PDA

View Full Version : Ripristino Toshiba Libretto w100-10D

berserkivix
05-03-2017, 06:59
Ciao a tutti.
Ho fatto l'upgrade a Windows 10 di questo UMPC, ma adesso per non avere problemi col touchscreen lo sto usando con un solo display e in modalita tablet.
Windows 7 (che era installato di fabbrica) non aveva tutti questi problemi, l'unica cosa e' che, da quando gli ho fatto gli aggiornamenti, il touchpad virtuale non andava piu'.
Ora i casi sono due: o ripristino Windows 7 e NON faccio aggiornamenti, o trovo il modo di riavere le vecchie funzionalita anche sotto Windows 10.
Sarei orientato per la prima soluzione, ma non ho tastiera e mouse USB per premere F8 all'avvio e ripristinare dalla partizione di ripristino.
Non esiste un qualche ISO o roba simile che avvii da quella partizione?

In alternativa, avrei visto questo (https://forum.toshiba.eu/showthread.php?92254-Libretto-W100-Windows-10-Full-functionality-via-3rd-party-apps-(instruction)), ma non mi va di spendere 20 euro solo per la tastiera su schermo e non so quanto per il touchpad.

Per favore, qualcuno m'illumini.

Ciao, Ivano.

berserkivix
05-03-2017, 07:13
P.S.: L'ideale sarebbe un CD di ripristino (o al limite una chiavetta USB avviabile) che non abbia bisogno di input da tastiera e avvii direttamente dalla partizione di ripristino, perche' non ho manco la tastiera usb.

Chimico_9
05-03-2017, 20:17
no
puoi fare una chiavetta che formatti e installi windows
ma non che faccia partire la procedura di ripristino interna del pc (a meno che non sia fornita direttamente dalla Toshiba)

berserkivix
05-03-2017, 21:44
In realta', ho creato proprio oggi i dischi di ripristino con l'utility Toshiba, ma non mi si avviano e non ho idea di come entrare nel BIOS per fare in modo che lo facciano.
I dischi in questione sono una copia della partizione di ripristino.
Ho avuto un problema simile con un acer aspire qualche anno fa, ma ho scoperto (all'epoca) che installando linux, nel menu di boot (grub), compariva la possibilita' di avviare dalla partizione di ripristino.
Speravo ci fosse qualcosa di simile.
Comunque adesso vado a cercare come cambiare l'ordine di boot nel libretto w100, ho un masterizzatore DVD USB e varie chiavette, qualcosa andra prima o poi.

Ciao, Ivano.

berserkivix
06-03-2017, 14:53
Dopo tanti tentativi e ricerche su internet, la soluzione l'ho trovata nel manuale: all'accensione del PC avrei dovuto premere il tasto per richiamare la tastiera (che pero' e' una cosa da farsi quando compare il logo della Toshiba, per cui ho dovuto scollegare alimentazione e batteria e riaccendere), a quel punto si cambia voce nel menu con lo stesso tasto e con l'unico altro tasto si da conferma.
Insomma, sono riuscito a rimettere Windows 7 e ne sono contentissimo.
Adesso ho disattivato gli aggiornamenti automatici per evitare altre grane con il touchpad virtuale.

Grazie comunque per l'aiuto.

Ciao, Ivano.