View Full Version : notebook "duraturo" 1000€
tecnologico
28-02-2017, 22:20
vengo da un vecchissimo toshiba con un t8100 e hd2600 che acceso 12 ore al giorno è vivo da 10 anni. lo cambio perchè lo schermo non è luminoso come un tempo.
per duraturo non intendo come potenza ma che sia fatto bene, che sia raffreddato a dovere e costruito con criterio.
avevo fatto un pensiero all asus gl753ve ma vedendo come cavolo è dissipato, con una sola ventola sulla cpu, la gpu raffreddata da cani e griglie discutibili ho desistito. secondo me due tre anni e svamperebbe.
non devo giocarci, principalmente lavoro d ufficio e foto editing, quindi importante che il display mi visualizzi i colori correttamente non come quei cessi di lenovo che ho visto al mediaworld.
se il display è da 17 meglio, se è da 15 che sia di qualità molto alta. la gpu...che sia almemo di fascia media e che non sia un forno, non so se scalda piu una 960 o una 1050...
importante che sia ben dissipato, meglio se con due ventole e delle belle griglione per buttare fuori l aria
sicily428
28-02-2017, 23:12
vengo da un vecchissimo toshiba con un t8100 e hd2600 che acceso 12 ore al giorno è vivo da 10 anni. lo cambio perchè lo schermo non è luminoso come un tempo.
per duraturo non intendo come potenza ma che sia fatto bene, che sia raffreddato a dovere e costruito con criterio.
avevo fatto un pensiero all asus gl753ve ma vedendo come cavolo è dissipato, con una sola ventola sulla cpu, la gpu raffreddata da cani e griglie discutibili ho desistito. secondo me due tre anni e svamperebbe.
non devo giocarci, principalmente lavoro d ufficio e foto editing, quindi importante che il display mi visualizzi i colori correttamente non come quei cessi di lenovo che ho visto al mediaworld.
se il display è da 17 meglio, se è da 15 che sia di qualità molto alta. la gpu...che sia almemo di fascia media e che non sia un forno, non so se scalda piu una 960 o una 1050...
importante che sia ben dissipato, meglio se con due ventole e delle belle griglione per buttare fuori l aria
dai un'occhiata ai raiontech g4 se vuoi la gpu pascal oppure acer vn7-592g per il 15" e vn7-792g per il 17" se vuoi la 960m
PurPLe SKy
01-03-2017, 00:41
Se provo a pensare a dei notebooks duraturi mi vengono in mente solo la serie ThinkPad di Lenovo e dei buoni semiassemblati.
tecnologico
01-03-2017, 07:14
il dell 7000 game sembra molto ben fatto ma ha un monitor di cacca e la versione a monitor figo costa una fucilata per essere solo 15". Lenovo usa monitor pessimi a quanto ho visto. abbiamo smartphone borderless a 4k e notebook con 2cm di cornice e qualità da primi anni 2000...
PurPLe SKy
01-03-2017, 09:56
il dell 7000 game sembra molto ben fatto ma ha un monitor di cacca e la versione a monitor figo costa una fucilata per essere solo 15". Lenovo usa monitor pessimi a quanto ho visto. abbiamo smartphone borderless a 4k e notebook con 2cm di cornice e qualità da primi anni 2000...
Al di là del monitor è un buon notebook per il prezzo proposto, in molti lo hanno acquistato sostituendo il pannello con uno IPS. L'operazione tra l'altro è di una semplicità imbarazzante da quel che ho visto in rete.
tecnologico
01-03-2017, 12:16
mah, prendere un pc per poi smontarlo e perdere garanzia da subito..non me la sento:D forse fosse stato un 17" mi sarei preso la briga. cmq non costa nemmeno poco..
mi viene il nervoso per il gl753ve bastava così poco...
PurPLe SKy
01-03-2017, 12:31
mah, prendere un pc per poi smontarlo e perdere garanzia da subito..non me la sento:D forse fosse stato un 17" mi sarei preso la briga. cmq non costa nemmeno poco..
Al momento c'è l'offerta del 10% quindi prenderesti la versione da 1199€ a 1079, e con altri 50-60€ faresti l'upgrade del monitor. Con meno di 1150€ avresti una configurazione di tutto rispetto:
i7-7700HQ, 16GB DDR4 2400, 15" IPS,
1050 Ti, 256GB SSD + 1TB.
Per la garanzia, qualora il notebook dovesse essere spedito in assistenza, basterebbe rimontare il vecchio pannello.
Ti allego due video: 1 (https://www.youtube.com/watch?v=u1XFFi0jq_Q&t=191s), 2 (https://www.youtube.com/watch?v=trBltMgd0B4).
Valuta bene perché secondo me varrebbe davvero la pena.
tecnologico
01-03-2017, 17:36
mah, l offerta scade oggi quindi salta.
PurPLe SKy
01-03-2017, 17:41
Sicuramente ce ne saranno altre nelle prossime settimane, ultimamente ce ne son state diverse una dietro l'altra. In alternativa considera un semiassemblato Clevo.
tecnologico
02-03-2017, 07:25
dell non si appoggia a nessuno su rete vendite? solo online? clevo lo escludo
sicily428
02-03-2017, 18:47
prendi un dell 7559 che per 889 euro lo trovi da fotodigit e hai il display ips, un i7 e una gtx960m
http://www.notebookreview.com/notebookreview/dell-inspiron-15-7559-review-the-dark-side-awakens/
tecnologico
02-03-2017, 19:02
credo che aspetterò unmesetto che si diffonda la 1050 e magari qualcuno tira fuori qualcosa di decente
sicily428
02-03-2017, 19:05
credo che aspetterò unmesetto che si diffonda la 1050 e magari qualcuno tira fuori qualcosa di decente
non aspettarti granchè perchè quello che doveva uscire con la 1050 è gia uscito :)
con gtx1050 sui 900/1000 euro ci sono questi
asus fx553vd
asus gl553vd
acer vx15
hp omen 15
clevo n850hj
msi gl62m 7rd
VX5-591G schermo IPS (di qualità) i5-7300HQ 1tb+SSD128GB GTX 1050 4GB 850€ su abclick best buy assoluto al momento, per chi gli va bene tastiera tedesca ovviamente ..
Sbaglio o in italia lo stesso modello si trova(o uscira) senza SSD ? Sui 899€ mi pare.
tecnologico
02-03-2017, 22:04
acer è ancora scadente come anni fa?
sicily428
02-03-2017, 22:10
É migliorata. Guardati qualche review e vedrai che ora li curano di piú
VX5-591G schermo IPS (di qualità) i5-7300HQ 1tb+SSD128GB GTX 1050 4GB 850€ su abclick best buy assoluto al momento, per chi gli va bene tastiera tedesca ovviamente ..
Sbaglio o in italia lo stesso modello si trova(o uscira) senza SSD ? Sui 899€ mi pare.
È buono come notebook?
Schermo? Batteria?
È buono come notebook?
Schermo? Batteria?
È un gran bel notebook. La batteria sul modello con i7-7700HQ e 1050Ti nel test della recensione di seguito dura 6h. Questo con i5-7300 e 1050 ha (dovrebbe avere) un autonomia ancora maggiore. Lo schermo è un IPS di buona qualità leggendo alcuni feed in rete di chi ha preso questo specifico modello tedesco.
http://www.notebookcheck.it/Recensione-Completa-del-Portatile-Acer-Aspire-VX5-591G-VX-15.189899.0.html
Forse posso esserti di aiuto.
Ho preso proprio il GL753VE e mi è arrivato 2 giorni fa.
Una sola ventola? verissimo, forse non è neanche troppo silenzioso, ma per lavorare (Video editing con vegas con 2/3 rendering simultanei, premiere pro ecc) è una bomba, e il processore non ha MAI superato i 65 gradi.
In gaming la situazione cambia, ho provato solo l'ultra pesante e stressante Battlefield 1, li si, il processore è arrivato a 82 gradi circa, idem per la gpu.
Io ci farei un pensierino, la situazione non è così "brutta" come pensi.
Secondo me l'unica vera nota stonata di questo notebook è l'ssd da 128gb, il resto è equilibrato e fatto con criterio.
Certo, se cerchi tanta autonomia, beh qua casca l'asino, più di 3 ore non glie le tiri fuori, se sotto stress ancora peggio. Per me non è stato un fattore di scelta poichè lo uso sempre attaccato alla rete elettrica quando lavoro.
P.S. Le temperature le ho rilevate appoggiando il notebook su un tavolo in legno laccato, proverò su superfici diverse nei prossimi giorni.
P.P.S. Conoscendo la mia pazzia, potrei anche provare a cambiare la pasta con l'Antec Formula 7 e vedere che succede XD
P.P.P.S. Appena fatto un test con IBT. Non ho superato gli 86 gradi, ma la cpu ovviamente throttla a 3,2/3,3 ghz. Penso il Throttling scatti a 85 gradi
Guybrush.
04-03-2017, 09:13
Una sola ventola? verissimo, forse non è neanche troppo silenzioso, ma per lavorare (Video editing con vegas con 2/3 rendering simultanei, premiere pro ecc) è una bomba, e il processore non ha MAI superato i 65 gradi.
In gaming la situazione cambia, ho provato solo l'ultra pesante e stressante Battlefield 1, li si, il processore è arrivato a 82 gradi circa, idem per la gpu.
Secondo me l'unica vera nota stonata di questo notebook è l'ssd da 128gb, il resto è equilibrato e fatto con criterio.
Certo, se cerchi tanta autonomia, beh qua casca l'asino, più di 3 ore non glie le tiri fuori, se sotto stress ancora peggio. Per me non è stato un fattore di scelta poichè lo uso sempre attaccato alla rete elettrica quando lavoro.
P.S. Le temperature le ho rilevate appoggiando il notebook su un tavolo in legno laccato, proverò su superfici diverse nei prossimi giorni.
P.P.S. Conoscendo la mia pazzia, potrei anche provare a cambiare la pasta con l'Antec Formula 7 e vedere che succede XD
P.P.P.S. Appena fatto un test con IBT. Non ho superato gli 86 gradi, ma la cpu ovviamente throttla a 3,2/3,3 ghz. Penso il Throttling scatti a 85 gradi
Cosa puoi dirci del display? Qua un paio di utenti si sono lamentati per un backlight bleeding massiccio e l'hanno restituito. Se puoi fare una foto del display al buio su schermata nera, te ne saremmo grati. Grazie.
Cosa puoi dirci del display? Qua un paio di utenti si sono lamentati per un backlight bleeding massiccio e l'hanno restituito. Se puoi fare una foto del display al buio su schermata nera, te ne saremmo grati. Grazie.
Che purtroppo il backlight bleeding c'è ma io sono costretto ad accontentarmi causa urgenze lavorative (e non ho un altro notebook).
Il vero problema sono due "spot" in alto a sinistra visibili anche ad occhio nudo. In basso, anche se visibili con le foto, nell'uso quotidiano sono appena percepibili.
http://imgur.com/a/1aEhN
Dalle foto la situazione sembra peggiore di quel che sembra:mc: :ciapet:
P.S. Nella mia vita non ho MAI visto un IPS senza backlight Bleeding :P
Guybrush.
04-03-2017, 13:25
Che purtroppo il backlight bleeding c'è ma io sono costretto ad accontentarmi causa urgenze lavorative (e non ho un altro notebook).
Il vero problema sono due "spot" in alto a sinistra visibili anche ad occhio nudo. In basso, anche se visibili con le foto, nell'uso quotidiano sono appena percepibili.
http://imgur.com/a/1aEhN
Dalle foto la situazione sembra peggiore di quel che sembra:mc: :ciapet:
P.S. Nella mia vita non ho MAI visto un IPS senza backlight Bleeding :P
Grazie.
Se ti può consolare neanche io ho mai visto un display perfettamente omogeneo che non soffrisse di questo problema. L'importante che il problema sia contenuto e che sia visibile solo con schermate totalmente nere.
Domani provo ad undervoltare il 7700hq. Secondo me 10 gradini li guadagno :D
Mi fa piacere che ne sei soddisfatto visto che l'ho ordinato anchio ieri a 1130€ su amazon. Comunque sia le temperature a me sembrano buone gia cosi.. in ogni caso hai provato a testare anche con una buona base di raffreddamento? Con i giochi è obbligatoria. Per la pasta aspetterei ..
tecnologico
05-03-2017, 09:35
mah, io non mi fido. una gpu che tutti tengono con ventola dedicata e larghe feritoie loro la tengono a bada in quel modo. e il case è plastico, fosse stato in metallo almeno un po di smaltimento ci sarebbe stato non è una questione di temperature sul momento ma alla lunga questi sono i notebook che dopo un paio d anni hanno la mb che da i numeri, è sistematico. poi voglio vedere luglio ed agosto che succede....
mah, io non mi fido. una gpu che tutti tengono con ventola dedicata e larghe feritoie loro la tengono a bada in quel modo. e il case è plastico, fosse stato in metallo almeno un po di smaltimento ci sarebbe stato non è una questione di temperature sul momento ma alla lunga questi sono i notebook che dopo un paio d anni hanno la mb che da i numeri, è sistematico. poi voglio vedere luglio ed agosto che succede....
La Cosa che scalda di meno paradossalmente è proprio la GPU.
Comunque oggi vado di undervolt del processore e vediamo che succede. Secondo me buoni 10 gradi li recupero.
La Cosa che scalda di meno paradossalmente è proprio la GPU.
Comunque oggi vado di undervolt del processore e vediamo che succede. Secondo me buoni 10 gradi li recupero.
usi xtu per undervolt?
se puo servire esiste un programma che si chiama notebookfancontrol utilissimo io ad esempio con il mio rog 551 setto la ventola al 87% e la cpu non passa i 60
usi xtu per undervolt?
se puo servire esiste un programma che si chiama notebookfancontrol utilissimo io ad esempio con il mio rog 551 setto la ventola al 87% e la cpu non passa i 60
ThrottleStop, e la ventola si può regolare anche dal software del ROG, ma cambierebbe poco visto che comunque sopra gli 80 gradi la spara al massimo, o quasi. ^^
Ho tolto la bellezza di 0.13v al vcore e al cache voltage (in offset ovviamente). Sotto IBT non supera i 78 gradi e ora la CPU non throttla più.
Il Throttling che avevo prima non era causato dalla temperatura, bensì dal TDP.
In poche parole, Intel spara cosi tanti volt di fabbrica su queste cpu, che sotto sforzo consuma più del TDP di 45w, e dopo poco parte il TDP throttle.
Ora sto facendo un bel po di cicli di IBT, se non regge alzo leggermente. In teoria reggeva anche a -0.15v, ma per essere al 100% sicuro che sia stabile, meglio non esagerare ^^
non riesco a trovarlo!
Ragazzi so che è OT... ma devo risolvere questo problema... riguarda il GL753VE...
Mi sta dando una bellissima schermata blu con le ultime due release dei driver nvidia...
VIDEO_DXGKRNL_FATAL_ERROR
Il bello è che capita solo ed esclusivamente quando il portatile è alimentato a corrente... quando è a batteria, il problema non si fa vivo....
Con gli ultimi driver rilasciati oggi (378.88) se il portatile è alimentato a corrente, non posso neanche fare il log in di windows, che mi da BSOD con l'errore scritto sopra...
Se connetto l'alimentatore mentre il pc è già acceso, alcune applicazioni non si aprono proprio... o rimangono bianche... chrome per esempio, o il Rog gaming center o geforce experience (questi ultimi due non si aprono proprio).
Sono tentato di mandarlo alla Asus...
Farei prima una bella piallata con DDU,poi installazione pulita dell'ultimo aggiornamento. Io mai un problema facendo cosi
Farei prima una bella piallata con DDU,poi installazione pulita dell'ultimo aggiornamento. Io mai un problema facendo cosi
Già fatto... ho persino formattato....
Il bello è che con i vecchissimi driver sul sito Asus, il BSOD non si presenta... Non so più che fare...
Anzi ho scritto ad Asus :muro:
P.S. e invece anche con i vecchi driver è arrivato il bsod... Questa volta è coinvolto il nvlddmkm.sys... ma non ricordo precisamente l'errore :(
Allora ok, niente da fare.. Ho letto ora tutto quello che hai fatto con undervolt del processore ecc ecc... Non è che centra qualcosa o hai esagerato? Domando.
Alla fine come hai risolto...?
Allora ok, niente da fare.. Ho letto ora tutto quello che hai fatto con undervolt del processore ecc ecc... Non è che centra qualcosa o hai esagerato? Domando.
Alla fine come hai risolto...?
Non era l'undervolt il problema, visto che i crash erano dovuti alla scheda video.
La soluzione? Formattone! XD
Alla fine con i driver asus, non ho più avuto problemi, il portatile è una bomba ^^.
Peccato per la lotteria dei display, io ho avuto un po "sfortuna", ma evito di mandarlo in garanzia perchè mi è vitale per il lavoro.
Magico_Schumi
17-03-2017, 11:45
Ho tolto la bellezza di 0.13v al vcore e al cache voltage (in offset ovviamente). Sotto IBT non supera i 78 gradi e ora la CPU non throttla più.
Il Throttling che avevo prima non era causato dalla temperatura, bensì dal TDP.
In poche parole, Intel spara cosi tanti volt di fabbrica su queste cpu, che sotto sforzo consuma più del TDP di 45w, e dopo poco parte il TDP throttle.
Ora sto facendo un bel po di cicli di IBT, se non regge alzo leggermente. In teoria reggeva anche a -0.15v, ma per essere al 100% sicuro che sia stabile, meglio non esagerare ^^
Grazie per le informazioni e per la conferma dei voltaggi eccessivi di default... Vedo con piacere che anche il 7700hq scende bene come il suo predecessore. Ottimo. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.