PDA

View Full Version : Tecnico privato: consigli?


Lodin
28-02-2017, 09:08
Non credo sia OT, quindi:

Ciao a tutti,
ho un problema linea internet (riassumendo molto: cade in continuazione e la velocità spesso si abbassa (problema meno accentuato sula presa principale ma pur sempre presente) ) e probabilmente tale problema è causato da qualche guasto nell'impianto (a livello di prese intendo).

Ho chiamato la telecom per sapere quanto costa la loro assistenza (mi sento più tutelato con loro in quanto non dovrebbero avere come personale il classico tipo arronzone che a stento sa cosa è internet): 94,95€.
Purtroppo non pago io le bollette e mio padre ha pensato bene che questo prezzo è troppo alto e vuole chiamare "qualcuno" lui.

Tengo molto alla qualità della mia connessione e preferirei che a metterci le mani fosse qualcuno di competente. Se il tecnico se ne uscisse con qualche cretinata del tipo "sei troppo lontano dalla centrale e bisogna alzare il margine di rumore" (sto a 600m dalla centrale...) probabilmente mi verrebbe una crisi isterica :D .

Potete dirmi i prezzi dei tecnici privati? Qualcuno ne ha mai fatto uso? Come vi siete trovai? Esperienze negative?

porfax
28-02-2017, 10:04
Se il problema si verifica sulla prima presa, quando tutti gli altri telefoni o dispositivi sono staccati, probabilmente non dipende dal tuo impianto dentro casa e alzare il snr per avere maggiore stabilità di linea non è un'idea così sbagliata.

Lodin
28-02-2017, 11:42
Se il problema si verifica sulla prima presa, quando tutti gli altri telefoni o dispositivi sono staccati, probabilmente non dipende dal tuo impianto dentro casa e alzare il snr per avere maggiore stabilità di linea non è un'idea così sbagliata.
Ho già avuto una spiacevolissima discussione in merito con l'assistenza telecom: il tipo era convinto che fosse un problema di snr (anche se gli avevo detto di aver fatto tutte le verifiche del caso per escludere il problema) e senza permesso me lo aveva alzato così tanto da farmi davigare praticamente come se avessi una 7 mega.
Ovviamente il problema continuava a presentarsi (come previsto...) e ho rimesso l'snr a 6db (valore che avevo anche prima che questo problema si presentasse senza avere nemmeno una volta, in mesi di utilizzo, un crash della connessione)

Riusciresti a pubblicare la schermata del tuo modem/router ADSL dove ci sono i valori della linea (attenuazione, SNR e velocità)? :confused:
ecco a te:
http://i.imgur.com/7UqxiYj.png
questa è la linea in una situazione decente (la velocità è giusta anche se di norma la connection speed raggiunge i 17xxx ma non mi lamento)

Il problema si presenta random, non posso prevederlo :|


EDIT: poco dopo aver postato il messaggio è successo. Avevo ancora la pagina delle statistiche del router aperta quindi ho potuto notare che:
l'snr da 6,5 (valore normale direi) è sceso a 4,5 per poi risalire a 6,5 e subito dopo crashare. Come ho già detto però non può essere un problema di snr perchè a 6,5 non ho problemi (nemmeno a 6 quando capita) e non li ho avuti per 4-5 mesi consecutivi con valori simili. Non so perchè ogni tanto l'snr scende così tanto da farmi crashare la connessione D:

Lodin
28-02-2017, 12:11
Allora prova come ti hanno consigliato; attaccalo alla prima presa dove arriva il doppino Telecom. Eventualmente stacca il collegamento alle prese successive e testalo per qualche giorno. Anche se abbastanza improbabile potrebbe anche essere il filtro ADSL, quindi se dovesse ripresentarsi il problema, se hai più filtri prova con un altro sempre sulla singola presa.
Infine, se non hai un altro modem/router fattene prestare uno da un amico, eventualmente invertiteveli; in questo modo possiamo escludere anche un problema saltuario del tuo dispositivo.

Se il problema permane la colpa è di TIM e potresti chiedere un intervento non a pagamento visto che il problema è loro! :read:

quindi problemi a livello di prese e cavi nei muri sono esclusi? nel senso che se ci fosse un problema di questo tipo internet non funzionerebbe proprio?

porfax
28-02-2017, 12:38
Se lo colleghi direttamente alla prima presa senza filtri e stacchi tutti i telefoni, se il problema si presenta comunque il problema è sulla linea esterna (o il modem è difettoso).