View Full Version : Configurazione gaming
Ciao a tutti, ancora una volta è venuto il momento di chiedervi aiuto.
Ho deciso di fare un upgrade della mia configurazione anche a causa di alcuni problemi di stabilità (dovuti alla mobo in primis) nei prossimi 2-3 mesi e avrei bisogno di una traccia su come andare a scegliere alcuni componenti.
Configurazione attuale:
i5 2500k overclockato a 4ghz
16giga di ram (che in realtà sono 8 perchè la MoBo mi sta lasciando)
Mobo Asus P8p67 evo
EVGA gtx 1070 ftw
Alimentatore Corsair da 600w
Da questa configurazione caverò via la 1070 per usarla nella nuova e metterò qualcosa di più piccolo per usarlo come pc da streaming.
Detto questo, configurazione nuova e richieste:
Gioco in particolare a 3rd person action (quindi i vari the witcher, mass effect , watch dogs 2 ecc), racing (project cars, forza horizon) e fps (overwatch)
Al momento gioco in 1080p ma vorrei qualcosa che mi possa permettere in un prossimo futuro (natale 17) di passare a 1440p su una configurazione wide.
IMPORTANTE: tengo molto a impostazioni grafiche ULTRA e fps sempre sopra i 60 fissi!
Cose che mi piacerebbe avere:
-Un case in vetro (anche solo in parte) che permetta di essere moddato un po', vorrei aggiungere qualche luce a led da sincronizzare con i vari componenti, mid tower.
-raffreddamento a liquido per la cpu (niente di custom, pensavo a soluzioni aio tipo corsair)
-una bella MoBo di qualità che possa durare negli anni e, perchè no, magari fare un po' di overclock
-RAM di ottima qualità (32gb va bene?)
-HD veloci e capienti
Non escludo a priori la possibilità di passare a gtx 1080ti in un prossimo futuro ma per ora lasciamo la 1070.
Budget, diciamo sui 1.200 senza scheda video, lettori vari e mouse e tastiera.
Non ho shop vincolanti, per i prezzi mi guarderò un po' in giro e non è detto che compri tutto nello stesso posto
Aspetto i vostri consigli, soprattutto di celsius che non mi ha mai fatto pentire di un acquisto.
celsius100
06-03-2017, 18:06
Ciao
pensavi a qualcosa del genere?
http://www.corsair.com/it-it/landing/crystal460x
https://www.inwin-style.com/it/gaming-chassis/509
cmq se nn compri subito melgio vedere come varierà il mercato, usciranno altre cpu ryzen piu piccoline (4/6core) fra un paio di mesi e vediamo se gli I5/7 quadcore caleranno di prezzo
Assolutamente SI! il corsair è il mio sogno, mi frenava solo il fatto che per usare il corsair link (mettendo ali e aio corsair) ci vogliono un bel po' di usb interne...infatti quasi mi sarei buttato sui phantek..diciamo che l'illuminazione rgb sarebbe il mio sogno :D
L'acquisto è in previsione di metà maggio/giugno conviene aspettare? Cavolo aspetto già da novembre (quando presi la 1070), l'attesa comincia a essere molta...
Ho letto solo qualcosa sulle attuali Ryzen..le nuove potranno competere con Kaby lake (sul gaming)? Oppure sarà solo una questione di concorrenza e le kaby potrebbero scendere un po'?
Ciao
pensavi a qualcosa del genere?
http://www.corsair.com/it-it/landing/crystal460x
https://www.inwin-style.com/it/gaming-chassis/509
cmq se nn compri subito melgio vedere come varierà il mercato, usciranno altre cpu ryzen piu piccoline (4/6core) fra un paio di mesi e vediamo se gli I5/7 quadcore caleranno di prezzo
celsius100
06-03-2017, 18:53
ah beh pero ci starebbe
le prestazioni delle nuove cpu diepndono sai dal software, ceh dai bios, otlre che ovviaemtne dalle caratteristihce (essenzialmetne le cpu piu piccoline e probabile che sputino frequenze piu elevate avendo meno core da gestire)
se hai fretta si puo fare un'ottima configuraizone anche ora nn ce problema
solo ceh un I7 4core costa cmq piu di 300 euro (nn e un granche in qualità-prezzo cosnierando ceh cmq gli i5 in game se la cavano in modo quasi identico e costa il 50-75% di meno e gia a quelle cifre o un po piu si cominciano a vedere cpu a 6/8core) x quello adesso il mercato e un po in movimento
Tutto chiarissimo, vedrò a giugno a questo punto..sperando che ci siano delle novità concrete.
Invece, per avere un'idea delle componentistiche, mettiamo che lo debba configurare per forza oggi cosa uscirebbe fuori?
Tenendo sempre presente le caratteristiche del mio primo post (quindi rgb, liquido, 1440p a dettagli e fps ALTI e la 1070 che già ho)
ah beh pero ci starebbe
se hai fretta si puo fare un'ottima configuraizone anche ora nn ce problema
solo ceh un I7 4core costa cmq piu di 300 euro (nn e un granche in qualità-prezzo cosnierando ceh cmq gli i5 in game se la cavano in modo quasi identico e costa il 50-75% di meno e gia a quelle cifre o un po piu si cominciano a vedere cpu a 6/8core) x quello adesso il mercato e un po in movimento
celsius100
06-03-2017, 20:33
vorresti fare il corsair link?
cmq di base:
1 Pz - memory D4 3000 16GB C15 Corsair Ven K2 843591070485 [CMK16GX4M2B3000C15R]
Euro 125.6 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - SSD SAMSUNG 960 EVO NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 500 GB [MZ-V6E500BW]
Euro 238.78 iva compresa
1 Pz - Cpu Intel Core i7-7700 (3,60Ghz/4,20Ghz) 1151 BOX [BX80677I77700] KABY LAKE
Euro 287 iva compresa
1 Pz - Mb Intel 1151 MSI Z270 GAMING PRO Chipset Z270 [7A63-002R]
Euro 154.82 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 790,07 iva Comp.
Paypal : 806,20 iva Comp.
se vuoi fare overclock devi prendere la cpu in versione K, costa quasi 50 euro in più :doh:
zagor977
06-03-2017, 20:38
mi accodo alla discussione
ciao celsius! dato che sono in procinto di acquistare un i7 7700 liscio (non k), mi sto informando un attimo perchè sono fuori dal giro già da un po.
dalla configurazione che hai appena fatto, mi sembra di capire che una cpu non K abbinata a una mobo z270 può reggere le ram a 3000/3200. potresti darmi due dritte in merito, così risparmio un sacco di tempo? grazie ;)
celsius100
06-03-2017, 21:00
mi accodo alla discussione
ciao celsius! dato che sono in procinto di acquistare un i7 7700 liscio (non k), mi sto informando un attimo perchè sono fuori dal giro già da un po.
dalla configurazione che hai appena fatto, mi sembra di capire che una cpu non K abbinata a una mobo z270 può reggere le ram a 3000/3200. potresti darmi due dritte in merito, così risparmio un sacco di tempo? grazie ;)
Ciao
si, molte Z270 permettono di gestire a piacimento la frequenza della ram
cmq questo nn e un gran periodo x comrpare nella fascia dai 200 ai 300 euro, intel poterbbe calare i prezzi e nn sono ancora uscite tutte le cpu ryzen, quelle interessanti x i comuni mortali intendo (quelle a 4 e 6 core, x ora ci sono solo le 8core)
zagor977
06-03-2017, 21:11
Ciao
si, molte Z270 permettono di gestire a piacimento la frequenza della ram
cmq questo nn e un gran periodo x comrpare nella fascia dai 200 ai 300 euro, intel poterbbe calare i prezzi e nn sono ancora uscite tutte le cpu ryzen, quelle interessanti x i comuni mortali intendo (quelle a 4 e 6 core, x ora ci sono solo le 8core)
vorrei prendere un i7 7700 qui sul mercatino (180 euro) e accoppiarlo a una Gigabyte Z270M-D3H + ram 3000mhz cas15. so che non è il miglior momento per acquistare in questa fascia, ma il prezzo della cpu, considerando che è praticamente nuova, mi invoglia parecchio....
vorresti fare il corsair link?
se vuoi fare overclock devi prendere la cpu in versione K, costa quasi 50 euro in più :doh:
Ok, grazie! si vorrei fare corsair link (magari prendendo il case corsair) e come dissi l'h100i v2, anche se non so se ne valga la pena senza una cpu K (magari il 6700?)
celsius100
07-03-2017, 00:19
vorrei prendere un i7 7700 qui sul mercatino (180 euro) e accoppiarlo a una Gigabyte Z270M-D3H + ram 3000mhz cas15. so che non è il miglior momento per acquistare in questa fascia, ma il prezzo della cpu, considerando che è praticamente nuova, mi invoglia parecchio....
se quella cpu nn e rubata
direi che il prezzo e piu che buono se ha pochi mesi di vita
Ok, grazie! si vorrei fare corsair link (magari prendendo il case corsair) e come dissi l'h100i v2, anche se non so se ne valga la pena senza una cpu K (magari il 6700?)
se nn fai overclock potresti metterci un dissipatore da 20 euro, uno da 120 euro sarebbe un po inutile (con 100 euro passi da un i7 4core ad un i7 6core o un ryzen 8core, nn che servano in game ma x far capire che differenza potrebbe esserci)
se nn fai overclock potresti metterci un dissipatore da 20 euro, uno da 120 euro sarebbe un po inutile (con 100 euro passi da un i7 4core ad un i7 6core o un ryzen 8core, nn che servano in game ma x far capire che differenza potrebbe esserci)
ok tutto chiarissimo, la siuazione mi pare troppo in evolvere per decidere qualcosa ora...con i prezzi assestati potrò pensare al 7700k e il discorso dissi liquido oppure se troppo proibitivo qualcosa di non K ma con dissi più stock..in pratica in questo momento potrei scegliere solo il case :D
celsius100
07-03-2017, 21:36
parti cmq da una bella base
https://www.youtube.com/watch?v=DxGge0tR4IM
il tuo i5 se la gioca ancora rispetto ai modelli nuovi (un 7500/7600 andrebbe quanto il 6600K)
parti cmq da una bella base
https://www.youtube.com/watch?v=DxGge0tR4IM
il tuo i5 se la gioca ancora rispetto ai modelli nuovi (un 7500/7600 andrebbe quanto il 6600K)
al momento con la mia config soffro su praticamente ogni gioco di stuttering in maniera abbastanza pesante, gioco a 1080p su una tv 42 pollici a 60hz direi. Potrebbe essere dovuto a qualche componente o alla vecchiaia del processore?
celsius100
08-03-2017, 19:33
nn e proprio normale
ci sono tante cosa da considerare
sei rock solid con l'overclock? che temperature di cpu e vga hai?
dovresti controllare in game quanti fps fai, cosi cerchiamo se ci sono dei cali repentini in alcuni circostanze o se e il gioco che e sempre troppo pesante da gestire
prendi un gioco ceh usi spesso e vediamo
a livello di sistema operativo il pc e "pulito", mai avuto bsod o errori? i driver della vga sono aggiornati?
nn e proprio normale
ci sono tante cosa da considerare
sei rock solid con l'overclock? che temperature di cpu e vga hai?
dovresti controllare in game quanti fps fai, cosi cerchiamo se ci sono dei cali repentini in alcuni circostanze o se e il gioco che e sempre troppo pesante da gestire
prendi un gioco ceh usi spesso e vediamo
a livello di sistema operativo il pc e "pulito", mai avuto bsod o errori? i driver della vga sono aggiornati?
Ehm si entriamo in un argomento abbastanza spinoso e complesso e non vorrei tediarti con infiniti tentativi.
Comunque brevemente, sì sono a 4.4 ghz in overclock, non mi ha mai dato un errore o un riavvio o un blocco. Il pc non si pianta mai.
per le temperature dovrei monitorare più precisamente perchè ora non ricordo. Alcuni giochi (molti) hanno questo stuttering pauroso senza calare di frame rate (watch dogs 2 e forza horizon 3 su tutti)
I driver della 1070 sono aggiornati ma me lo ha sempre fatto fin dai primi di novembre
Roland74Fun
08-03-2017, 22:53
Ciao.
Durante i giochi usi il vsync?
Monitorizzi il carico della cpu e della cpu?
Hai per caso la cpu che schizza al 100%?
celsius100
08-03-2017, 23:51
controlla tutte quelle cose
inotlre un test che potresti fare e di scendere a 3,8/4Ghz con la cpu cosi vediamo se nn e troppo stressata a 4,4Ghz
Prima di tutto vi segnalo un problema che ho è che è a monte della motivazione di upgrade pc.
La mobo da un po' di tempo mi da problemi in questo senso: non sempre il pc si avvia alla prima ma spessissimo fa un fake boot, inoltre riesco a fare andare i due banchi di ram (2x8) solo in determinati slot (e purtroppo non quelli dual channel) se no il pc non si avvia.
Ora controllo bene i parametri e vi posto i risultati di temperatura massima con watch dogs 2 e vediamo che succede
celsius100
09-03-2017, 23:34
abbassando l'overclock magari migliora la stabilita della scheda madre
abbassando l'overclock magari migliora la stabilita della scheda madre
Allora per provarle tutte ho completamente resettato tutto, tolto ram, gpu, resettato il cmos e rimesso il bios ma i due slot di ram (nero e blu più vicini alla cpu) non funzionano.. Se metto anche solo un banco in uno di quelli il pc si avvia ma non fa nulla, rimane il led Memory ok rosso fisso, tenendolo premuto comincia a lampeggiare poi si riavvia e rimane con il led lampeggiante senza andare oltre.
Mettendo uno o due banchi nei secondi slot, quindi non in dual channel va tutto perfettamente...
Alla luce di questo vale la pena continuare con questa madre o cambio tutto? Mi scoccia perché il processore va veramente bene..
celsius100
11-03-2017, 13:44
io proverei a tirare avanti almeno fino a maggio o giugno
se poi la scheda madre dara problemi piu gravi e/o escono cpu piu concorrenziali o si abbassano i prezzi e diventano piu conveneitni quelli attuali potrai pensare all'upgrade
Si, sono d'accordo.. Attenderò sperando non salti nulla nel frattempo :D
Al momento ho smontato tutto e rifatto l'overclock, ho portato la CPU a 42x con voltaggio 1.3, testato con occt per 1 ora e passa nessun errore, temperatura massima toccata dal core più alto 71° in full... Con case aperto purtroppo, ora ho ordinato un kraken x52 che intanto mi servirà per il futuro upgrade..
celsius100
14-03-2017, 10:57
Ok bene
Riesumo questo mio vecchio thread per capire se c'è la possibilità e la convenienza di aggiornare la mia config che è sempre la stessa di inizio thread.
Al momento, visto anche il caldo, tengo il 2500k a 4ghz e vado discretamente bene...ho sempre qualche problemino ma amen.
Vorrei aggiornare il pacchetto completo cpu-ram-mobo in ottica di cambiare il monitor e andare in 2k 21:9
Ho già il dissipatore della cpu (kraken x52), il case già individuato (nzxt h440)
la gpu (1070), mi serve un consiglio anche sull'alimentatore (modulare)
non so se vale la pena il 7700 o andare di Ryzen, consigli?
celsius100
08-09-2017, 14:39
Ciao
beh il tuo pc ancora male nn va e piu sali di risoluzione meno problemi da la cpu
cmq se vuoi dare una svecchiata e passare a 6core ci puo stare
faresti overclock? quanto ?
Ciao
beh il tuo pc ancora male nn va e piu sali di risoluzione meno problemi da la cpu
cmq se vuoi dare una svecchiata e passare a 6core ci puo stare
faresti overclock? quanto ?
Si, è vero ma questi pazzi cominciano a sentire il peso degli anni e qualche problemino me lo danno...Quindi se si riuscisse a svecchiare risparmiando rispetto ai prezzi che c'erano a marzo non sarebbe male...
Overclock si, mi interessa (con il dissi che ho non ci dovrebbero essere problemi) e, sono stupido lo so, mi interessa anche l'estetica (lucine) dei pezzi
celsius100
08-09-2017, 20:45
se nn putni ad overclock stratosferici punterie una asus X370 PRO, un ryzen 1600/1600X e come ram un kit 2x8gb di g.skill flare 3200Mhz C14
come ali sono interessanti i TX-650M oppure se trovi qualche evga G2 o G3 650W
se nn putni ad overclock stratosferici punterie una asus X370 PRO, un ryzen 1600/1600X e come ram un kit 2x8gb di g.skill flare 3200Mhz C14
come ali sono interessanti i TX-650M oppure se trovi qualche evga G2 o G3 650W
Grazie dei consigli, ho ancora qualche dubbio sulla mobilità.. Se andare su qualcosa di più spinto o no.. Dici che il 1700x non ne vale la spesa?
Per l'ali vorrei proprio evga!
celsius100
11-09-2017, 14:46
e fin troppo grosso chissa quando los frutterai come si deve
e puoi sempre motnarlo in futuro o in futuro motnare il suo successore
e fin troppo grosso chissa quando los frutterai come si deve
e puoi sempre motnarlo in futuro o in futuro motnare il suo successore
Ok prendo il 1600x
Come scheda madre sono indeciso tra quella consigliata o la x370f (decisamente più cara)
celsius100
11-09-2017, 22:09
la x370f e una bestia in oc :)
ma nn e che la PRO vada male, attorno ai 4Ghz ci possono arrivare entrambe senza tanti problemi
la x370f e una bestia in oc :)
ma nn e che la PRO vada male, attorno ai 4Ghz ci possono arrivare entrambe senza tanti problemi
Ultime due domande e poi procedo all'acquisto
Rispetto a queste mobo la strix b350-f come si posiziona? Costa un po' meno della x370f...
Le trident z rgb hanno sempre problemi con ryzen? Le evito?
Grazie
celsius100
12-09-2017, 12:04
e simile alla X370-Pro ma leggermente meno "carrozzata"
le flare sono le migliori xke pensate appositamente ma anche le varie trident di solito vanno benone, tu quali avevi visto di preciso?
e simile alla X370-Pro ma leggermente meno "carrozzata"
le flare sono le migliori xke pensate appositamente ma anche le varie trident di solito vanno benone, tu quali avevi visto di preciso?
Ok visto i prezzi allora credo convenga la pro...
Avevo visto queste ma non riesco a trovare info certe sulle compatibilità
[Trident Z RGB] F4-3200C14D-16GTZR
celsius100
12-09-2017, 12:31
allo stesso prezzo prenderei la pro si
montano gli stessi chip delle flare :)
Allora direi che le scelte sono fatte.. Ora devo solo capire come farmi dare da nzxt l'attacco del kraken per ryzen!
celsius100
12-09-2017, 20:26
da qui
https://www.nzxt.com/am4-bracket :)
da qui
https://www.nzxt.com/am4-bracket :)
Ottimo! Peccato che i tempi si allungheranno per riceverlo :(
celsius100
13-09-2017, 14:22
eh un po si
Giusto per la cronaca alla fine è uscito così
1 Pz - memory D4 3200 16GB C14 GSkill TriZ K2 R [F4-3200C14D-16GTZR]
Euro 188.72 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 178 iva compresa
1 Pz - MB ASUS STRIX X370-F GAMING [90MB0UI0-M0EAY0]
Euro 186.44 iva compresa
EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W Euro 113,29
NZXT Aer RGB120 Series 120 mm RGB LED fan EUR 32,89
NZXT AC-HUEPS-M1 Centralina con Luci per PC EUR 72,89
NZXT s340 elite nero EUR 101,92
A cui aggiungo evga gtx 1070 ftw e NZXT kraken x52
Ora mi devono spedire l'attacco in fretta :D
celsius100
15-09-2017, 09:57
tutto ottimo anche se si poteva spednere un po meno sulla mobo, e venuta piu della cpu
tutto ottimo anche se si poteva spednere un po meno sulla mobo, e venuta piu della cpu
Si vero, ma ho scelto quel modello per essere più sicuro in OC e ho preferito limare la CPU in ottica di un upgrade di solo quella.
Forse l'avrei trovata anche a meno ma poi con le spese di spedizione alla fine ho preferito usare meno shop possibili (2)
celsius100
15-09-2017, 15:03
ok :)
poi facci sapere come va :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.