PDA

View Full Version : Resa dei conti: consigli pc video editing, poi gaming,poi futuro hackintosh

novemilaotto
07-03-2017, 10:53
Buongiorno ragazzi ebbene si sono ormai alla resa dei conti, ho estrema necessità di rifar il mio pc che ho intatto dal lontano 2006. Un e6600 con 4gb di ram.
Ultimamente mi sto avvicinando al mondo dell'editing video, realizzando anche per lavoro video fatti con drone, per cui ho necessità di una macchina che sia performante ed il più longeva possibile.
Il 4k al momento non mi interessa,poichè nessuno lo richiede,ma dovendo averlo a lungo se ci fosse male non sarebbe.
Attualmente posso mantenermi: ssd da 500 samsung 850 evo, schermo 23.5 pollici 2ms, alimentatore enermax 80+ 625 e ati 7950 ( che poi cambierò)

Ho pensato ad una configurazione con i7 7700k dovendo appunto far editing, una gigabyte z270x gaming k5 ,hd meccanico al momento soprassiedo e 16gb di ram vengeance.
il mio budget va dai 500 ai max 650€
Ora son usciti i nuovi ryzen,ed in ottica futura valuterei anche questi:

Chi mi da qualche buon consiglio?
ps il montaggio video non è da studio, ma ovviamente voglio imparare poiché sono uno smanettone. Giocare,ultimamente è raro ma in genere un call of duty l'anno SOLO MULTIPLAYER lo faccio od uno sniper elite (per tutto il resto ho ps4)

Più in la vorrei trasformar la macchina in un hackintosh magari in dual boot.La cosa mi attrae. So che i kabylake non hanno ancora compatibilità come i ryzen. Ma credo che la cosa si possa ovviare.
Attendo vostri consigli.
Molte grazie.
Ah come shop? Quello dove si paga meno (puntocom,tao,bpm sono indifferenti)

celsius100
07-03-2017, 11:32
Ciao
il problema dell'hack e ceh apple nn vuole ceh si faccia x cui devi sperare ceh qualceh appassionato si "sbatta" x creare driver, scrivere codice ceh lo renda compatiible con le piattaforme nn apple-based
x cui puo andare a finire ceh nn funzionerà mai su quei sistemi o ceh funzionera ma se da dei problemi nn puoi aspettare ceh nessuno li risolva
l'alternativa e che se ti serve verametne OSX puoi cercare un mac pro usato oppure virtualizzare il sistema operativo

novemilaotto
07-03-2017, 11:43
Ciao
il problema dell'hack e ceh apple nn vuole ceh si faccia x cui devi sperare ceh qualceh appassionato si "sbatta" x creare driver, scrivere codice ceh lo renda compatiible con le piattaforme nn apple-based
x cui puo andare a finire ceh nn funzionerà mai su quei sistemi o ceh funzionera ma se da dei problemi nn puoi aspettare ceh nessuno li risolva
l'alternativa e che se ti serve verametne OSX puoi cercare un mac pro usato oppure virtualizzare il sistema operativo

celsius il fatto è che il Mac Pro usato lo ho già ma è vecchiotto (2010) e non adatto a far ciò che mi serve. Avrei voluto prender Mac nuovo, ma sinceramente non digerisco più la politica apple con macchine indubbiamente fighe e bellissime ma con componenti vetusti e non upgradabili.
Io sul mio attuale ho cambiato hd con ssd e 4gb con 8gb e vola.
Gli ultimi,o paghi o paghi.
Pertanto dovendo utilizzare anche software che funzionano solo su windows, preferisco restar con il mio macbook e farmi una nuova macchina ben funzionante.
Sia chiaro, non voglio creare la nuova macchina solo per farla diventar un hackintosh,non avrebbe senso.
;)
Attendo anche i tuoi consigli su configurazione. Grazie mille :)

celsius100
07-03-2017, 12:14
in tal caso quando ti serve puoi virtualizzare, se punti ad una configurazionr con una cpu ryzen con 8core e 16thread ci virtualizzi anceh un server di Siri :D
sei gisutio al limite col budget x fare una configurazione su base Am4, ti conviene aspettare qualche girono ceh negli shop arrivino le cpu e le schede madri nuove, cosi magari calano anche un po i rpezzi dopo il lancio

novemilaotto
07-03-2017, 14:07
in tal caso quando ti serve puoi virtualizzare, se punti ad una configurazionr con una cpu ryzen con 8core e 16thread ci virtualizzi anceh un server di Siri :D
sei gisutio al limite col budget x fare una configurazione su base Am4, ti conviene aspettare qualche girono ceh negli shop arrivino le cpu e le schede madri nuove, cosi magari calano anche un po i rpezzi dopo il lancio

Dici? proprio non rientro in questa cifra? Cavolo ho davvero tempi ristrettissimi. E' troppo che attendo e mi occorre lavorare :( prima che si stabilizzi la situazione ci vorrà almeno una mesata

celsius100
07-03-2017, 14:51
si guarda andando al limite dei 650 si puo fare:
un Ryzen 1700, una MSI B350 Tomahawk che e una shceda di fascia media e 16gb di ram ddr4 2400Mhz, su amaz vengono a costare rispettivamente 380, 150, 125 euro
però nn si sa quando spedicscono
e quindi puo cpaitare che domani mattina un'altro shop abbia dei prezzi migliori e spedisca prima o agli stessi prezzi chesso un 1700X o una shceda madre piu accessoriata

novemilaotto
07-03-2017, 21:46
si guarda andando al limite dei 650 si puo fare:
un Ryzen 1700, una MSI B350 Tomahawk che e una shceda di fascia media e 16gb di ram ddr4 2400Mhz, su amaz vengono a costare rispettivamente 380, 150, 125 euro
però nn si sa quando spedicscono
e quindi puo cpaitare che domani mattina un'altro shop abbia dei prezzi migliori e spedisca prima o agli stessi prezzi chesso un 1700X o una shceda madre piu accessoriata

Grazie celsius. Mi sto facendo una mezza cultura in giro per ogni forum,ma non ne cavo piede. Per te prender un intel i7 7700k per il mio utilizzo non è adatto?

celsius100
07-03-2017, 22:47
se hai meno budget rispetto ai 650 euro ci puo stare e una buonissima cpu, certo va il 50% meno di un ryzen 1700/71800 in ambito editing video, x cui se riesci a raccimolare la differenza di prezzo e come comprare un i7 6900K anziche il 7700K, se guardi i listini intel il 6900K costa la bellezza di 1000 euro

novemilaotto
07-03-2017, 23:04
se hai meno budget rispetto ai 650 euro ci puo stare e una buonissima cpu, certo va il 50% meno di un ryzen 1700/71800 in ambito editing video, x cui se riesci a raccimolare la differenza di prezzo e come comprare un i7 6900K anziche il 7700K, se guardi i listini intel il 6900K costa la bellezza di 1000 euro

ovvio che andrò di amd a sto punto.
Mi son riguardato il vecchio ordine di questo pc che ho:
processore pagato 290 € intel e6600
e p5b deluxe 178 :eek:

Ora mi resta solo una buona mobo con buone fasi di alimentazione e procedo con l'ordine.
Ultima cosa celsius,che ram consigli? E che dissi?

celsius100
07-03-2017, 23:16
pensi di fare anche un po di overclock?

novemilaotto
07-03-2017, 23:39
pensi di fare anche un po di overclock?
si,non subito ma in futuro si.

Ho visto come case il bitfenix nova che è consigliato a buon prezzo,(ma se ce ne fosse uno + silenzioso non sarebbe male) mi occorre un buon dissi ad aria,
16gb di ram che credo con premiere bastino, e poi questo 1700x a cui non so che mobo accoppiare.
Il mio video è un full hd e al momento non da il meglio di se sull fhd sto procio :muro:

celsius100
08-03-2017, 00:06
aspetta qualche giorno che guardiamo le recensioni delle shcede madri B350 e X370
x il case sono interessanti i cooler master masterbox
se vuoi grande silenziosita esistono case dotati di materiale fonoasorbente, sono il top x l'acustica ma si scaldano in fretta x cui devi potenziare un po il sistema di raffreddamento dei componenti rispetto ad un case comune se vuoi fare overclock
si 16gb x cominciare vanno bene
se ti riferisci alle prestazioni di gioco in full-hd, beh considera che vengono usate shcede video top top di gamma, cosi da vedere risaltare le minime differenze, in secondo luogo i bios delle shcede madri sono nuovi e pare che ad esempio quelli delle asus e msi hanno dato dei problemi con cali di prestazioni, quindi bisognera vedere quando su quelle faranno bios piu adatti, inoltre qualche gioco va in crisi se vede 16thread, basta spegnere quella funzionalita e far andare solo gli 8core x migliorare in quei game, inoltre faranno uscire delle patch, sia in game che probabilmente qualcosa lato windows x ottimizzare le prestazioni di cpu con cosi tanti core
ma la cosa piu importante e che la differenza e questione di 10 fps di solito in condizioni normali rispetto ad un i7 7700k che e la cpu piu veloce in game, rispetto ad un i7 6800 o ad un i5 6xx0/7xx0 (l'i5 e la cpu piu consigliata x giocare) in pratica vanno uguali, e fidati che nn ce nessuno che si lamenti di processori del genere, x cui dubito ceh avrai dei problemi tu, considerando ceh cmq avresti una cpu che e l'80-100% :eek: piu potente di un i5 a livello generale :D

novemilaotto
08-03-2017, 00:25
aspetta qualche giorno che guardiamo le recensioni delle shcede madri B350 e X370
x il case sono interessanti i cooler master masterbox
se vuoi grande silenziosita esistono case dotati di materiale fonoasorbente, sono il top x l'acustica ma si scaldano in fretta x cui devi potenziare un po il sistema di raffreddamento dei componenti rispetto ad un case comune se vuoi fare overclock
si 16gb x cominciare vanno bene
se ti riferisci alle prestazioni di gioco in full-hd, beh considera che vengono usate shcede video top top di gamma, cosi da vedere risaltare le minime differenze, in secondo luogo i bios delle shcede madri sono nuovi e pare che ad esempio quelli delle asus e msi hanno dato dei problemi con cali di prestazioni, quindi bisognera vedere quando su quelle faranno bios piu adatti, inoltre qualche gioco va in crisi se vede 16thread, basta spegnere quella funzionalita e far andare solo gli 8core x migliorare in quei game, inoltre faranno uscire delle patch, sia in game che probabilmente qualcosa lato windows x ottimizzare le prestazioni di cpu con cosi tanti core
ma la cosa piu importante e che la differenza e questione di 10 fps di solito in condizioni normali rispetto ad un i7 7700k che e la cpu piu veloce in game, rispetto ad un i7 6800 o ad un i5 6xx0/7xx0 (l'i5 e la cpu piu consigliata x giocare) in pratica vanno uguali, e fidati che nn ce nessuno che si lamenti di processori del genere, x cui dubito ceh avrai dei problemi tu, considerando ceh cmq avresti una cpu che e l'80-100% :eek: piu potente di un i5 a livello generale :D

dove abiti che ti offro una pizza?? :D
esaurientissimo.
Mi riservo di tornar qui e magari riridisturbarti quando sarà un quadro più chiaro.Nel frattempo continuo a seguire le vicende. ;)

celsius100
08-03-2017, 08:05
Tranquilli figurati :)
Fra l'italia e la svizzera comunque

thunderaccio
18-03-2017, 18:18
ragazzi, attenzione che con i Ryzen l'Hachintosh v lo scordate !!!!
Funziona solo con Intel e meglio con mobo Gigabyte per stare sicuri. Poi vanno anche asus e chipset X99.
Ma AMD proprio nisba

celsius100
18-03-2017, 19:49
x fare hack consiglio di comprarsi un bel mac usato e via :D
se serve OSX qualceh votla si puo sermpre virtualizzare
ma fare un pc nuovo apposta x usare OSX senza nessuna certficazione e come montarsi in casa un aeroplano e far concorrenza all'alitalia :D un po un rischio :help: