PDA

View Full Version : Terrore sul filo di rete (nove piani) - Help

GneGne
03-07-2002, 14:24
Ragazzi aiuto sono nei guai.... mio malgrado sono stato coinvolto nella progettazione di una rete che deve servire nove piani di un edificio per uffici pubblici......io che al massimo ho collegato una decina di PC in 3 stanze......

Il problema è che non sò da dove iniziare... in particolare:
assunto che ci saranno una 20na di pc per piano dislocati su due ali dello stesso piano, avevo pensato di convogliare ogni ala in un hub o switch ed entrambi ad uno switch centrale che porterebbe il segnale al piano sottostante ove si ripeterebbe la prassi dei collegamenti.....

è corretto pensare una rete così..???

Ci sono degli hub/switch particolari per una rete del genere....
Dal primo al nono piano il segnale viaggerà sfruttanto gli hub come ripetitori o no...!!??

Vi prego datemi una mano.... se potete...

Grazie anticipatamente

OsMoSiS
03-07-2002, 14:53
Secondo me è giusto come l'hai pensata tu. Secondo le specifiche TIA/EIA 568-A ogni piano di un edificio deve avere un nodo centrale che sarà lo switch centrale di cui parlavi tu. Se il piano non è troppo esteso (meno di 1000mq) puoi anche attaccare direttamente tutti gli host del piano a questo switch, sono 20 host, in uno switch ci entrano :) Poi colleghi gli switch centrali in cascata.

GneGne
03-07-2002, 15:06
Grazie infinite OsMoSiS...

pensi che una simile rete si intaserebbe facilmente....??
ed inoltre potresti darmi un link o nome di ditta produttrice di switch per vedere fisicamente come andrebbero fissati al muro dei corridoi..... ho cercato in rete ma ho trovato solo i classici da tavolo o da rack... o eventualmente se esiste un'altra soluzione....

OsMoSiS
03-07-2002, 15:25
Se non metti hub ma solo switch non hai problema di collisioni e se ti va di smanettare un po' potresti creare delle subnet distinte per ogni piano o addirittura per ogni ala per limitare il traffico di broadcast, solo che poi devi metere qualche router e costano :rolleyes:

Non ti saprei dire che switch puoi mettere a muro :)

GneGne
03-07-2002, 15:31
Sempre grazie OsMoSiS....

Qualcun'altro può confortare con le proprie esperienze i miei dubbi...?

Suggerimenti...??

Varie ed eventuali....?

TheMaxx
03-07-2002, 15:46
La soluzione con uno switch per piano collegati tramite una dorsale ad uno switch centrale e' da manuale e sicuramente dovrebbe risolvere il tuo caso. Ci sono solo alcune considerazioni da fare e riguardano proprio la dorsale ovvero la modalita' con cui tu intendi collegare i vari switch di piano. Tutto dipende dalla velocita' delle schede di rete dei PC: se tutti utilizzano i 100 Mbit/s devi quasi obbligatoriamente pensare al Gigabit (su fibra o su rame, magari anche mettendo piu' porte in aggregazione) per la connessione tra gli switch di piano altrimenti rischi la congestione sulle porte di uplink (soprattutto se i PC accedono a pochi server centralizzati). Se invece i PC vanno a 10 potresti accontentarti di uplink a 100 (anche qui pensando eventualmente all'aggrazione di due o piu' porte).

Altra cosa e' il cablaggio che va decisamente fatto in maniera strutturata con il cavo UTP CAT5 (oppure CAT5 estesa se vuoi pensare al futuro) magari pensando ad un piccolo locale (o armadietto da posizionare in corridoio) su ogni piano dove attestare tutti i patch panel con le prese di rete che arrivano dai vai uffici e dove installare lo switch di piano ed eventuali altri apparati. Ti devi stressare un po di piu' al momento dell'installazione ma poi hai grossi vantaggi in termini di flessibilita'.

Non dimenticare poi il limite di 100 metri tra lo switch di piano ed i vari PC. Nel caso tale limite fosse superato vanno previsti dei repeater (puoi usare anche dei semplici hub) che ti permettono di raddoppiare il raggio.

Questo e' quello mi viene in mente sul momento.

Ciao.

OsMoSiS
03-07-2002, 15:51
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]La soluzione con uno switch per piano collegati tramite una dorsale ad uno switch centrale e' da manuale e sicuramente dovrebbe risolvere il tuo caso.
Già, mi ero dimenticato del MDF :rolleyes: L'ho studiato da poco e ancora non mi ricordo tutto :)

TheMaxx
03-07-2002, 15:55
Aggiungerei solo un piccolo link con un paio di concetti di riferimento:

http://www.networkingitalia.it/cable/index.asp

Ciao.

GneGne
03-07-2002, 16:04
[i] se tutti utilizzano i 100 Mbit/s devi quasi obbligatoriamente pensare al Gigabit (su fibra o su rame, magari anche mettendo piu' porte in aggregazione) per la connessione tra gli switch di piano altrimenti rischi la congestione sulle porte di uplink

Veramente.... grazie..... ma potresti spiegare come se fossi un handicappato quest'ultimo concetto... in pratica non potrei usare i cavi tradizionali cat5...? e come si mettono in aggregazione più porte..??
.... fermo restando che andrò subito a leggermi tutti i riferimenti contenuti nel link che mi hai fornito...

Sempre..... grazie.....

TheMaxx
03-07-2002, 16:33
Originariamente inviato da GneGne
[B]in pratica non potrei usare i cavi tradizionali cat5...?
Il discorso e' raggiungere una banda sufficiente tra gli switch di piano e se la tua rete e' da 100 l'unica soluzione e' il gigabit ethernet. Tradizionalmente il gigabit si otteneva con la fibra ottica, ma adesso Cisco ha introdotto da non molto lo standard 1000baseT che permette di utilizzare un normale cablaggio CAT5 (che pero' deve superare un test aggiuntivo rispetto a quelli par la categoria 5). Ripeto: la necessita' di gigabit per la dorsale dipende dalla architettura della tua rete (velocita' dei PC e distribuzione dei server).
Originariamente inviato da GneGne
[B]e come si mettono in aggregazione più porte..??
Questa e' una funzione che deve essere supportata dagli switch. Ad esempio i Cisco hanno le funzioni di Fast EtherChannel e trunking che permettono aggregare piu' porte tra loro e integrare tra loro i vari switch per creare un unico mega-switch di palazzo (ma so che anche altre marche supportano soluzioni simili).

Ciao.

GneGne
04-07-2002, 06:57
Perfetto sei stato chiarissimo... vedrò di documentarmi il più possibile.... anche se ho pochissimo tempo per chiarirmi le idee e buttare tutto su carta....

Grazie ancora a tutti