PDA

View Full Version : Asus Aura + ventole RGB

=3dS= Mayo
02-03-2017, 15:37
buongiorno a tutti,

mi chiedevo se fosse possibile collegare delle ventole RGB sia ai connettori della scheda madre che ne regolano la velocità sia al sistema Aura della Asus?

Dovrebbero essere delle ventole con doppie connessioni a 4 pin, 1 per i led/aura ed una per la connessione della ventola sulla mobo?

O è possibile farlo in altro modo?

Ho visto sul sito Asus che ci sono delle ventole Akasa con i doppi connettori ma il connettore per la mobo ha solo 3 pin...

grazie
Mario

Chimico_9
02-03-2017, 20:03
se i led sono monocromatici non c'è modo di regolarli

se i led sono RGB allora la ventola ha un modo per controllarli : o una circuiteria proprietaria o ha separatamente uno spinotto 4pin
MA anche in questo caso bisogna vedere se è a catodo o ad anodo comune
stesso discorso per la scheda madre : puo pilotare uno o l'altro tipo
non conosco la scheda madre e/o la ventola ma ritengo sia una questione da approfondire

le schede madri piene di fronzoli sono solitamente di fascia alta
e solitamente sono in grado di regolare sia le ventole 4pin che 3pin
MA anche in questo caso meglio se cerchi/ti informi a riguardo

p.s. di ventole rgb ci sono anche le thermaltake Riing

=3dS= Mayo
02-03-2017, 22:46
grazie Chimico...

di catodo o anodo purtroppo non ci capisco una lippa...
la mobo del pc che sto prepaando è una Asus Z270 E Gaming ma non saprei che tipo di strisce led utilizza.

Mi piacerebbe che i led (RGB) funzionassero all'unisono con i led delle ventole tramite il sistema Aura della Mobo Asus ..

Ad esempio questi led sono compatibili Aura:
"Phanteks Striscia LED RGB Asus AURA - 40 cm" ed anche questo accessorio è compatibile Aura "Silverstone SST-LSB01 HUB RGB LED con 2x300mm strip LED RGB" per controllare + strisce di quelle supportate dalla singola presa Aura Rgb della mia Asus (che ne ha già di serie 2)
Ma non saprei di che tipo di led rgb siano.. il problema è trovare una ventola che possa essere collegata, cioè i cui led possano essere collegati con le strisce a led..:(

Chimico_9
03-03-2017, 00:08
guarda sul manuale della mobo: all'inizio dovrebbe esserci la descrizione di tutti i pin di tutti gli header presenti sulla scheda madre

dalle immagini che ho visto : +12 G R B
quindi dovrebbero essere ad anodo comune (+12)

p.s. lettura interessante : http://electronics.stackexchange.com/questions/106810/why-are-most-rgb-led-strips-common-anode-instead-of-common-cathode

=3dS= Mayo
03-03-2017, 13:57
sul manuale ho trovato:
-RGB headers (4-pin RGB_HEADER1-2)
-The RGB header supports 5050 RGB multi-color LED strips (12V/G/R/B), with a maximum power rating of 2A (12V), and no longer than 2 m
... e questo è tutto !:(

Ho dato un'occhiata al tuo link, interessante anche se ne ho compreso solo una parte..

Stavo pensando quanto possa essere complicato ri-cablare una ventola a led RGB per uno poco esperto di saldature ... (più che qualche piccola saldatura non ho mai fatto).

Potrebbe essere possible ad esempio ricollegare i led ad un 4-pin e contemporaneamente la ventola e relativa velocità ad un altro 4-pin in modo da poterne contrallare la rotazione via mobo??

Chimico_9
03-03-2017, 16:07
dalla dicitura dovrebbe essere del tipo che ti ho detto, ad anodo comune

ora che ci guardo meglio la maggior parte delle ventole RGB hanno due connettori
4pin classico + 4pin per l'RGB
quindi non c'è nulla da ricablare, ma solo da capire lo schema elettrico adottato

le ventole (o strisce led) con giochi di luce non sono adatte,vedi: https://www.youtube.com/watch?v=KlfhHXBz9WI
https://www.adafruit.com/product/306

=3dS= Mayo
03-03-2017, 16:57
Mi indicheresti una ventola RGB con due connettori
4pin classico + 4pin per l'RGB ?

Se possibile uan adatta ai radiatori, da12 o 14 indifferente...
grazie;)

Magari ne prendo una e provo a vedere cosa succede:D

=3dS= Mayo
05-03-2017, 12:11
trovate... peccato debbano ancora uscire:

http://www.coolermaster.com/cooling/case-fan/masterfan-pro-120-ab-rgb/

speriamo arrivino presto...
Dovrebbero andar bene, no?

nessuno0505
15-03-2017, 15:03
Vorrei anch'io fare una cosa simile, solo che quelle ventole lì non si trovano ancora. Ma c'è anche un altro problema: sulla MB ci sono due header per i leds ma io vorrei collegare almeno tre ventole rgb sul frontale del case. In teoria più strisce led sono collegabili in serie, tuttavia nel caso delle ventole immagino ci sia un cavetto per i led che esce dalla ventola e termina con la femmina 4 pin. Come si dovrebbe fare a collegarne due in serie, in modo da poter utilizzare un header rgb per due ventole?

=3dS= Mayo
16-03-2017, 08:22
ciao nessuno0505,

guarda io penso di usare un apparecchietto AURA compatibile che vendono "dal Drago" a Milano che viene collegato alle prese aura della mobo e che può controllare non ricordo se 4 o 6 strisce rgb e credo vada bene anche con le ventole .. mi informerò c/o di loro.

Al momento non posso linkarlo perchè ho problemi di linea e non riesco ad entrare sul loro sito.

=3dS= Mayo
16-03-2017, 08:26
èccolo:
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=20031

credo possa andar bene ...

oppure, volendo, ci sono le prime griglie rgb:
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=20035

non che siano particolarmente belle ...

=3dS= Mayo
16-03-2017, 10:55
anche queste ventole se saranno compatibili con aura sono veramente belle!

http://deepcool.com/press/news/2016-12/65_6352.shtml

uscita prevista in Aprile ...

nessuno0505
16-03-2017, 12:21
Ottimo per l'hub rgb, cmq ho trovato anche dei più semplici raccordi a T che dovrebbero essere sufficienti nel mio caso. Resta il solito problema: trovare ventole compatibili. Io per ora ho trovato solo le coolermaster masterfan pro rgb e le akasa x7, entrambe in uscita ma non ancora disponibili. Pensavo si potessero adattare le nuove nzxt rgb perchè hanno un attacco led a 4 pin ma sono diverse polarità e voltaggi, quindi no.

=3dS= Mayo
17-03-2017, 07:38
vero, non male le Vegas x7:)
http://www.akasa.com.tw/update.php?tpl=product/product.detail.tpl&no=181&type=Fans&type_sub=LED&model=AK-FN093
Le CoolerMaster le avevo viste...

..però sono entrambe poco performanti per usarle con un radiatore .. temo :( :mad: :(

nessuno0505
17-03-2017, 20:59
Ma io non le voglio usare sul radiatore. Le vorrei mettere davanti al posto delle mie attuali due da 140, di modo che la luce a led si veda attraverso la griglia frontale del case. Poiché ho montato l'unità ottica, 3 da 140 non mi ci stanno e 2 da 140 (quelle incluse nel case) non occupano tutto lo spazio disponibile. Con 3 da 120 invece andrei ad occupare esattamente tutta la griglia ottenendo l'effetto ottico che cerco. Sono ancora indeciso se sostituire anche la ventola dietro in uscita (che è da 140, l'altra inclusa nel case) oppure lasciare quella che c'è, senza led. Forse come estetica preferirei qualcosa tipo le thermaltake riing, con solo l'anello, ma quelle richiedono il controller e non voglio avere altri cavi da nascondere. Invece le coolermaster o le akasa le attacco direttamente alla mobo e il gioco è fatto. Come estetica preferisco l'effetto delle coolermaster rispetto alle akasa. Vediamo se per aprile / maggio si cominciano a trovare. Per il radiatore, avendolo in alto le ventole sono abbastanza nascoste e cmq al massimo le sostituirei con delle corsair ML, sperando che montate in orizzontale facciano meno rumore di quelle standard. Ma sono indeciso perchè costicchiano e se non sono più silenziose tengo quelle che ho (in realtà come decibel sono uguali, ma ho letto che molte ventole montate in orizzontale fanno più rumore che in verticale; forse quelle a levitazione magnetica non soffrono di questo problema ma dovrei appurarlo per certo).

=3dS= Mayo
18-03-2017, 07:42
concordo con te che le Coolermaster sono più belle delle Akasa ;)
Per quanto riguarda il "radiatore" sono io che cerco ventole rgb da mettere su un radiatore... ma purtroppo le uniche ventole x radiatore per ora le fa la Corsair … (peccato che non siano aura compatibili.. magari modificando l'ordine dei cavi .. mah, forse usciranno altre ventole tra qualche mese)

Sto pensando di montare il mio pc#1 in un TT Core P5/P3 o di costruirmi un pc da parete con tutti i componenti a vista ..

nessuno0505
28-03-2017, 14:51
Novità online? Io ancora non trovo niente...

=3dS= Mayo
29-03-2017, 15:01
sembra che in Inghilterra le Akasa siano in vendita...
http://www.watercoolinguk.co.uk/p/Akasa-Vegas-7-LED-fan-RGB-120mm_62810.html

le cooler master invece non le ho ancora trovate in vendita

nessuno0505
31-03-2017, 09:33
Quelle sono le vegas 7, che sono rgb ma hanno un ciclo fisso di colori.
Quelle compatibili asus aura e controllabili dalla mobo sono le vegas x7.

*Pegasus-DVD*
01-06-2017, 13:46
we anchio sto cercando ventole rgb compatibii AURA, ne sono uscite altre magari ? di marche famose?

le coolermaster sono molto belle ... forse prendo quelle

=3dS= Mayo
05-06-2017, 10:34
sono ancora in attesa..

qui sembra che le consegnino in 4-5 giorni..
https://www.computerunion.it/raffreddamento/19188-cooler-master-masterfan-pro-120-air-balance-rgb-processore-ventilatore-4719512057766.html

le ho viste anche "sulla baia"

*Pegasus-DVD*
05-06-2017, 10:57
a me è arrivata oggi la 140 che ho ordinato ieri

Cooler Master MasterFan Pro 140 Air Flow

dove devo collegarla per farla vedere ad Aura? non riesco a farla vedere

=3dS= Mayo
06-06-2017, 07:53
che sappia io devi collegare il cavo a 4 pin dei led RGB al connettore aura che c'è sulla mobo. L'altro cavo è per la ventola

La ventola che hai preso è questa?
Cooler Master MasterFan Pro 120 Air Balance RGB

MA LA 140 è RGB?? Non credo sia RGB quindi non funziona con Aura

Se sì, hai messo il selettore posteriore su RGB?

*Pegasus-DVD*
06-06-2017, 12:38
che sappia io devi collegare il cavo a 4 pin dei led RGB al connettore aura che c'è sulla mobo. L'altro cavo è per la ventola

La ventola che hai preso è questa?
Cooler Master MasterFan Pro 120 Air Balance RGB

MA LA 140 è RGB?? Non credo sia RGB quindi non funziona con Aura

Se sì, hai messo il selettore posteriore su RGB?

ooooooooooooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhh
porcogatto ho sbagliato ventola non è rgb xD
ho fatto il reso, la prendo dalla baia
compunque quale connettore aura intendi? i 4 pin rgb sono gia occupati dai led ... devo prendere uno sdopppiatore?

=3dS= Mayo
08-06-2017, 10:53
guardate qui,
https://www.youtube.com/watch?v=fW5bhAd_OFI&feature=youtu.be&t=1s

ha sostituito i led alle ventole CORSAIR per farle funzionare con Aura !

*Pegasus-DVD*
14-06-2017, 00:00
guardate qui,
https://www.youtube.com/watch?v=fW5bhAd_OFI&feature=youtu.be&t=1s

ha sostituito i led alle ventole CORSAIR per farle funzionare con Aura !

troppo complicato

=3dS= Mayo
14-06-2017, 07:35
ooooooooooooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhh
porcogatto ho sbagliato ventola non è rgb xD
ho fatto il reso, la prendo dalla baia
compunque quale connettore aura intendi? i 4 pin rgb sono gia occupati dai led ... devo prendere uno sdopppiatore?

io prenderò questo:

Silverstone SST-LSB01 HUB RGB LED con 2x300mm strip LED RGB

così avrò diverse porte RGB, è alimentato da un molex, così non dovrei aver problemi ad avere troppe cose collegate ad 1 solo connettore rgb :D

*Pegasus-DVD*
14-06-2017, 11:40
io prenderò questo:

Silverstone SST-LSB01 HUB RGB LED con 2x300mm strip LED RGB

così avrò diverse porte RGB, è alimentato da un molex, così non dovrei aver problemi ad avere troppe cose collegate ad 1 solo connettore rgb :D

a cosa serve? io sul connettore rgb ho collegato 5 metri di led rgb e funzionano perfettamente

=3dS= Mayo
15-06-2017, 08:42
a cosa serve? io sul connettore rgb ho collegato 5 metri di led rgb e funzionano perfettamente

avevo letto di non collegare più di 2 metri per ogni porta rgb, credo x non rischiare di danneggiare i connettori sulla mobo per troppo carico elettrico...

Ora non ricordo i termini esatti, cmq preferisco non rischiare di danneggiarla perchè tra ventole, led ecc .. ho paura che il carico sia eccessivo:)

*Pegasus-DVD*
15-06-2017, 12:59
avevo letto di non collegare più di 2 metri per ogni porta rgb, credo x non rischiare di danneggiare i connettori sulla mobo per troppo carico elettrico...

Ora non ricordo i termini esatti, cmq preferisco non rischiare di danneggiarla perchè tra ventole, led ecc .. ho paura che il carico sia eccessivo:)

al massimo hanno meno luminosità le strisce rgb, la tua quanti connettori rgb ha?
oggi mi è arrivata la ventola, molto bella ma devo ordinare una prounga 4pin xD

sono arrivate anche su amazonia e se non trovo di meglio ne prenderò altrre 2

=3dS= Mayo
16-06-2017, 08:26
al massimo hanno meno luminosità le strisce rgb, la tua quanti connettori rgb ha?
oggi mi è arrivata la ventola, molto bella ma devo ordinare una prounga 4pin xD

sono arrivate anche su amazonia e se non trovo di meglio ne prenderò altrre 2

La mia Asus Z270 E Gaming ne ha 2 di connettori RGB

Mi sa che prox settimana ne acquisto 3 anch'io:D

*Pegasus-DVD*
16-06-2017, 13:00
La mia Asus Z270 E Gaming ne ha 2 di connettori RGB

Mi sa che prox settimana ne acquisto 3 anch'io:D

non capisco perchè quando la ventola si ferma si spengono anche i led...

in teoria non dovrebbe visto che ha 1 connettore 4pin per la ventola e uno rgb per i led

=3dS= Mayo
17-06-2017, 09:34
non capisco perchè quando la ventola si ferma si spengono anche i led...

in teoria non dovrebbe visto che ha 1 connettore 4pin per la ventola e uno rgb per le ventole...

purtroppo non ho ancora le ventole e non ti so aiutare ...

bati1971
02-02-2018, 15:47
Io me la sono fatta da solo
Usando una ventola aigo alla quale ho sostituito i led con uno spezzone della striscia del mio pc
Funziona tutto con aura in simultanea

*Pegasus-DVD*
02-02-2018, 21:17
io mi son fatto il corsair link che è anni avanti xD
ho sempre problemi col sw asus