PDA

View Full Version : Problema router in cascata e Wi-Fi

sautzer
28-02-2017, 11:52
Salve a tutti, ho un piccolo problema con la rete internet da me settata. Come operatore ho infostrada ma utilizzo due modem di telecom essendo stato loro cliente in passato e avendo solo questi due a disposizione visto che infostrada non ha provveduto a fornirmi quello gratuito. I modem in questione sono un Pirelli Alice Gate 2 Plus Wi-Fi sul quale ho caricato il firmware del DVA-G3672B RU_1.10 e l'altro è un Modem Telecom AG plus VDNT-S sul quale a mio dispiacere non è possibile caricare nessun firmware alternativo. Utilizzo il Pirelli come modem per collegarmi ad internet e tramite powerline ho collegato in cascata l'altro modem in un'altra stanza. Il collegamento internet funziona sempre la rete LAN, infatti riesco sempre a collegarmi al PC e vedere i film o accedere ai documenti sulla cartella condivisa ma invece il collegamento ad internet è molto ballerino, anzi direi che su 10 volte che provo a connettermi solo 1 va in porto (anche se quella volta devo dire che è pure veloce e lo speedtest è uguale a quando sono collegato al modem principale). Poi, da un po' di tempo a questa parte, noto che il Wi-Fi del Pirelli è molto peggiorato, basta un muro tra lo smartphone e il router per non farmi più navigare. Contando che il primo problema è da prima del difetto che sta facendo il Pirelli ma non mi era mai importato visto che comunque riusciva a coprire abbastanza bene le stanze che mi interessavano e che usavo l'AG plus VDNT-S solo per rete LAN, come potrei risolvere i due problemi? Dite che il Pirelli mi sta abbandonando e che è giunta l'ora di cambiarlo?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Dumah Brazorf
28-02-2017, 13:16
Non ho capito bene se internet è ballerino solo sul secondo router o anche direttamente collegati al primo.
Il primo problema potrebbe dipendere dalle powerline.
Hai fatto una prova collegando il pc direttamente alla powerline?

sautzer
28-02-2017, 13:19
Si, funziona alla perfezione ad essere sincero. Quello che non ho provato e collegare il PC all'AG Plus tramite ethernet ad essere sincero

[AGGIORNAMENTO]
Tramite Ethernet presa dal modem AG Plus, la connessione è perfetta, lo speed test è peggiore solo per quanto riguarda il ping che passa da 15ms a 40ms. Cambiando l'indirizzo IP del modem pare che anche il WiFi funzioni, ma non riesco più ad accedere alle impostazioni del modem. Continuo a testare per vedere se la connessione regge oppure è solo un fuoco di paglia. Per chi fosse interessato la vecchia configurazione era questa:
Modem Principale=
IP: 192.168.1.1
Modem Secondario=
IP: 192.168.1.254

Nuova configurazione:
Modem Principale=
IP: 192.168.1.1
Modem Secondario=
IP: 192.168.2.254

Vi terrò aggiornati sui risultati

sautzer
01-03-2017, 12:28
È stato un fuoco di paglia alla fine, stamattina riesco ad accedere al router ma non riesco a connettermi ad internet

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Dumah Brazorf
01-03-2017, 14:40
Hai disattivato il server dhcp sul secondo?

sautzer
01-03-2017, 15:53
No, anzi ieri ho creato una sotto-rete dal secondo modem, in pratica dal principale si hanno indirizzi 192.168.1.x mentre dal secondario 192.168.2.x, comunque proverò a disattivarlo e vedo come va. Grazie mille per aver risposto