PDA

View Full Version : Ho provato di tutto - "Il driver video ha smesso di funzionare etc etc"

_heris
28-02-2017, 14:49
Ciao ragazzi ho un problema che ormai non so più come risolvere.

Come da titolo va in crash il driver della scheda video e viene ripristinato automaticamente, per la maggior parte delle volte succede mentre sto giocando o lavorando (faccio grafica 2D/3D), ma ci sono casi non così rari in cui succede anche mentre o 2/3 tab aperte su Chrome.

La mia configurazione è questa:
MOBO:MSI H170 M3 Gaming (ha meno di 1 anno)
GPU: GTX 970 EVGA SSC
RAM: Corsair Vengance DDR4 2133MHZ 8GBX2 (ha meno di 1 anno)
PSU: EVGA G3 650W (Preso 1 settimana fa)
CPU: Intel i7@6700 (ha meno di 1 anno)
HDD: WD Green 1TB 5400rpm
SSD: Samsung EVO 850 250GB

Attualmente sono su Windows 7 ma per 6 mesi ero con Windows 10 e oltre a questo problema si aggiungevano anche vari BSOD:
-MEMORY_MANAGEMENT (questo è quello che è apparso più spesso)
-IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
-BAD_POOL_HEADER
-PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
Anche i BSOD erano molto casuali, ovviamente.

Queste sono le cose che ho fatto per cercare di risolvere:

Downgrade da Win 10 a Win 7 -> Crash attenuati ma continuano ad apparire, BSOD spariti
Test di un banco ram per volta -> Nessun cambiamento
Impostato le frequenze a mano dal bios -> Nessun cambiamento
Attivato il profilo XMP per le ram -> Nessun cambiamento
Memtest -> Nessun problema riscontrato
Mandato in RMA le ram -> Nessun cambiamento
Mandato in RMA la mobo -> Nessun cambiamento
Comprato un nuovo alimentatore (EVGA G3 650W) -> Nessun cambiamento
Pulizia completa di ogni singola ventola possibile -> Nessun cambiamento
Controllato le temperature testando in benchmark -> Tutto ok, la scheda video sale massimo fino a 65° il processore max 55°
Cambiato slot PCIE della scheda video -> Nessun cambiamento
Test con una vecchia ATI che avevo (6450) -> Stesso errore, ovviamente il driver a crashare era quello ATI
Testato diversi driver Nvidia -> Nessun cambiamento
Ora sto assemblando un pc con diversi pezzi che ho, per testare la scheda video li ed escluderla del tutto, anche se già so che non dovrebbe essere lei visto che l'errore capitava anche con l'ATI
Usato il Driver Verifier di Windows -> Ho scoperto che il software di ottimizzazione della rete che installava anche i driver di rete poteva dare alcuni BSOD, quindi ho installato solo il driver senza tutta la suite, ma è continuato il carosello.
L'unica cosa che leggendo in giro ho trovato è che potrebbe essere la cpu, ma prima di mandarla in RMA vorrei esserne sicuro in qualche modo, chiedo aiuto a voi se avete consigli o test da fare per capire dove sta il problema.
Aggiornato il bios della MOBO -> Nessun cambiamento
Controllato lo stato dell'SSD e dell'HDD con CrystalDiskInfo -> Nessun problema riscontrato
Modificato i valori di TDR da registro di sistema -> Nessun cambiamento

Scusate il wall of text ^^"

Graphite600T
03-03-2017, 02:25
2 consigli veloci veloci:
Downgrade BIOS, formatta utilizzando la versione del Media Creation Tool (se hai già formattato probabilmente la versione che utilizzi ha qualche bug). Dagli errori che hai avuto possono essere anche SSD o RAM.