PDA

View Full Version : Sostituire 2x 980 con una 1080Ti, vale la pena?

DavideIerva92
01-03-2017, 16:04
Ciao a tutti, sono intenzionato a sostituire le mie due GTX980 con una singola GTX1080Ti, pensate che ne valga la pena? Oltre ad avere 11Gb di Vram, abbandonerei lo SLI e relativi problemi.

Il prezzo della nuova nata in casa Nvidia mi sembra ottimo, parliamo di 700€, ma prima vorrei vendere le mie schede attuali, ad un prezzo di circa 250€ per entrambe, che ne pensate? Penso che sia un prezzo onesto considerando che la 1060 costa circa 230€ ed ha più o meno le prestazioni di una singola 980.

Grazie in anticipo :)

DANY 76
01-03-2017, 16:57
Ciao a tutti, sono intenzionato a sostituire le mie due GTX980 con una singola GTX1080Ti, pensate che ne valga la pena? Oltre ad avere 11Gb di Vram, abbandonerei lo SLI e relativi problemi.

Il prezzo della nuova nata in casa Nvidia mi sembra ottimo, parliamo di 700€, ma prima vorrei vendere le mie schede attuali, ad un prezzo di circa 250€ per entrambe, che ne pensate? Penso che sia un prezzo onesto considerando che la 1060 costa circa 230€ ed ha più o meno le prestazioni di una singola 980.

Grazie in anticipo :)

le vuoi vendere a 250 euro l'una o tutte insieme?

DavideIerva92
01-03-2017, 18:52
le vuoi vendere a 250 euro l'una o tutte insieme?

250€ tutte insieme :)

DANY 76
01-03-2017, 19:40
250€ tutte insieme :)

ma scherzi?le 980 lisce valgono minimo minimo 200 euro l'una!ma le vendi tranquillamente anche a 220/230 euro l'una.

celsius100
01-03-2017, 20:19
Ciao
beh a cosa giochi ed a quale risoluzione?
lo sli nn lo sopporti proprio piu x i problemi che ti da o vuoi migliorare le prestazioni?
xke come potenza di calcolo ne hai, ce chi gioca tranquillamente acneh con una sola 980 :D
cmq concordo puoi venderle ad un prezzo un po piu alto
e inoltre le 1080ti nn sono uscite quindi nn sappiamo ancora che prestazioni avranno esattametne, ma di sicuro i prezzi al lancio sono alti, poi calano, se nn hai fretta e aspetti ceh escano anche le schede alteranative, probabilmetne sara ancora piu convenietne comprare una vga top di gamma

DavideIerva92
01-03-2017, 23:44
DANY 76
Considerà però che una GTX1060 con 8Gb di Vram costa 230€ nuova, le mie 980 sono usate e hanno 4Gb di memoria. Se le dovessi vendere a 200€ a quel punto nn sarebbe meglio comprare una 1060 nuova?

celsius100
Ciao, io gioco a 1080p e praticamente a tutto, ma pretendo sempre i 60 fissi e preferisco maxare il possibile.
Per lo SLI lo voglio cambiare per i problemi di compatibilità e comunque per i soli 4Gb di memoria video che hanno le 980, teoricamente la nuova Ti dovrebbe avere prestazioni migliori di due 980 lisce, con 11Gb di memoria e senza lo sbatto dello SLI.
Considera che se possibile vorrei passare al 2k o al 4k tramire DSR, motivo principale per il cambiamento.

celsius100
01-03-2017, 23:56
ma hai problemi con qualche gioco ora in full-hd?
a parte quelli coi driver dovuti allo sli intendo

xke hai gia una configurazione ultra pompata x quel che devi farci, come dicevo ce gente che una 980 sola se la terrebbe altri 5 anni e ci giocherebbe bene

x me i sistmei che aumentano la qualita d'immagine artificiosamente come il DSR han poco senso
se hai uno schermo 24" il full-hd in ultra, con dettagli/filtri elevati da una qualità d'immagine del tutto paragonabile, e rispetto a giocare in high con un po di filtri ti taglia del 20-50% le prestazioni al massimo
con un DSR si perdono anche il 200-300% di prestazioni invece

x cui secondo mr il gioco nn vale la candela
potrei capire se passassi ad un monitor piu grande con una risoluzione piu elevata x sfruttare la diagonale maggiore
ma considera che x avere i 60 fps fissi in 4k nn sono convinto al 100% che una 1080ti basti o almeno potrebbe farcela ma nn x molto tempo
x il 4k aspetterei le future generazioni, qualcosa che vada nettamente meglio di queste schede attuali, roba che vada quasi il triplo di una GTX 980

DavideIerva92
02-03-2017, 03:45
ma hai problemi con qualche gioco ora in full-hd?
a parte quelli coi driver dovuti allo sli intendo

xke hai gia una configurazione ultra pompata x quel che devi farci, come dicevo ce gente che una 980 sola se la terrebbe altri 5 anni e ci giocherebbe bene

x me i sistmei che aumentano la qualita d'immagine artificiosamente come il DSR han poco senso
se hai uno schermo 24" il full-hd in ultra, con dettagli/filtri elevati da una qualità d'immagine del tutto paragonabile, e rispetto a giocare in high con un po di filtri ti taglia del 20-50% le prestazioni al massimo
con un DSR si perdono anche il 200-300% di prestazioni invece

x cui secondo mr il gioco nn vale la candela
potrei capire se passassi ad un monitor piu grande con una risoluzione piu elevata x sfruttare la diagonale maggiore
ma considera che x avere i 60 fps fissi in 4k nn sono convinto al 100% che una 1080ti basti o almeno potrebbe farcela ma nn x molto tempo
x il 4k aspetterei le future generazioni, qualcosa che vada nettamente meglio di queste schede attuali, roba che vada quasi il triplo di una GTX 980

Problemi ora come ora li ho in Forza Horizon 3 che non supporta lo SLI, li ho avuti con Deus Ex che pure a quello non piace lo SLI, stessa cosa per Rise of the Tomb Raider e persino Fallout 4 che è ottimizzato col buco di c...o.
Comunque ho un monitor curvo da 27" da 1440p, tengo però tutto a 1080p perchè a 1440 4gb di Vram stanno stretti, pure F1 2016 fa fatica :(

DANY 76
02-03-2017, 08:00
DANY 76
Considerà però che una GTX1060 con 8Gb di Vram costa 230€ nuova, le mie 980 sono usate e hanno 4Gb di memoria. Se le dovessi vendere a 200€ a quel punto nn sarebbe meglio comprare una 1060 nuova?

la 1060 ha max 6 gb e nn 8 e il modello da 6 gb costa mediamente tra le 250 ed i 300 euro,a 220/230 ci trovi i modelli da 3gb che vanno meno,cmq il mercato delle vga è quello nn lo decido io!
le 980 lisce le vendono usate a più di 200 euro e le TI a prezzi strafolli....considera che le 970 come la mia nn meno di 180 euro!sono vga che ancora vanno e sono richieste quindi si vendono bene!

celsius100
02-03-2017, 13:17
cmq e strano con fallout4
http://www.gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/RPG/Fallout_4_Beta_Patch_1.3/test/fall4_vram.jpg
nn dovrebbe asolutametne occupare 4gb di v-ram
gli altri e piu facile ceh ci riescano (anche se e un po diverso guardare i test su vga singola da quelli in sli sia chiaro)

cmq dicci un gioco che usi spesso e facci sapere qunati fps fai, medi e minimi, cosi vediamo se e normale o se nn hai qualceh problema di tipo software ceh si puo sistemare

DavideIerva92
02-03-2017, 15:42
cmq e strano con fallout4
http://www.gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/RPG/Fallout_4_Beta_Patch_1.3/test/fall4_vram.jpg
nn dovrebbe asolutametne occupare 4gb di v-ram
gli altri e piu facile ceh ci riescano (anche se e un po diverso guardare i test su vga singola da quelli in sli sia chiaro)

cmq dicci un gioco che usi spesso e facci sapere qunati fps fai, medi e minimi, cosi vediamo se e normale o se nn hai qualceh problema di tipo software ceh si puo sistemare

Fallout 4 mi dava problemi enormi nelle città, scendevo a tipo 40-45 frame al secondo, osceno.

In questi giorni sto giocando a Forza Horizon 3, e di problemi ce ne sono.
Quando avvio il gioco ed esco dal "garage" faccio circa 78-82 fps, dopo qualche gara non capisco il perchè ma nello stesso punto a cui ero all'inizio scendo a 57-62 massimo. Stessa cosa prima delle gare, nei piccoli intermezzi scendo a 30-35 fps. Cosa simile accade quando modifico qualche auto, una volta terminate le modifiche e riprendo a girare sono costretto a riavviare il gioco perchè le prestazioni vanno a farsi benedire...
Penso che il problema sia la saturazione della Vram, infatti è quasi sempre all'80-90%.

Deus Ex Mankind Divided era la fiera dello stuttering e del lag, anche li Vram spesso satura e lo SLI funzionava a cazzo (ho dovuto modificare il profilo tramite Nvidia Inspector)

La Beta di GR:Wildlands era un frame drop dietro l'altro, passavo da 90 a 55 senza motivo, poi subito di nuovo a 80, senza contare l'input lag pauroso, (però è una beta e il profilo SLI deve ancora uscire) mentre con una sola VGA stavo a tipo 40 tutto maxato...

A F1 2016 per poter giocare a 1440p devo modificare i parametri nel pannello di controllo Nvidia se no lo SLI non funziona e i 60 me li sogno. :muro:

Altri giochi come The Division o Assassin's Creed Syndicate invece li gioco maxati a 80-90 frame al secondo ovunque e senza problemi.
Tra parentesi, manco Dark Souls III mi tiene sempre i 60 a 1440p -.-"

DANY 76
Vero, la 1060 ha 6Gb di Vram, comunque seguendo il tuo suggerimento ho alzato il prezzo a 350€ per entrambe (prezzo di favore ad un'amico)

DANY 76
02-03-2017, 16:05
DANY 76
Vero, la 1060 ha 6Gb di Vram, comunque seguendo il tuo suggerimento ho alzato il prezzo a 350€ per entrambe (prezzo di favore ad un'amico)

le stai praticamente regalando,ma vabbè se è per un amico...

celsius100
02-03-2017, 16:06
hai controllato le temperature in game?
cmq prendendo come spunto fallout4 in teoria con una singola GTX 980, giocando in utlra a 1080p dovresti fare mediamente piu di 60 fps

DavideIerva92
02-03-2017, 17:47
le stai praticamente regalando,ma vabbè se è per un amico...
Sisi è per un'amico, lo vedo tutti i giorni, non mi va di chiedergli troppo :)

hai controllato le temperature in game?
cmq prendendo come spunto fallout4 in teoria con una singola GTX 980, giocando in utlra a 1080p dovresti fare mediamente piu di 60 fps

Le temp in game sono buone, considera che ho un buon sistema di raffreddamento nel case, più le schede hanno il dissipatore WindForce, stanno circa intorno ai 60-65 sotto stress e 25 in idle.

Per Fallout 4 giocando in Ultra arrivo anche a 85 fps, il problema arriva nelle città dove calo bruscamente e diventa ingiocabile.

Quindi me la sconsigli la 1080Ti? Considera che la comprerei nuova a tipo 500€ considerando la vendita delle due 980.

celsius100
02-03-2017, 18:06
si in media dovresti fare con una scheda video singola 80 fps
secondo em nn ti considera come dovrebbe lo sli
hai provato a mettere qualche bugfix o patch x il gioco? di solito ci sono alcune versioni di dirver magari piu vecchiee che danno dei vantaggi son sistemi in sli x ogni specifico game
bisogna fare affidamento a chi li ha gia provati tutto

cmq dobbiamo ancora vedere che prezzi sul mercato effettivamente avra la 1080ti, ma se giochi a 1440p potresti anceh valutare la 1080 normale (sempre considerando il fatto che se nn ce concorrenza in quella fascia sicuramente la pagherai piu di quanto poi n si vedrebbe nn appena esce Vega)