può essere che il pcb bruciato abbia danneggiato il rotore, come anche che i problemi siano proprio dell' hd andato .

Se hai dei dati da salvare.........è un pò un guaio......

Dovresti mandare l' hd presso aziende specializzate nel recupero dei dati .

E poi sicuramente cambiare l' hd della WD con un altro hd .

overjet
07-03-2017, 13:23
La penso anche io così.

I dati per fortuna sono un hardisk di backup.

Cestino l'hardisk wd green e prendo un nuovo 2tb wd gold.

Grazie.

tallines
07-03-2017, 13:32
Se i dati sono già al sicuro, sei a posto :)

Bravo per il fatto che ti sei premunito, prima che si verificasse il problema, voto 10 e lode :)

Il WD green nell' ecopiazzola :)

Prendi sempre WD anche se questo è un Gold ?

Io andrei anche su un Toshiba o un Hitachi .

overjet
07-03-2017, 13:45
Se i dati sono già al sicuro, sei a posto :)

Bravo per il fatto che ti sei premunito, prima che si verificasse il problema, voto 10 e lode :)

Il WD green nell' ecopiazzola :)

Prendi sempre WD anche se questo è un Gold ?

Io andrei anche su un Toshiba o un Hitachi .

Grazie :D

Anche Hitachi non mi dispiace. La versione gold di WD promette bene come garanzia e mtbf. Inoltre controllo le statistiche:

https://www.backblaze.com/blog/hard-drive-benchmark-stats-2016/

aled1974
07-03-2017, 20:50
comunque io ricordavo che non bastava sostituire il solo pcb per rimettere online un disco, bisognava anche clonare il firmware del chip del vecchio pcb su quello nuovo, o sbaglio? :stordita:

anche per modelli con sigla pcb identica

ciao ciao

tallines
08-03-2017, 15:16
Grazie :D

Anche Hitachi non mi dispiace. La versione gold di WD promette bene come garanzia e mtbf. Inoltre controllo le statistiche:

https://www.backblaze.com/blog/hard-drive-benchmark-stats-2016/
Può farci un pensiero si, anche perchè questi WD ultimamente..........:)

E giusto anche quello suggerito da aled che saluto :)

Ma overejet può, come hai suggerito "clonare il firmware del chip del vecchio pcb su quello nuovo", anche se gli è successo, quello che ha riportato al post n.1 ? >

"Controllando il pcb ho notato che vi era un smd bruciato."

aled1974
08-03-2017, 19:42
da solo non credo, a meno che non abbia un programmatore eeprom in avanzo

sommando tutti gli utenti del forum credo che si possano contare su due mani chi ne ha uno in casa :D

per dire, 14 anni fa quando si corruppe il bios di una mobo asus socket 939 dovetti rivolgermi ad una ditta online per avere un chip con il bios riprogrammato, ed era anche più semplice dato che il bios da iniettare si trovava online sul sito asus appunto

da allora non mi è mai passato per la testa di comprarmi un prg eeprom e nonostante nel mentre abbia effettuato più di un centinaio di "interventi" per conto terzi, non ho mai avuto bisogno di ricorrere alla riprogrammazione di chip/bios :p

e per gli hdd morti ho sempre detto al cliente: o ti rivolgi a una ditta specializzata nel recupero dati oppure ti metti il cuore in pace e compri un disco diverso

ci sarebbe anche la via della dissaldatura per portare il chip "vecchio" sul pcb nuovo, ma similmente la sconsiglio, specie con strumenti "domestici" quali saldatore/stazione saldante (e lo dico dopo aver cambiato condensatori a monitor, mobo, altre cose varie :asd:)

ciao ciao

P.S.
salut! :vicini:

P.S.2
se fosse partito solo l'smd bruciacchiato basterebbe sostiturlo con stagnatore/stazione, e probabilmente il pcb riprenderebbe a funzionare benissimo, mi capitò parecchi anni fa con il frontalino di un'autoradio Alpine

tallines
08-03-2017, 20:59
da solo non credo, a meno che non abbia un programmatore eeprom in avanzo

sommando tutti gli utenti del forum credo che si possano contare su due mani chi ne ha uno in casa :D
Anche su una mano :)
per dire, 14 anni fa quando si corruppe il bios di una mobo asus socket 939 dovetti rivolgermi ad una ditta online per avere un chip con il bios riprogrammato, ed era anche più semplice dato che il bios da iniettare si trovava online sul sito asus appunto

da allora non mi è mai passato per la testa di comprarmi un prg eeprom e nonostante nel mentre abbia effettuato più di un centinaio di "interventi" per conto terzi, non ho mai avuto bisogno di ricorrere alla riprogrammazione di chip/bios :p

e per gli hdd morti ho sempre detto al cliente: o ti rivolgi a una ditta specializzata nel recupero dati oppure ti metti il cuore in pace e compri un disco diverso
Ahhh ecco.........:asd: :asd:
ci sarebbe anche la via della dissaldatura per portare il chip "vecchio" sul pcb nuovo, ma similmente la sconsiglio, specie con strumenti "domestici" quali saldatore/stazione saldante (e lo dico dopo aver cambiato condensatori a monitor, mobo, altre cose varie :asd:)

P.S.2
se fosse partito solo l'smd bruciacchiato basterebbe sostiturlo con stagnatore/stazione, e probabilmente il pcb riprenderebbe a funzionare benissimo, mi capitò parecchi anni fa con il frontalino di un'autoradio Alpine
I dati li ha già salvati, meglio se acquista un hd nuovo secondo me, fa prima, poi.....se vuole dissaldare, usare stagnatore/stazione, stando attento a non bruciarsi lui.........:)

Mahhh aled .....un saluto :cincin:

aled1974
08-03-2017, 21:11
volevo essere ottimista, di primo acchito ero partito anch'io con "una mano", ma poi mi son detto... metti che il conto arriva a 6 :rotfl:

sicuramente l'hard disk nuovo è la soluzione più semplice :mano:

ma se l'smd bruciato è un mero condensatore (C-numero), avendo una stazioncina io una prova la farei comunque ;)

ciao ciao

tallines
09-03-2017, 19:05
volevo essere ottimista, di primo acchito ero partito anch'io con "una mano", ma poi mi son detto... metti che il conto arriva a 6 :rotfl:
Allora una mano e un dito :)
sicuramente l'hard disk nuovo è la soluzione più semplice :mano:
Si, se non vuole provare, come dici sotto
ma se l'smd bruciato è un mero condensatore (C-numero), avendo una stazioncina io una prova la farei comunque ;)
Della serie mai dire mai :) perchè no :)