PDA

View Full Version : SSD morto in modo molto strano

Korundar
06-03-2017, 09:03
L'altro ieri all'improvviso mi si riavvia il pc e al boot non mi trova più il sistema operativo. Entro nel BIOS e mi accorgo che l'SSD con Win10 non viene riconosciuto. Ok, penso, è morto l'OCZ.

Premetto che TUTTI gli altri dischi tra cui un SSD Crucial erano correttamente riconosciuti.

Cambio il cavo SATA ma niente, cambio il cavetto di alimentazione e per magia ricompare l'OCZ. Riavvio tutto e Windows parte tranquillamente. Dopo un po' mi accorgo che l'altro SSD (il Crucial) non c'è più. Controllo i cavetti ed è tutto ok, ma nel BIOS non c'è traccia del disco.

Ovviamente prendo cavo e alimentazione da un altro disco che viene riconosciuto e li collego al Crucial. Niente. Morto. Ci può stare, ma la dinamica è stranissima. Prima non vedo l'OCZ che poi risorge e poi muore quest'altro... mai successa una cosa del genere.

Korundar
06-03-2017, 16:34
Ho risolto il problema grazie all'assistenza Crucial, posto qui in modo che possa essere utile a qualcuno:

1. Collegare l'SSD a solo il cavo SATA dell'alimentazione interno al PC. Accendere il computer e, lasciare il drive in stand by per circa 25 minuti senza utilizzare il computer stesso (accertarsi che non si spenga automaticamente dato che è in stand by).

2. Spegnere il computer, disconnettere il drive dal cavo SATA e lasciarlo disconnesso per circa 1 minuto.

3. Riconnettere il drive al computer e ripetere le operazione 1 e 2 nuovamente.

4. Terminata nuovamente la fase 2 (dopo il minuto di disconnessione a computer spento e con il cavo SATA disconnesso), riconnetta il drive sempre a computer spento e avvii il computer normalmente tramite il sistema operativo.

5. A questo punto il drive dovrebbe aver ripreso la sua funzionalità.

tallines
06-03-2017, 21:23
Interessante la soluzione che hai riportato Korundar, hai fatto bene .

Può sempre servire, grazie :)

aled1974
07-03-2017, 20:53
wow, grazie innanzitutto per la condivisione anche da parte mia :mano:

vista così sembra quasi una sorta di carica/scarica dei condensatori dell'unità

ma probabilmente è altro :D

ciao ciao