PDA

View Full Version : esiste una iso di win 8.1 oem?

NiubboXp
02-03-2017, 22:39
sto valutando ti fare un formattone al computer, che ha una licenza oem di win 8.1 che era preinstallato, sono riuscito a recuperare il seriale, però non so che versione di 8.1 sia, la home, la pro o qualche altra versione? nelle informazioni di sistema mi dice windows 8.1 senza specificare null'altro, come faccio a saperlo? è possibile reperire sul sito di ms la iso relativa al mio sistema per reinstallarla?

Styb
03-03-2017, 10:42
ciao, prova così: premi la combinazione di tasti Win+R e digita

cmd /c "slmgr /dli"

quando hai appurato di che versione disponi puoi scaricare la iso dal sito ms con l'apposito strumento, il mediacreationtool qui https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8

NiubboXp
03-03-2017, 20:10
il comando che mi hai dato mi dice "core edition" "oem_dm channel"
dal creation tool però la core edition non c'è

tallines
03-03-2017, 20:33
Core edition sta per Professional .

Installa W8.1, durante l' installazione, ti verrà installata la versione di cui hai il product-key, memorizzato nel Bios-Uefi .

Per quanto riguarda la domanda della discussione che hai aperto, la risposta è > no .

Non sono mai esistite versioni per W8.1, OEM O Retail .

OEM o Retail è il tipo di licenza, non il SO .

Styb
04-03-2017, 10:09
Ciao, io ho sempre saputo che la core edition è la versione home :D

tallines
04-03-2017, 10:54
Ciao, io ho sempre saputo che la core edition è la versione home :D
Ho sbagliato nello scrivere :doh: , hai ragione tu Styb :) , la versione Core è la versione Home .

aled1974
05-03-2017, 20:12
ad ogni modo dato che hai un computer pre-assemblato, dotato di una versione OEM di windows, dove per OEM si intende con driver, utility, fuffa e wallpapers personalizzati precaricati nell'OS....

hai anche una partizione di ripristino dell'OS nascosta, richiamabile mediante una combinazione di tasti (verifica sul sito/manuale) che ti riporterà il pc alle stesse condizioni del primissimo avvio che hai fatto ai tempi

oltretutto quella famosa "prima volta" ti sarà comparso anche un avviso per la creazione dei dvd di ripristino, giusto per avere una seconda copia nel caso l'hard disk si danneggiasse, ma che probabilmente non hai fatto :D

ciao ciao

Edit
mal che vada si può sempre richiedere una copia dell'OS allo stesso produttore del pc, una volta tanto tempo fa erano 15$ + spedizione, ora non so

e per la versione basta andare su "sistema", esempio preso da google: https://fud.community.services.support.microsoft.com/Fud/FileDownloadHandler.ashx?fid=cce80ac1-dd68-499f-b4de-0a55739eeea8