View Full Version : problema registrazione programma tv su chiavetta usb
Buonasera, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione...ho cercato in giro e questa mi pareva la più appropiata :)
Con un decoder esterno alla tv, ho registrato un programma su chiavetta usb...la registrazione è venuta bene, colori ok, audio ok, unico problema che non riesco a capire è che ogni volta che una figura si muove, nella registrazione, ai bordi della figura si vedono come delle righe ...ho messo una foto per far capire l'effetto ;)
Mi domando...è un problema della registrazione oppure del mio pc? :confused: :confused:
http://i66.tinypic.com/10r1snc.png
Perseverance
07-03-2017, 17:23
Non c'è nessun problema. Le trasmissioni sono nel formato "INTERLACED" perciò quando le riproduci devi attivare il filtro di deinterlacciamento se il programma lo permette nelle impostazioni, altrimenti cambi programma (VLC, SMPLAYER,...) o usi dei filtri directshow aggiuntivi opportunamente configurati (LAV, ffdshow,...).
ah!! di solito utilizzo VLC, quali opzioni dovrei modificare?
aled1974
07-03-2017, 20:59
strumenti - preferenze di base - video - deinterlaccia - modalità
ciao ciao
http://i66.tinypic.com/11t5ws7.jpg
si legge? cosa devo mettere? e in modalità?
grazie :)
aled1974
07-03-2017, 21:11
quello che secondo te poi si vede meglio, provane uno alla volta ;)
ciao ciao
ok, deinterlacciamento comunque ATTIVO e la modalità le provo tutte finchè non si vedrà bene?
allora.... del filmato ho l'originale registrato in mpeg (che sistemando i parametri di visualizzazione su vlc non presenta più il problema del deinterlacciamento); poi, ho la versione rielaborata (dove ho tagliato la pubblicità) e l'ho convertito in AVI, questa invece modificando i parametri non riesco a vederla in modo corretto...dipende dal tipo di conversione?
Perseverance
08-03-2017, 12:49
Ci sta che il software che hai usato per tagliare la pubblicità lo abbia elaborato come progressivo invece di interlacciato e la successiva ricodifica ha fatto il resto. Puoi provare a forzare il deinterlacciamento impostandolo su ATTIVO invece di AUTOMATICO. Le modalità di deinterlacciamento che preferisco sono la MEDIA o YADIF.
scusa se faccio tante domande ma è per capire come poter risolvere...:)
forzare il deinterlacciamento in fase di conversione in AVI intendi?
Ho messo una foto della schermata, posso convertirlo in tanti formati ma per fare una prova ho messo AVI in questo caso...queste sono le opzioni, di solito in frame rate metto 30 fps...quali altri campi dovrei modificare?
grazie ancora :)
http://i64.tinypic.com/671uzm.jpg
aled1974
08-03-2017, 21:27
e se invece metti 25fps cambia qualcosa? ;)
ciao ciao
eh...dovrei provare ...domani provo a far partire la conversione perchè ci mette tanto!! provo a mettere 25 nella speranza sia quello giusto...altrimenti mi tocca fare tante conversioni :confused:
aled1974
09-03-2017, 20:09
prova con uno spezzone da pochi minuti ;)
ciao ciao
niente da fare, riprovato con 25 fps, sempre formato avi, e si vede uguale...ancora questo problema...ci sono altri parametri da modificare? :muro:
Perseverance
11-03-2017, 11:27
Devi deinterlacciarlo o codificarlo come interlacciato, se il programma non ha l'opzione, usa un altro programma.
Devi deinterlacciarlo o codificarlo come interlacciato, se il programma non ha l'opzione, usa un altro programma.
Parli della conversione? del programma per convertire?
Perseverance
11-03-2017, 13:07
Parli della conversione? del programma per convertire?
Si. Usa un programma diverso. Mi pare che Staxrip permetta ancora la creazione di AVI.
Si. Usa un programma diverso. Mi pare che Staxrip permetta ancora la creazione di AVI.
le opzioni che ho a disposizione su AIMERSOFT sono nella schermata che ho messo in precedenza...ho usato questo perchè, come già speigato, mi è servito soprattutto per modificare la registrazione togliendo la pubblicità e quindi successivamente riconvertirlo in avi o qualsiasi altro formato..
Staxrip può anche modificare il video? taglio ecc ? altrimenti non mi serve a niente :(
Perseverance
11-03-2017, 13:24
le opzioni che ho a disposizione su AIMERSOFT sono nella schermata che ho messo in precedenza...ho usato questo perchè, come già speigato, mi è servito soprattutto per modificare la registrazione togliendo la pubblicità e quindi successivamente riconvertirlo in avi o qualsiasi altro formato..
Staxrip può anche modificare il video? taglio ecc ? altrimenti non mi serve a niente :(
Mi pare di si dalla schermata Preview impostando i vari segmenti di cutting inizio-fine poi si colora la barra di avanzamento. Non è facile da usare come programma.
Mi pare di si dalla schermata Preview impostando i vari segmenti di cutting inizio-fine poi si colora la barra di avanzamento. Non è facile da usare come programma.
allora non credo faccia per me...non sono una gran esperta di queste cose, pensavo fosse più semplice la risoluzione :mc: :doh:
Credo di aver capito quindi che, è in fase di modifica, quando viene riconvertito pulito senza pubblicità in avi che manca sta benedetta opzione di deinterlacciamento..dico bene?
Ho letto che alcuni parlano anche di salvare un video deinterlacciato con VLC, facendo una conversione... ho seguito la procedura ma non cambia niente.
senza speranza :muro:
aled1974
11-03-2017, 19:39
ero quasi convinto che a 25fps avresti risolto ma evidentemente ci sono passaggi ulteriori che poi pregiudicano il lavoro :boh:
magari prova un altro programma, credo ce ne siano diversi free, che permetta la manipolazione senza modificare il deinterlacing
solo per curiosità, se usi il programma mediainfo (link https://mediaarea.net/it/MediaInfo ) sulla registrazione originale (quella untouched con pubblicità ecc) che valori vengono fuori per il video? puoi fare uno screenshot? grazie
ciao ciao
ero quasi convinto che a 25fps avresti risolto ma evidentemente ci sono passaggi ulteriori che poi pregiudicano il lavoro :boh:
magari prova un altro programma, credo ce ne siano diversi free, che permetta la manipolazione senza modificare il deinterlacing
solo per curiosità, se usi il programma mediainfo (link https://mediaarea.net/it/MediaInfo ) sulla registrazione originale (quella untouched con pubblicità ecc) che valori vengono fuori per il video? puoi fare uno screenshot? grazie
ciao ciao
ok, appena ho un attimo di tempo provo con questo programma, grazie;)
aled1974
15-03-2017, 22:09
grazie a te :mano:
ciao ciao
Ciao, ho avuto qualche difficoltà ad installarlo ma credo di esserci riuscita...come posso fare per avere la schermata che dici? non riesco a capire :mc: :help:
aled1974
06-04-2017, 23:16
tasto destro sul filmato - mediainfo e puoi fare uno screenshot/foto alla finestra che apparirà
questo un esempio
https://s17.postimg.org/f1spg431r/Snap30.jpg
ciao ciao
ah...ecco perchè non ci riuscivo, perchè non ho neanche l'opzione quando clicco con il destro! forse non me l'ha installato correttamente...nella tendina che esce non c'è Mediainfo..
comunque gli stessi parametri non si vedono anche andando i Proprietà del filmato?
http://i65.tinypic.com/23l25f.png
Questi sono i dati del file intero mpeg della registrazione
aled1974
07-04-2017, 22:12
va benissimo, sono talmente abituato con mediainfo che non ci ho pensato che basta "proprietà" da esplora risorse :D
ad ogni modo come pensavo, il filmato originale è a 25fps, io manterrei lo stesso frame nelle successive rielaborazioni ;)
ciao ciao
va benissimo, sono talmente abituato con mediainfo che non ci ho pensato che basta "proprietà" da esplora risorse :D
ad ogni modo come pensavo, il filmato originale è a 25fps, io manterrei lo stesso frame nelle successive rielaborazioni ;)
ciao ciao
ahh ok!! menomale :D
dunque, visti i valori del file originale MPEG ho voluto fare un esperimento, ho provato a convertire solo uno spezzone, sempre in AVI perchè poi (se mai ci riuscirò) mi piacerebbe mettere il video completo senza pubblicità su dvd...per questo insisto a convertirlo in avi, inserendo i valori più simili all'MPEG.
Ovviamente tutti i valori non sono disponibili, almeno con AIMERSOFT, che ho imparato ad usarlo .. l'ho convertito mettendo:
Formato output: AVI
VIDEO
Largezza fotogramma: 720
Altezza fotogramma: 576
Velocità dati: 4775 kbps
Velocità bit complessiva: 4839 kbps
Frequenza fotogrammi: 25 fs
AUDIO
Velocità bit: 64 kbps
Canali: 2 stereo
Frequenza campionamento: 48 kHz
La conversione è riuscita ma il problema si presenta sempre stesso fastidio con le righe... ma se dovessi provare a metterlo su dvd il problema si presenterebbe comunque giusto? se volessi provare a vederlo sul tv per esempio, è proprio un problema del file stesso? :(
Altrimenti, per fare una nuova prova convertendo solo uno spezzone in AVI, oltre i 25 fps quali altri valori dovrei modificare? posso elencarli sotto quelli che il programma mi da disponibili se vuoi :)
Grazie
aled1974
08-04-2017, 14:04
IMHO è un problema di sorgente prima e registrazione poi
e quindi sì, poi una volta fatto il dvd vedrai nuovamente con le righe :(
se però questo programma permette il deinterlacing prova a spuntare la casella relativa, non credo possa fare miracoli ma se l'opzione c'è prova
un'altra possibile soluzione potrebbe essere quella di ricatturare il video dalla finestra del programma pc con deinterlacing attivato ;)
ciao ciao
ho controllato ma in fase di conversione non c'è nessuna opzione di "deinterlacing" , quindi non penso si possa fare :( :( :(
come potrei ricatturare il video?
aled1974
10-04-2017, 19:57
ah peccato
per registrare l'otuput a video prova a vedere se trovi qualcosa di valido e free tra questi risultati https://www.google.it/search?biw=1920&bih=916&noj=1&site=webhp&source=hp&q=desktop+recorder&oq=desktop+reco&gs_l=hp.3.0.0l8.1795.5503.0.6908.15.11.1.3.3.0.168.1164.6j5.11.0....0...1c.1.64.hp..0.15.1174...0i131k1.N09onR3wgQk :sperem:
ciao ciao
Dunque...ho voluto riprovare ad utilizzare VLC per convertire il file originale in avi e così poterlo poi tagliare..
Se hai anche tu VLC installato lo puoi vedere andando su MEDIA>converti/salva poi ho aggiunto la traccia video originale, ho fatto CONVERTI/SALVA
Qui comparirà una schermata con diverse opzioni, tra cuii anche quella di deinterlacciamento, e a destra andando sul simbolino della chiave inglese e cacciavite increciati ci sono le varie opzioni tra cui bitrate, risoluzione ecc..
Se hai vlc prova a guardare anche tu...ho fatto delle prove mettendo diversi parametri ma spesso il video non esce pulito, per vederlo devo comunque mettere dei filtri su vlc :(
tu hai idea di quali parametri potrei mettere per far uscire bene la conversione?
graziee:) :) :)
aled1974
11-04-2017, 21:31
sì, vlc è il mio player di default ma non riesco a fare delle prove adesso
online comunque due spunti
https://wiki.videolan.org/VLC_HowTo/Set_the_default_deinterlace_method/
https://forum.videohelp.com/threads/345330-Which-deinterlace-mode-in-vlc-should-I-use
:sperem:
ciao ciao
ok, provo a dare una occhiata :sperem: :) grazie!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.