View Full Version : Downgrade a 8.1. Come?
matepaco
01-03-2017, 20:49
Ciao a tutti. Un mio amico, per incompatibilità con windows 10 (sia hardware sia sua) mi ha chiesto di rimettere windows 8.1 sul suo pc.
Ma io non l'ho mai fatto quindi prima di imbarcarmi nell'impresa vi domando come fare. E soprattutto voglio che resti originale e che non si perdano i suoi dati.
Il pc è un Packard Bell EASYNOTE TE11BZ-11204G50MNK
Esiste una procedura di downgrade standard da seguire o che si fa?
Si ripristina da partizione nascosta (o ora c'è win 10 pure la?)
Si installa da zero (e allora dove trovo una oem PB)
Altro?
Tutti i consigli di chi ha già affrontato l'impresa sono ben accetti.
Grazie in anticipo!
Ciao
Se vuoi fare una installazione stabile e senza problemi!
Devi farla pulita da zero.
Salvate i file personali dentro una memoria USB o hard disk esterno.
Se ci sta roba importante, una sola copia, non è consigliabile tenerla!
Meglio due o più copie.
Per Reinstallare Windows 8.1,
Ti basta creare una chiavetta avviabile con il media creation tool di Windows, scegli la versione che stava installata.
I driver del PC, li vai a scaricare sulla pagina web del produttore. Il numero della licenza, lo inserisci se ti viene chiesto.
Lancia al riavvio del PC, il tool per installare, così puoi scegliere la partizione da sovrascrivere e Poi crei magari una partizione per i file personali.
In questo modo, quando si presentano problemi, e si è costretti a formattare, si lascia intatta la partizione con i file, e si reinstalla la parte con il sistema operativo.
tallines
02-03-2017, 14:12
Esiste una procedura di downgrade standard da seguire o che si fa?
Si, esiste questa procedura, se è stato installato W10 in aggiornamento, quindi non tramite installazione pulita, da W8.1 .
Il downgrade si può fare con W10 Anniversary Update, però entro 10 giorni, dall' aggiornamento .
Con W10 November Update, i giorni disponibili per fare il downgrade al SO precedente, erano 30 .
Si ripristina da partizione nascosta (o ora c'è win 10 pure la?)
Se e stato installato W10 al posto di W8.1 senza toccare altre partizioni, la partizione di ripristino nascosta, dovrebbe esserci .
Guarda in Gestione disco se c'è, di solito è di circa 10 Gb ed è senza lettera .
Per avviare la procedura di ripristino da partizione nascosta per i PB il tasto da premere all' accensione del pc è F11 .
Si installa da zero (e allora dove trovo una oem PB)
Se non è stata creata un' immagine di backup di W8.1 pre-installato dalla PB, puoi solo installare W8.1 scaricandolo dal sito della Microsoft, alla voce Scarica ora lo strumento >
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8
Che poi installare W8.1 pulito senza tutti quei software inutili che vengono installati dai system builder (PB, Asus, Acer, Hp, Toshiba..........) secondo me è meglio .
Se vuoi installare W8.1 della PB, puoi anche chiedere i dvd di ripristino di W8.1 alla stessa PB (se la partizione di ripristino nascosta non c'è o se c'è, ma non si avvia o da errore o.....)
Ti verranno inviati, ma la PB chiederà qualcosa tipo 50-60 euro o.........
matepaco
02-03-2017, 23:06
Grazie ad entrambi.
Win 10 mi sa che è installato da un paio di mesi quindi addio al downgrade automatico. Ora controllo la partizione nascosta.
Per la licenza come si fa? "sotto" il pc non c'è. Dovrebbe essere salvata nel bios? Non è che adesso mi si è associata a win 10 e non me la prende più su 8?
grazie ancora
Ciao,
sì, il codice è salvato nel bios/uefi e ha validità sia per win8 che per win10.
Nessun problema quindi ;)
tallines
03-03-2017, 20:20
Grazie ad entrambi.
Win 10 mi sa che è installato da un paio di mesi quindi addio al downgrade automatico. Ora controllo la partizione nascosta.
Se W10 è installato da 2 mesi non puoi fare il downgrade, perchè non c'è più la cartella Windows.Old, si è cancellata alla fine del decimo giorno :)
Questo, se hai installato W10 in aggiornamento, da W8.1 .
Per la licenza come si fa? "sotto" il pc non c'è. Dovrebbe essere salvata nel bios? Non è che adesso mi si è associata a win 10 e non me la prende più su 8?
grazie ancora
Come suggerito da Styb, per la licenza non hai nessun problema .
Da W8 in poi, i SO sono pre-installati in modalità Bios-Uefi .
Nel Bios-Uefi è memorizzata la licenza di W8.1 e viene riconosciuta in automatico quando installi W10 e W8.1 e i SO vengono attivati .
matepaco
05-03-2017, 10:49
perfetto. quindi mi sa che opterò per un installazione pulita di win 8.1
Grazie a tutti!
tallines
05-03-2017, 11:31
perfetto. quindi mi sa che opterò per un installazione pulita di win 8.1
Concordo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.