PDA

View Full Version : Limitazioni offerta TIM Tutto Fibra FTTC?

-mvp-
06-03-2017, 18:27
Ciao a tutti, avrei una domanda da fare.

Possiedo già un Hotspot Wifi nel mio bar (con Access Point e Gataway per gli accessi) ma con l'ADSL a 5M si viaggia poco, e avevo pensato di sottoscrivere un'offerta in Fibra dedicata solo al Wifi.
Ho visto l'offerta TIM Tutto, che è l'offerta diciamo più essenziale possibile per Professionisti e P.IVA, costa 30-40€ al mese e dà la Fibra FTTC a 100M + un numero telefonico che comunque non userei.
Però mi è sorto un dubbio: il servizio clienti TIM mi ha detto che con l'offerta TIM Tutto ti danno un modem/router che non supporta più di 5 connessioni simultanee (quindi impensabile per un locale dove possono esserci decine di persone connesse).

Ora mi chiedevo, secondo voi per poter reggere più connessioni in contemporanea (almeno 50 per casi estremi, banda permettendo) è sufficiente cambiare router con uno più performante, oppure ci può essere una limitazione che la Telecom mette sulla linea e quindi l'unica soluzione è optare per una offerta dedicata alle aziende e molto più costosa?

So che per le offerte economiche e residenziali ti danno una linea diciamo condivisa con i vicini e con banda minima garantita quasi inesistente, mentre per le offerte aziendali ti danno una linea dedicata con banda minima anche fino a 6mega. E' solo questa la differenza? Di fatto non c'è un limite al numero di utenze connesse e dipende solo dall'hardware in possesso?

Vi ringrazio

Giulio83pale
07-03-2017, 09:11
potresti mettere un router in cascata al modem telecom e aggirare il problema , sicuro che non siano 5 ip pubblici ? e non 5 dispositivi collegati ?

-mvp-
08-03-2017, 10:09
potresti mettere un router in cascata al modem telecom e aggirare il problema , sicuro che non siano 5 ip pubblici ? e non 5 dispositivi collegati ?
Mah non saprei, forse si riferiva proprio alle utenze connesse (un pò come l'Hag Fastweb che da quel che ho letto ne regge/reggeva al massimo 3).

In ogni caso, dal momento che non mi servono IP pubblici, se ci fosse un problema di "numero massimo di utenze connesse" basta semplicemente procurarsi un router decente, giusto?
Resta escluso che ci possano essere limitazioni del genere sulla linea stessa?

totocrista
08-03-2017, 13:03
Mah non saprei, forse si riferiva proprio alle utenze connesse (un pò come l'Hag Fastweb che da quel che ho letto ne regge/reggeva al massimo 3).

In ogni caso, dal momento che non mi servono IP pubblici, se ci fosse un problema di "numero massimo di utenze connesse" basta semplicemente procurarsi un router decente, giusto?
Resta escluso che ci possano essere limitazioni del genere sulla linea stessa?

reggeva... ora non più.
Comunque ci colleghi più di 5 persone senza problemi. Quello si riferisce alle sessioni contemporanee

-mvp-
08-03-2017, 20:26
reggeva... ora non più.
Comunque ci colleghi più di 5 persone senza problemi. Quello si riferisce alle sessioni contemporanee

Ovvero? Tecnicamente che differenza c'è tra 5 dispositivi connessi e 5 sessioni?
Comunque una volta che mi sarà arrivata la linea, per simulare 20 (esempio) dispositivi connessi contemporaneamente avevo pensato a 19 virtual machine + il mio pc, ma c'è un modo più semplice?
Grazie

totocrista
09-03-2017, 08:30
Ovvero? Tecnicamente che differenza c'è tra 5 dispositivi connessi e 5 sessioni?
Comunque una volta che mi sarà arrivata la linea, per simulare 20 (esempio) dispositivi connessi contemporaneamente avevo pensato a 19 virtual machine + il mio pc, ma c'è un modo più semplice?
Grazie
Si
5 sessioni ppoe hanno 5 ip diversi.
5 o 20 o 30 dispositivi possono tranquillamente stare su un solo ip

inviato da Tapatalk