View Full Version : NAS per ufficio - consigli acquisto
Lycanthropy
01-03-2017, 19:16
Buonasera ragazzi,
come da titolo, avrei bisogno di un NAS "semplice" da ufficio.
Mi spiego meglio: ci servirebbe collegarci ovunque noi siamo (compreso ufficio cn 5 postazioni) per poter lavorare/accedere alle risorse anche con un software che acceda ai dati presenti nel NAS.
Sto pensando a 2 bay, con hard disk da massimo 1 tera (anche se 500gb andrebbero bene).
Sul budget, si vorrebbe spendere il meno possibile, rimanendo però sul concetto di prodotto affidabile e longevo con buon supporto e facilità d'uso della vpn per collegarsi.
Mi sapreste consigliare qualcosa?
Ringrazio in anticipo
Synology ds216...una sicurezza e un ottimo prodotto ....semplice da gestire tramite il suo o.s. ( lo puoi provare la live demo sul sito synology) e fa tutto ciò che chiedi.
p.s. puoi valutare anche qnap stesso prezzo, ma non so dirti altro ( anche qui poi provare la live demo del suo s.o.) .
dirac_sea
02-03-2017, 09:26
Salve, per un ufficio io consiglierei di evitare un modello che non abbia la ram espandibile. In questo modo si ha una versatilità di utilizzo superiore, specialmente quando poi si scopre che il nas non si limita solo a deposito di dati e backup ma può eseguire servizi e applicazioni che ad un ufficio possono tornare utili (videosorveglianza, server radius, gestore di posta, web server, eccetera). I modelli a 2 HD con ram espandibile meno costosi sono quelli di Qnap.
Salve, per un ufficio io consiglierei di evitare un modello che non abbia la ram espandibile. In questo modo si ha una versatilità di utilizzo superiore, specialmente quando poi si scopre che il nas non si limita solo a deposito di dati e backup ma può eseguire servizi e applicazioni che ad un ufficio possono tornare utili (videosorveglianza, server radius, gestore di posta, web server, eccetera). I modelli a 2 HD con ram espandibile meno costosi sono quelli di Qnap.
Se si devono collegare in 5 per accedere i dati non serve chissà quale ram.
In azienda il server radius non lo farei certo fare al NAS. E per tutte le altre cose mi aspetto che abbiano un server dedicato.
La richiesta è semplice: accedere ai file in remoto. Non ha senso proporre nas con chissà quali caratteristiche tanto per. E' giusto che uno compri in base alle esigenze.
dirac_sea
02-03-2017, 14:55
Se si devono collegare in 5 per accedere i dati non serve chissà quale ram.
In azienda il server radius non lo farei certo fare al NAS. E per tutte le altre cose mi aspetto che abbiano un server dedicato.
La richiesta è semplice: accedere ai file in remoto. Non ha senso proporre nas con chissà quali caratteristiche tanto per. E' giusto che uno compri in base alle esigenze.
Non so, forse bisognerebbe capire meglio le esigenze dell'ufficio. L'utente in prima battuta ha parlato di "ci servirebbe collegarci ovunque noi siamo (compreso ufficio con 5 postazioni", poi ha accennato ad una vpn. Supporre che il nas potrebbero impiegarlo anche per altro (se sapessero che può fare altre cosette carine - intendendo con carine utili in ambito office -) non ha così poco senso come ritieni ;)
Il server radius lo ho citato per esempio, magari è qualcosa che non implementerebbero neppure se avessero 50 postazioni. Dipende appunto dalla loro realtà. Un nas dual bay con ram espandibile e processore x64 non costa una fucilata in più rispetto ad uno con cpu Arm e ram saldata, e per questo io lo prenderei in considerazione. La mia umile opinione. :)
Lycanthropy
02-03-2017, 18:58
Non so, forse bisognerebbe capire meglio le esigenze dell'ufficio. L'utente in prima battuta ha parlato di "ci servirebbe collegarci ovunque noi siamo (compreso ufficio con 5 postazioni", poi ha accennato ad una vpn. Supporre che il nas potrebbero impiegarlo anche per altro (se sapessero che può fare altre cosette carine - intendendo con carine utili in ambito office -) non ha così poco senso come ritieni ;)
Il server radius lo ho citato per esempio, magari è qualcosa che non implementerebbero neppure se avessero 50 postazioni. Dipende appunto dalla loro realtà. Un nas dual bay con ram espandibile e processore x64 non costa una fucilata in più rispetto ad uno con cpu Arm e ram saldata, e per questo io lo prenderei in considerazione. La mia umile opinione. :)
Buonasera gente, anzitutto grazie per gli interventi!
Al fine di fare la scelta migliore per noi, puoi pormi qualche domanda mirata cosicchè possa risponderti?
Lo chiedo perchè magari le mie richieste sono vaghe dato che non mi intendo di NAS e affini.
Preciso solo che per il discorso delle 5 postazioni, intendevo che in orario lavorativo, siamo al massimo in 5 che accediamo alle risorse condivise del NAS (direttamente in ufficio).
Grazie ancora ;)
dirac_sea
03-03-2017, 09:46
Al fine di fare la scelta migliore per noi, puoi pormi qualche domanda mirata cosicchè possa risponderti?
Lo chiedo perchè magari le mie richieste sono vaghe dato che non mi intendo di NAS e affini.
Preciso solo che per il discorso delle 5 postazioni, intendevo che in orario lavorativo, siamo al massimo in 5 che accediamo alle risorse condivise del NAS (direttamente in ufficio).
Grazie ancora ;)
Le esigenze che come ufficio già sapete di aver bisogno di coprire con il nas, possono comunque essere meglio comprese dando una occhiata alle pagine web dei nas a 2 hdd di Qnap e Synology (e magari scaricando i manuali). Là vengono illustrati in modo abbastanza dettagliato i servizi che possono essere attivati. Stesso discorso per prendere cognizione di cosa potrebbe essere utile implementare in più, qualcosa a cui magari non avevate neppure pensato, perché non credevate fosse possibile da parte di un semplice nas. :)
Grazie ancora ;)
Le domande che posiamo fare sono:
Lo dovete usare solo per tenere i dati che servono agli utenti in ufficio?
Pensate di caricarci sopra un sito web?
Pensate di fargli fare da recorder per video sorveglianza?
Il numero massimo di utenti è sempre più o meno lo stesso?
Pensate di fargli fare cose particolari?
Se la risposta alla prima domanda è si allora basta un modello basico, di marche come qnap e synolgy che sono le più affidabili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.