PDA

View Full Version : Problema Audio ---- Gigabyte GA-H270-HD3 Rev.1


bfree
06-03-2017, 08:21
Ciao a tutti,

ho assemblato un PC con la MoBo nel titolo, con 8GB di RAM HyperX Fury e CPU Intel Pentium G4560. Il S.O. è Win10 64bit.

Con i Player Video (VLC o l'integrato del S.O.) e nello streaming (youtube o altri), l'audio integrato (Realtek) è gracchiante a scatti, sia che utilizzi il jack per le casse esterne, sia che colleghi una cuffia USB. Ho aggiornato il driver della scheda Video, ho rimosso qualsiasi tipo di effetto/elaborazione audio ed ho variato Bit e Frequenza dal tool di gestione Realtek, ma non ottengo risultati.

Prima di dare la responsabilità alla Scheda Madre e richiedere un intervento in garanzia (di cui non sono certo), proverò ad installare una diversa versione di S.O. - Win7, per vedere se l'anomalia è ugualmente presente.

Nel frattempo, visto che sulla scheda in questione in rete trovo poco o nulla, vi chiedo se avete esperienze simili - anche su altre MB - legate alla versione di Windows.

Grazie per qualsiasi suggerimento.

bfree
10-03-2017, 06:54
Nessuno?

Vero che è una mobo/chipset recente ma forse qualche situazione simile?

:nono:

Chimico_9
10-03-2017, 10:33
tipo ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2798391

bastava cercare un'attimo...

bfree
13-03-2017, 15:01
tipo ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2798391

bastava cercare un'attimo...

Ti ringrazio per il link al thread ma la situazione non è quella. L'audio non è così drammatico, né tende al satanismo!

Con "salti temporali" di 3/5 secondi, la traccia audio/video in play gracchia come se ci fosse un deejay dei tempi del vinile...ma con poca dimestichezza.

Non avevo ancora aggiornato il thread perchè ho avuto poco tempo a disposizione, comunque, ho smontato il disco con Win10, ed agganciato quello vuoto su cui installare Win7. Sempre per il maledetto tempo, l'installazione l'ho rimandata e - per necessità - ho riagganciato il disco con Win10 e, senza bagni miracolosi, sembra funzionare.

Test in corso... :zzz:

Edit: era una finta, in realtà è tutto come prima. Rinnovo quindi la richiesta, qualora ci fossero esperienze simili.

bfree
20-03-2017, 07:34
Aggiungo che, utilizzando il cavo HDMI per la connessione al TV/Monitor, l'effetto scratch sull'audio è minore e, a volte, del tutto assente.
Mi sembra anche che, in coincidenza con l'audio gracchiante, ci sia anche un mini-lag nella parte video.
Questi due aspetti mi inducono a pensare che non sia un problema di configurazione e/o di driver, ma lato HW.
Come primo indiziato ho scelto la CPU e, non avendo un magazzino presso cui rifornirmi, ho attivato la sostituzione in garanzia.
Se non dovessero arrivare altri suggerimenti, attendo l'arrivo della nuova CPU per validare o meno la teoria.

bfree
29-03-2017, 09:11
Ho cambiato prima la CPU...e niente. Ieri ho sostituito anche la MoBo e niente di nuovo.
Ho notato che ad ogni variazione HW, per un paio di minuti sembra funzionare correttamente (mi era successo anche quando ho switchato gli HDD), è successo con il cambio CPU e con la motherboard. Per un breve lasso temporale, sospiro di sollievo pensando di aver risolto...poi tutto torna normale.

Tra le altre prove fatte, ho visto che con il Player integrato nel S.O. (mi sembra si chiami Film&Tv, comunque non mediaplayer) si sente molto meno il difetto, di quanto non faccia con VLC.

Trattandosi di CPU KabyLake, secondo quello che ho letto, non ho più neanche il supporto a Win7 per tentare un downgrade.

Se nessuno ha idea di dove andare a metter mano, non mi resta che provare con una scheda audio PCI.

Comunque attendo vostre. :help:

bfree
30-03-2017, 16:47
niente e nessuno?

:(

bfree
14-04-2017, 12:16
Dopo tanti tentativi, cambi di pezzi e test vari, ho capito che il problema è il disco. Avevo utilizzato un SSD Sandisk da 120GB su cui avevo effettuato dei test di funzionamento da cui nulla di anomalo era emerso. Per disperazione (ma anche perché avevo notato dei movimenti a scatto anche del mouse + altre anomalie) ho provato a clonare su un vecchio HDD che avevo e...uala'!! Problema sparito.
Lascio qui nel caso qualcuno possa incappare in un problema simile.