PDA

View Full Version : Far interagire un programma in c++ con un sito web

accooooooount
03-03-2017, 15:33
Ciao a tutti e grazie in anticipo delle risposte.
Sto facendo qualche esercizio per allenarmi con il c++ e mi è sorta questa curiosità.

Sul web ci sono diversi siti che generano indirizzi email (solitamente vengono utilizzate per questioni di sicurezza su siti :banned: :ciapet: ;) )
Come posso con un programma creato in c++ copiare da questo sito la mail e la password, inserirla sul sito di gmail e fare l'accesso tutto in automatico?
Come posso far interagire un programma in c++ con un sito web? :help: :D

pabloski
04-03-2017, 18:25
Come posso far interagire un programma in c++ con un sito web? :help: :D

Devi crearti un cliente HTTP. Cerca su google e vedrai che c'e' molto materiale.

tomminno
07-03-2017, 08:22
Fondamentalmente hai 2 possibilità: implementi un client HTTP nel tuo programma (potresti provare la libreria cUrl) ed è la strada più semplice, oppure integri un browser nel tuo programma e ottieni le informazioni direttamente dal DOM (es Qt WebEngine).
Ad esempio per pagine particolarmente dinamiche cUrl potrebbe non essere sufficiente per estrarre le informazioni che ti servono, ad esempio se queste fossero ottenute tramite chiamata asincrona (AJAX).
cUrl implementa solo un client HTTP, ma la complessità delle pagine moderne richiede spesso l'ausilio di un browser completo.