PDA

View Full Version : Alternative/opinioni Dell Inspiron 13 5000

Buz32
03-03-2017, 09:10
Salve a tutti!
A causa di alcuni sintomi preoccupanti del mio attuale portatile (hp G62 del 2010 con processore i3 I gen e con ssd e 8 Gb montati, ahimè, di recente) stavo pensando di cambiare portatile.

Siccome con le caratteristiche descritte sopra riesco a fare tutto quello che mi serve, sono orientato verso un laptop leggero da 13 pollici (con chassis in metallo) con almeno i5, 8 Gb ram, ssd, discreta autonomia (almeno 5 orette), tastiera retroilluminata e schermo fullHD (No HD ready o QHD)

Avendo un budget di circa 700€, l'unico pc che soddisfa questi requisiti è appunto il Dell Inspiron 13 5000 (ovviamente fuori dal sito ufficiale). Rispecchia esattamente quello che cerco, l'estetica è piacevole e ho sempre desiderato avere un Dell. Dalle recensioni ho letto che il suo difetto principale è lo schermo, in particolare bassa luminosità e angolo di visuale ridotto.
Possibili alternative sono:
- asus zenbook (autonomia così così, prezzo fuori budget)
- hp probook (sono diffidente dagli hp, fuori budget)
- Acer swift 3 (diffedente verso acer e fuori budget)

Qualcuno sa darmi qualche parere diretto sul Dell o magari alternative valide che mi sono sfuggite?

Grazie

anto97
03-03-2017, 09:20
Salve a tutti!
A causa di alcuni sintomi preoccupanti del mio attuale portatile (hp G62 del 2010 con processore i3 I gen e con ssd e 8 Gb montati, ahimè, di recente) stavo pensando di cambiare portatile.

Siccome con le caratteristiche descritte sopra riesco a fare tutto quello che mi serve, sono orientato verso un laptop leggero da 13 pollici (con chassis in metallo) con almeno i5, 8 Gb ram, ssd, discreta autonomia (almeno 5 orette), tastiera retroilluminata e schermo fullHD (No HD ready o QHD)

Avendo un budget di circa 700€, l'unico pc che soddisfa questi requisiti è appunto il Dell Inspiron 13 5000 (ovviamente fuori dal sito ufficiale). Rispecchia esattamente quello che cerco, l'estetica è piacevole e ho sempre desiderato avere un Dell. Dalle recensioni ho letto che il suo difetto principale è lo schermo, in particolare bassa luminosità e angolo di visuale ridotto.
Possibili alternative sono:
- asus zenbook (autonomia così così, prezzo fuori budget)
- hp probook (sono diffidente dagli hp, fuori budget)
- Acer swift 3 (diffedente verso acer e fuori budget)

Qualcuno sa darmi qualche parere diretto sul Dell o magari alternative valide che mi sono sfuggite?

Grazie

Seguo

Anche io volevo acquistare il Dell da Amazon ma ho letto pareri negativi riguardo batteria e schermo (2 aspetti importanti per me)

Buz32
03-03-2017, 10:24
Seguo

Anche io volevo acquistare il Dell da Amazon ma ho letto pareri negativi riguardo batteria e schermo (2 aspetti importanti per me)

Dunque, riguardo la batteria è di poco sotto i suoi diretti concorrenti (lenovo yoga e hp spectre) e dai test siamo comunque sopra le 5h che per me è ok.
Riguardo lo schermo ho letto pareri discordanti.

Ricordiamoci che è inutile confrontare il pannello di un pc da 700€ con uno da 1300€. Inoltre credo che questa corsa al pannello "pro" lasci il tempo che trova, ossia dipende dall'utilizzo.

anto97
03-03-2017, 13:21
Dunque, riguardo la batteria è di poco sotto i suoi diretti concorrenti (lenovo yoga e hp spectre) e dai test siamo comunque sopra le 5h che per me è ok.
Riguardo lo schermo ho letto pareri discordanti.

Ricordiamoci che è inutile confrontare il pannello di un pc da 700€ con uno da 1300€. Inoltre credo che questa corsa al pannello "pro" lasci il tempo che trova, ossia dipende dall'utilizzo.

Se fa 6h è buona come autonomia

Per quanto riguardo il display, preferirei una buona luminosità e dei buoni angoli di visione.

anto97
03-03-2017, 18:12
Su Amazon.de ho trovato questo a 750€

HP Pavilion x360 (13-u104ng) 33,8 cm (13,3 Zoll / Full HD IPS) 2-in-1 Tablet PC (360° Laptop mit Intel Core i5-7200U, 1 TB HDD, 8 GB RAM, Intel HD Graphics, Windows 10 Home) gold

Com'è?

AT90
03-03-2017, 20:01
Io vi consiglio di andare a vedere dal vivo e di provare l'acer swift3 , io l'ho preso da unieuro online con ritiro in negozio a 699..
Secondo me a questo prezzo, è spettacolare

anto97
03-03-2017, 20:12
Io vi consiglio di andare a vedere dal vivo e di provare l'acer swift3 , io l'ho preso da unieuro online con ritiro in negozio a 699..
Secondo me a questo prezzo, è spettacolare

Colgo l'occasione per farti un paio di domande:

1) Ha la tastiera retroilluminata?
2) Come si comporta la batteria?
3) Lo schermo è buono?
4) Quanto dura la batteria?
5) Quale modello hai? (Metti la sigla completa se puoi)
6) È facile da smontare per montare SSD etc?

Grazie

AT90
03-03-2017, 21:02
Colgo l'occasione per farti un paio di domande:

1) Ha la tastiera retroilluminata?
2) Come si comporta la batteria?
3) Lo schermo è buono?
4) Quanto dura la batteria?
5) Quale modello hai? (Metti la sigla completa se puoi)
6) È facile da smontare per montare SSD etc?

Grazie

ha tastiera retroilluminata
bene la casa dice 10 ore, io direi piu 6\6,5 ma ce ne
lo schermo è buono ips fullhd con buoni angoli di visuale, io vengo da un vecchio pannello tn hd ready e sembra di essere su marte
io l'ho preso a 699 da unieuro con questa sigla:ACER ASPIRE 471-54A4 2.3GHZ I5-6200U 14" 1920 X 1080PIXEL ARGENTO ( le foto sono sbagliate e anche il modello non capisco perchè è segnato così... utilizzando questa siglia online lo trovate scontato , non so come mai vari store lo segnano così.. a ne comunque è arrivato acer swift 3)
La sigla del mio modello presa da sito ufficiale è la seguente: Swift 3 SF314-51 cod:NX.GKBET.001
6) credo proprio di si puoi vedere su youtube basta levare quattro viti e viene via il pannello posteriore dove puoi accedere a tutto, ssd sostituibile, ram saldata invece
Un modello veramente sottovalutato a mio avviso e poco recensito purtroppo

anto97
03-03-2017, 21:32
lo schermo è buono ips fullhd con buoni angoli di visuale, io vengo da un vecchio pannello tn hd ready e sembra di essere su marte
io l'ho preso a 699 da unieuro con questa sigla:ACER ASPIRE 471-54A4 2.3GHZ I5-6200U 14" 1920 X 1080PIXEL ARGENTO ( le foto sono sbagliate e anche il modello non capisco perchè è segnato così... utilizzando questa siglia online lo trovate scontato , non so come mai vari store lo segnano così.. a ne comunque è arrivato acer swift 3)
La sigla del mio modello presa da sito ufficiale è la seguente: Swift 3 SF314-51 cod:NX.GKBET.001
6) credo proprio di si puoi vedere su youtube basta levare quattro viti e viene via il pannello posteriore dove puoi accedere a tutto, ssd sostituibile, ram saldata invece

Grazie per avermi risposto

Ti ho inviato un mp ;)

Buz32
04-03-2017, 00:17
Alla fine ho dovuto accelerare i tempi perché ho fatto il funerale oggi al mio vecchio pc.
Mi sono innamorato del hp envy 13, tra l'altro in offerta a 799 qui a lyon e ho scelto quello..

anto97
04-03-2017, 08:22
Alla fine ho dovuto accelerare i tempi perché ho fatto il funerale oggi al mio vecchio pc.
Mi sono innamorato del hp envy 13, tra l'altro in offerta a 799 qui a lyon e ho scelto quello..

Quale modello in particolare?

Buz32
04-03-2017, 10:11
Quale modello in particolare?
Allora la sigla esatta è Hp envy 13-ab002nf. In breve: i5 7200u, 8 gb ram lpddr3, ssd pcie da 256, schermo ips fhd, 2 porte usb 3.1 e una porta usb C.
Per il prezzo proposto secondo me è un affare..

anto97
04-03-2017, 13:07
Allora la sigla esatta è Hp envy 13-ab002nf. In breve: i5 7200u, 8 gb ram lpddr3, ssd pcie da 256, schermo ips fhd, 2 porte usb 3.1 e una porta usb C.
Per il prezzo proposto secondo me è un affare..

Come ti trovi?

Ha la tastiera retroilluminata?
Il display com'è? (È ips?)
La batteria?

La ram è espandibile a 16gb?

Buz32
04-03-2017, 13:30
Come ti trovi?

Ha la tastiera retroilluminata?
Il display com'è? (È ips?)
La batteria?

La ram è espandibile a 16gb?
Riferendomi alle recensioni, il display è un ips full HD di buona qualità, la tastiera è retroilliminata e la durata della batteria è oltre le 6 ore. Chassis completamente in alluminio (il Dell è in plastica) con un peso di appena meno di 1.4 kg
Purtroppo credo che la ram sia saldata, ergo non espandibile.
Siamo, in teoria, su altri livelli rispetto all'Inspiron ma comunque più in basso rispetto a un hp spectre o xps 13 (che costano però 500 euro in più).
Martedì posso darti un feedback diretto quando mi arriva.

anto97
04-03-2017, 13:33
Riferendomi alle recensioni, il display è un ips full HD di buona qualità, la tastiera è retroilliminata e la durata della batteria è oltre le 6 ore. Chassis completamente in alluminio (il Dell è in plastica) con un peso di appena meno di 1.4 kg
Purtroppo credo che la ram sia saldata, ergo non espandibile.
Siamo, in teoria, su altri livelli rispetto all'Inspiron ma comunque più in basso rispetto a un hp spectre o xps 13 (che costano però 500 euro in più).
Martedì posso darti un feedback diretto quando mi arriva.

Ok aspetto una tua breve recensione :)

Buz32
08-03-2017, 21:58
Dunque, stamattina mi è arrivato finalmente il nuovo laptop.
Che dire, esteticamente lo trovo bellissimo; la scocca è completamente in alluminio e le lo spessore del portatile è davvero ridotta (così come il peso).
La tastiera (retro illuminata) è confortevole e mentre il trackpad piuttosto ampio l'ho trovato sensibile e preciso.
Lo schermo fullHD lo trovo più che adeguato per il mio utilizzo con un buon angolo di visuale. Non posso dire molto sull'autonomia perchè dovrei fare almeno 3 cicli completi di ricarica prima di poter dare un giudizio.
Per ora sono super soddisfatto!

Gli unici "difetti" che ho riscontrato sono le cornici generose dello schero (per avere cornici sottili con questo hardware bisogna spendere almeno 400/500 euro in più) e la ventolina si fa senire quando si mette sotto stress la macchina.

anto97
08-03-2017, 22:48
Posteresti qualche foto del pc?

Regge più programmi o qualcuno pesantuccio?

Buz32
19-03-2017, 19:06
Ecco un paio di foto del pc:

http://i65.tinypic.com/2wpqc8j.jpg

http://i64.tinypic.com/15f26f7.jpg

Dopo qualche settimana di utilizzo, confermo quello che di buono ho detto.
Riguardo programmi "pesanti" o giochi, se devi usare programmi dove serve forza bruta (rendering, simulazioni FEM, script matlab pesanti ad es.) allora non puoi usare processri low voltage e quindi quasi qualunque ultrabook non va bene.
Nel mio caso infatti, programmo cose leggere in Matlab ma per fare il lavoro sporco uso una workstation in remoto.
Spero di esserti stato utile.

Pasqualino
05-05-2017, 10:53

Ciao...ho letto il tuo messaggio relativo al problema che hai avuto con l'Acer Swift 3 che possiedi.
Ahimè non posso aiutarti, ma ti scrivevo solo perchè sono molto interessato all'acquisto di quel netbook.

In versione con i7 di settima geenrazione, 8 gb di Ram e ssd da 512 gb.

Ho notato con piacere che la versione che interessa a me sarebbe dotata di schermo full hd.

Ebbene, so che lo schermo è opaco, ho avuto modo di toccare con mano il netbook in un centro commerciale, ma sfortunatamente non era possibile accenderlo.

Scrivo a te per sapere com'è lo schermo, se è luminoso abbastanza oppure se la sua retro illuminazione massima non èè delle migliori.

All'aperto poi come si comporta?

E' l'unica cosa che per ora mi frena dall'acquistarlo.

Spero riuscirai a dirmi qualcosa.

Ciao e grazie.

Pasquale