PDA

View Full Version : problemi di sostituzione scheda video

gexil
02-03-2017, 19:33
Salve a tutti.
Possiedo questa configurazione PC:
scheda madre ASUS M5A99X EVO R 2.0
processore AMD PHENOM II X4 3.70 GHz black edition raffreddato da una NOCTUA NH-D15
Ram CORSAIR XMS3 8GB DDR3
Alimentatore CORSAIR serie ATX HX650 watt
Scheda video AMD Radeon HD5770
Monitor TV Samsung risoluzione massima 1920x1080

Fin qui tutto bene se non fosse per il fatto che ormai la mia scheda video comincia ad essere insufficiente per i game di ultima generazione. Per tale motivo ho provato a cambiarla 2 volte e non so se sono stato sfortunato io con schede video fallate, oppure mi è sfuggito qualcosa.
Ho acquistato una AMD RADEON RX480 Nitro edition alimentata con un solo spinotto 8pin (restituita) e in ultimo AMD RADEO R9 380X nitro edition alimentata con due spinotti 6pin (in procinto di essere restituita al pari della prima).
Il problema di fondo è che appena installo le schede video e collego o DVI o HDMI, si accende il PC e la scheda Video, ma il MONITOR rimane in stand-by.
Fatta la prova su un secondo e poi terzo monitor ed il risultato non cambia.
Rimetto la vecchia HD 5770 e tutto torna a funzionare regolarmente.
Cambiati Driver, cambiato slot PCI e resettato BIOS ma nessun risultato positivo è pervenuto.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo...vi prego aiutatemi prima che compro una terza scheda video ed ottenga gli stessi risultati.

Grazie

Chimico_9
02-03-2017, 19:55
il bios della scheda madre è aggiornato ?

gexil
02-03-2017, 20:15
grazie per la risposta. no, non è aggiornato e non saprei come farlo sinceramente

Chimico_9
02-03-2017, 20:26
con schede video recenti ci possono essere di questi problemi
molti risolvono così

se puoi prova la scheda video su un'altro sistema, giusto per escludere un pò di variabili

l'aggiornamento del bios:
ci sono varie procedure, leggi il manuale
quella solitamente più sicura è dal bios o dal DOS (puro!)
ricordati di:
-disconnetti tutte le periferiche e schede di espansione non indispensabili
-creare una copia di backup del vecchio bios
-fare un reset del bios prima e dopo l'aggiornamento,
ATTENZIONE: se qualcosa va storto o viene a mancare l'alimentazione il pc smette di funzionare e recuperarlo è una gran rottura

gexil
02-03-2017, 20:29
ok ci provo grazie intanto

Halaster86
06-03-2017, 11:46
Anche a me (non sul mio pc) ma sul pc di altri è capitato che non funzionassero delle schede video su alcune schede madri.
Sembra che le schede video nuove siano un po' schizzinose su diverse schede madri.

Se possiedi uno di quegli altoparlantini da collegare alla scheda madre
questi per intenderci: http://thumbs4.ebaystatic.com/d/l225/m/mgMo97omQ63fEx27L2RQlNw.jpg

Collegalo e vedi se accendendo il pc con questa scheda video che non funziona ti restituisce qualche suono...

Perchè ad esempio i pc su cui quelle schede video che avevo provato non funzionavano facevano 1 beep lungo e 8 corti "Display/Retrace test failed".

E poi ho provato quelle schede sul mio pc e funzionavano. Quindi probabilmente anche la scheda che hai comprato e restituito tu funzionava.
Non so perchè facciano le bizze ad essere riconosciute da alcune schede madri.

In passato non ricordo di aver mai avuto problemi di incompatibilità fra scheda madre e schede video ma assemblando hardware recente mi è accaduto diverse volte. Dovrebbero curare un po' di più la compatibilità.