View Full Version : Licenza Windows 10
Reaper16
28-02-2017, 07:37
Ciao,
su un computer avevo windows 7 originale e l'ho upgradato a windows 10 ed è andato tutto bene fino a che l'hard disk non ha deciso di morire... per fortuna avevo il backup quindi non ho perso nulla, cambiando l'hard disk mi è venuto un dubbio... con la mia vecchia licenza di windows 7 cosa faccio?
cioè ora dovrei re-installare windows, visto che ho in mano il product key di windows 7 devo installare per forza windows 7 perdendo la possibilità di passare a windows 10 oppure con il product key posso installare windows 10 visto che ho fatto il passaggio?
Grazie mille.
Ciao,
su un computer avevo windows 7 originale e l'ho upgradato a windows 10 ed è andato tutto bene fino a che l'hard disk non ha deciso di morire... per fortuna avevo il backup quindi non ho perso nulla, cambiando l'hard disk mi è venuto un dubbio... con la mia vecchia licenza di windows 7 cosa faccio?
cioè ora dovrei re-installare windows, visto che ho in mano il product key di windows 7 devo installare per forza windows 7 perdendo la possibilità di passare a windows 10 oppure con il product key posso installare windows 10 visto che ho fatto il passaggio?
Grazie mille.
Ciao, se quando hai installato la prima volta win10 ti eri loggato con un account Microsoft la licenza si lega all'account. Per cui quando formatti puoi tranquillamente installare win10, inserire le stesse credenziali di prima e automaticamente risulta attivato
tallines
28-02-2017, 19:16
Ciao,
Grazie mille.
Installi W10 tramite installazione pulita e W10 verrà attivato, in automatico .
Hai cambiato un hard disk, mica pc o scheda madre al pc stesso .
L' Account Microsoft, serve solo se cambi pc o se cambi scheda madre al pc che hai in uso .
E se hai una licenza OEM pre-installata, ossia SLP, bloccata .
Per capire che differenza c'è tra licenze OEM bloccate (SLP) e non bloccate (NSLP), puoi dare un' occhiata alla voce in firma > Differenza tra licenza OEM .
Non serve l' Account Microsoft, se hai una licenza OEM NSLP, Non Bloccata e se hai una licenza Retail e cambi pc o scheda madre, al pc che hai in uso .
Se hai o non hai un Account Microsoft, va bene ugualmente e se vuoi puoi anche installare il backup, che hai fatto .
Ciao,
Mi aggancio qui in quanto ho appena preso un pc della Lenovo con installato windows 10 e alla prima accensione dentro il menù impostazioni dice che windows non è attivato, ma se clicchi per attivarlo ti dice che non lo può fare perchè il product key è già stato utilizzato in un'altro dispositivo.
Ma come è possibile se è la prima volta che è stato acceso il pc e non sono state fatte modifiche al pc solo messo una chiavetta usb wifi che si è auto installata da sola con i driver di windows.
Il pc era la prima volta che si accendeva, mi ha chiesto la trafila di tutte le impostazioni di win.
Ora come faccio per attivare la copia di windows installata ?
tallines
28-02-2017, 20:25
Ciao,
Mi aggancio qui in quanto ho appena preso un pc della Lenovo con installato windows 10 e alla prima accensione dentro il menù impostazioni dice che windows non è attivato, ma se clicchi per attivarlo ti dice che non lo può fare perchè il product key è già stato utilizzato in un'altro dispositivo.
Ciao, mica bene ...............se hai appena acquistato un pc Lenovo, io chiederei lumi dove l' hai acquistato .
Ma come è possibile se è la prima volta che è stato acceso il pc e non sono state fatte modifiche al pc solo messo una chiavetta usb wifi che si è auto installata da sola con i driver di windows.
Il pc era la prima volta che si accendeva, mi ha chiesto la trafila di tutte le impostazioni di win.
Ora come faccio per attivare la copia di windows installata ?
Stranissima questa cosa.......molto strana .
Cioè tu vai ad attivarlo e ti dice che il product-key è utilizzato in un altro dispositivo..........?
Chiedi dove l' ha acquistato come mai si è verificata, questa cosa molto insolita o visto che l' acquisto è recentissmo, quindi avrai la garanzia, te lo fai cambiare .
E' stato acquistato on-line e ritirato in loco insieme a monitor e stampante multifunzione.
Io non ho immesso codici e non ho registrato account windows, in pratica quello che ti chiede quando lo accendi la prima volta. Quindi non so neanche quale è il codice di licenza che usa lui...
Posso tentare di fare la attivazione telefonica ?
Come funziona ?
tallines
01-03-2017, 12:51
E' stato acquistato on-line e ritirato in loco insieme a monitor e stampante multifunzione.
Io non ho immesso codici e non ho registrato account windows, in pratica quello che ti chiede quando lo accendi la prima volta. Quindi non so neanche quale è il codice di licenza che usa lui...
Per me sei stato truffato, da denunciare questa cosa, non è ammissibile che un utente acquista on line e poi si ritrova la sorpresa......
Io contatterei il venditore e lo metterei al corrente di quanto è successo, chiedendo spiegazioni.........
O ti fai cambiare il pc o ti fai mandare gratis un product-key valido .
Dopo, gli dai un feedback altamente negativo, cosi impara a comportarsi in modo corretto e in futuro non comprare più da 'sto quà......
Magari l' utente è stato colpito dal prezzo conveniente che ha trovato on line, ma.....non ci si comporta in questo modo.........
Il product-key lo puoi trovare con tool freeware tipo ProduKey della Nirsoft .
Disponibile anche in versione Portable, alla voce, quasi in fondo alla pagina > Download ProduKey (In Zip file) (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html) .
Se hai W10 64 bit, usi la voce sempre Portable, che sta sotto quella che ti ho linkato .
Per vedere lo stato dell' hd (mai dire mai....) e quindi anche quante volte è stato acceso il pc e quante ora ha all' attivo, puoi usare CrystalDiskInfo
freeware, anche questo disponibile in versione Portable, alla voce > [2017/01/01] CrystalDiskInfo 7.0.5 Standard Edition Portable (zip) 4.6 MB (http://crystalmark.info/download/index-e.html)
Potresti ovviare alla truffa che ti hanno fatto........:
1 - inserendo un product-key se ce l' hai, anche di W7, W8 o W8.1, visto che la Microsoft da ancora l' opportunità di passare gratuitamente da un SO precedente a W10 (anche se i termini della promozione sono scaduti il 29 Luglio 2016) .
2 - O volendo puoi anche acquistare on line un product-key di W10 sui 40-50 euro o.....
Però non è giusto......nel senso che, se un utente-cliente acquista un prodotto, il prodotto deve essere funzionante, non deve essere una presa in giro.....alias truffa!
Se vuoi fare l' attivazione telefonica, ma non credo che cambi il risultato, poi..........l' attivazione telefonica, si può fare, se W10 non è stato attivato .
Ossia se W10 non è stato attivato, ti compare la voce "Attiva tramite telefono" >
Windows 10
Per avviare l'attivazione del prodotto:
1. Andare a Start, quindi selezionare Impostazioni, scegliere Aggiorna e sicurezza, quindi selezionare Attivazione.
2.Se il dispositivo non è attivato, l'opzione Attiva tramite telefono sarà disponibile. (https://support.microsoft.com/it-it/help/950929/get-help-activating-microsoft-windows)
Se vuoi, puoi anche chiamare l' Assistenza Clienti Microsoft Italia, ai Numeri verdi Microsoft > https://www.microsoft.com/it-it/info/numeriverdi.aspx
ma non so se il risultato possa cambiare.......
Almeno li metti al corrente di quello che ti è successo, se vuoi.........
Posso tentare di fare la attivazione telefonica ?
Come funziona ?
Buoni i consigli di tallines per "responsabilizzare" il venditore.
Comunque io farei attivazione telefonica e poi denuncia al venditore.
Buoni i consigli di tallines per "responsabilizzare" il venditore.
Comunque io farei attivazione telefonica e poi denuncia al venditore.
L'attivazione alle 18:00 già non andava con supporto in ialiano....sono già passato dal venditore e aperto RMA essendo entro i 7 giorni, vediamo che dicono. Il pc comunque non lo ha fatto lui, arriva così da lenovo e aveva il sigillo sulla plastica che lo avvolgeva
tallines
02-03-2017, 13:53
L'attivazione alle 18:00 già non andava con supporto in ialiano....
Immaginavo.....
sono già passato dal venditore e aperto RMA essendo entro i 7 giorni, vediamo che dicono. Il pc comunque non lo ha fatto lui, arriva così da lenovo e aveva il sigillo sulla plastica che lo avvolgeva
Hai informato il venditore di cosa è successo ?
Ben fatto, tienici informati su cosa succede .
Li devono mettere a posto il problema o in un modo o in un altro .
Ha risposto dicendo di portare il pc in sede per verifiche
Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
tallines
02-03-2017, 20:00
Ha risposto dicendo di portare il pc in sede per verifiche
Ottimo, vediamo cosa fa :cool:
Sono andato a ritirarlo stasera, hanno detto che hanno attivato telefonicamente con supporto microsoft
tallines
03-03-2017, 20:27
Sono andato a ritirarlo stasera, hanno detto che hanno attivato telefonicamente con supporto microsoft
Ok, bene che hanno risolto il problema e che quindi tu adesso non hai problemi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.