PDA

View Full Version : Aiuto acquisto NAS

rand al thor
28-02-2017, 09:00
Ciao!
Chiedo un consiglio a utenti più esperti :D , pensavo di prendere un NAS per la gestione dei miei file multimediali (musica e video) che poi verrebbero trasmessi su tv tramite Chromecast (via Plex).

Ero orientato verso un modello a 2-bay, Synology DiskStation ds216j, mi chiedevo però una cosa e cioè: la codifica dei video la fa il nas? in questo caso il modello citato mi può dare qualche problema? Il NAS potrei collegarlo anche a un pc accesso h24, in questo caso la codifica la fa il pc? a questo punto basterbbe anche un box 2-bay collegato al pc?

In Amazzonia ho visto che con la StorageWeek ci sono offerte interessati, in settimana procederei con l'acquisto!

Grazie

dirac_sea
02-03-2017, 16:13
Ciao, sul sito di vendita che hai citato alcuni utenti che lo hanno già acquistato avrebbero confermato da specifica domanda rivoltagli che regge la transcodifica al volo. Io a naso avrei detto di no, ma evidentemente mi sbagliavo :fagiano:
Prima di acquistarlo, è molto meglio dare una occhiata alle specifiche riportate sul sito Synology.

Anche dare una occhiata a questa discussione potrebbe essere utile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2804805

Edit: vedo che sei già intervenuto in tale thread :D

rand al thor
02-03-2017, 17:51
Ciao, sul sito di vendita che hai citato alcuni utenti che lo hanno già acquistato avrebbero confermato da specifica domanda rivoltagli che regge la transcodifica al volo. Io a naso avrei detto di no, ma evidentemente mi sbagliavo :fagiano:
Prima di acquistarlo, è molto meglio dare una occhiata alle specifiche riportate sul sito Synology.

Anche dare una occhiata a questa discussione potrebbe essere utile:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2804805

Edit: vedo che sei già intervenuto in tale thread :D

Ti ringrazio per la risposta, si ho visto le risposte ma, come te, ho parecchi dubbi, per la codifica al volo si parla di punteggi sopra il 2000, qua siamo ben al di sotto della metà, in più il modello specifico diskstation ds216play che dovrebbe essere più performante sembra non ci riesca con gli h265 e file abbastanza grossi. Dopo aver letto decine di pagine sull'argomento mi sembra di capire che per prendere un nas che permetta la codifica bisogna spendere almeno tre volte il costo del ds216j con risultati non assicurati (correggetemi se sbaglio).

Non ho ancora deciso ma penso che per il momento ripiegherò su box usb3 collegato ad un piccolo pc dell che consuma davvero poco in modo da far fare la codifica al pc e poi vedere il tutto attraverso chromecast.