PDA

View Full Version : dubbi generali su rete

sladaar
07-03-2017, 11:46
Avevo scritto tutto il pistolotto ma qualche problema tecnico (del sito) lo ha cancellato. Mi ripeto conciso.

Gentili lettori,
ho acquistato casa e per adattarla alle mie esigenze mi chiedevo se, prima di attivare nuova utenza con fibra, conviene:

1) prolungare il doppino telefonico (bianco rosso) fino al punto desiderato (facendolo passare dentro corrugati)
2) far installare lì a monte, al tecnico, la scatoletta di conversione (ma esiste ancora?!) verso rj11 e prolungare quindi quest'ultimo, fino al punto desiderato.

Il concetto è che sto preparando la strada cosi il tecnico deve fare meno lavoro (€€€), gli faccio trovare tutto pronto e lui fa solo i cablaggi che io non ho la crimpatrice e non mi va di provarci, non ho tempo!

Ed inoltre, devo fare attenzione a prendere cavi schermati e capperi vari, facendo passare forse dentro corrugati contenenti anche cavi di corrente?

Grazie a tutti in anticipo

ps: son abbastanza sicuro la rispsota scontata sia la 2 ma son curioso circa le motivazioni delle risposte e circa le accortezze da prendere, quali i tipi di cavi ecc ecc