View Full Version : Validità cpumark? (I5-6600K = 8216)
Salve,
ad agosto, dopo anni (10) con pc cpu amd 4400+Toledo,
comprai (devo precisare che mi consigliarono i Power User :D (non scherzo) Celsius100 e Ryddick (che ringrazio ancora, giusto per novero))
un i5-6600K e mb (asrock z170 extreme 4)
attualmente vorrei venderlo per passare alle nuove glorie AMD :D e fà sempre piacere avere un pc con cpu da dimenticare (per un pò...)
comunque...
facendo il test di passmark con la predetta cpu ho raggiunto prima 8216 poi 8196 di punteggio (più tardi allego screenshot)
(un pò variabile e mi chiedo perchè...)
però vedendo la classifica
http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.htm
az, non linka la pagina
meglio da qui: http://www.cpubenchmark.net/ 6600K figura ancora tra le high end cpu (in basso :D )
o per socket 1151 (http://www.cpubenchmark.net/socketType.html#id10)
[EDIT link]
l'i5-6600K ha un punteggio di 7979 (tra oltre 3000 user che hanno trasmesso i dati del test)
non che per me sia una questione vitale ma solo per sapere, tra l'altro :D ; se il valore lì sia il massimo o una media di quello dei 3000 user...
e se magari ho una cpu (che cmq vorrei vendere) di un lotto fortunato :D
chiedo lumi :D
Grazie per l'attenzione
davidenko7
28-02-2017, 08:27
Salve,
ad agosto, dopo anni (10) con pc cpu amd 4400+Toledo, comprai un i5-6600K e mb (asrock z170 extreme 4)
attualmente vorrei venderlo per passare alle nuove glorie AMD :D e fà sempre piacere avere un pc con cpu da dimenticare (per un pò...)
comunque...
facendo il test di passmark con la predetta cpu ho raggiunto prima 8216 poi 8196 di punteggio (più tardi allego screenshot)
(un pò variabile e mi chiedo perchè...)
però vedendo la classifica
http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.htm
az, non linka la pagina
meglio da qui: http://www.cpubenchmark.net/ 6600K figura ancora tra le high end cpu (in basso :D )
o per socket 1151 (http://www.cpubenchmark.net/socketType.html#id10[)
l'i5-6600K ha un punteggio di 7979 (tra oltre 3000 user che hanno trasmesso i dati del test)
non che per me sia una questione vitale ma solo per sapere, tra l'altro :D ; se il valore lì sia il massimo o una media di quello dei 3000 user...
e se magari ho una cpu (che cmq vorrei vendere) di un lotto fortunato :D
chiedo lumi :D
Grazie per l'attenzione
Se leggi nel tuo stesso link sta scritto average CPU mark, quindi é una media. Per quanto riguarda la cpu hai valori nella media, un pelino piú alti ma i test non sono sempre uguali. Ad esempio con un clock a 4.5 raggiungono quasi i 10300 in passmark, e non é poco
Roland74Fun
28-02-2017, 10:12
Ciao.
Quella lista tiene conto di un insieme di valori a tutti tondo non ultimo il raffronto prezzo prestazioni.
Se guardi ad esempio questa sezione di tabella...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170228/7d2000f28f5b058fc3fd5b7029680eb7.jpg
Noterai come ad esempio in cima ci sia l'8320 ed in fondo l'8370.
Questo non vuol dire che in assoluto il primo dei due é migliore del secondo ma solo che costando ora 120 euro rispetto ai 170 del secondo, essendo sbloccato un utente a meno prezzo si ritroverebbe con una CPU che va praticamente uguale.
La tua CPU pur avendo 4 core ha una resa identica in MT...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170228/6c4ef187ecac40459cd62a90cfca51ed.jpg
ma molto superiore in ST rispetto all'anno 8370, però costa molto di più rispetto all'8370 e soprattutto all'8320. Quindi il suo posizionamento, tenendo conto di tutti i fattori é nel mezzo.
Un i7 ad esempio é posizionato molto più in basso, infatti pur avendo una resa del 30% maggiore di un i5 in MT, per via dell' HT ha un prezzo ben più alto quindi alla fine il suo punteggio generale é più basso.
Ciao a voi,
grazie tantissime per le vostre risposte...
gli impegni quotidiani mi permettono di rispondere ora anche avendo dovuto cercare i bench (di Cinebench 11.5x ed R15... e scusate la niubbaggine :D ma è la prima volta che (nei giorni scorsi li ho fatti), e già trovare, come ancora :D le sezioni ST e MT mi richiede del tempo :D :fagiano: magari non ho scaricato una versione giusta...)
Se leggi nel tuo stesso link sta scritto average CPU mark, quindi é una media. Per quanto riguarda la cpu hai valori nella media, un pelino piú alti ma i test non sono sempre uguali. Ad esempio con un clock a 4.5 raggiungono quasi i 10300 in passmark, e non é poco
... non mi ero proprio accorto della dicitura -average- nella pagina del socket relativo...
cmq... se non ho capito male allora che senso ha fare il passmark con l'overclock...? mah...
Ciao.
Quella lista tiene conto di un insieme di valori a tutti tondo non ultimo il raffronto prezzo prestazioni.
Se guardi ad esempio questa sezione di tabella...
....
Noterai come ad esempio in cima ci sia l'8320 ed in fondo l'8370.
Questo non vuol dire che in assoluto il primo dei due é migliore del secondo ma solo che costando ora 120 euro rispetto ai 170 del secondo, essendo sbloccato un utente a meno prezzo si ritroverebbe con una CPU che va praticamente uguale.
anche qui avevo capito che di tabelle ce ne fossero di prestazioni nude e varie e un'altra specifica del raffronto -col prezzo-...
cmq adesso dovrei uploadare gli screen, ma ho un cpuZ 1.71.1x64, vecchio di liberkey, che scopro ora che non mi fa vedere alcuni valori in qualche screen che potrebbe essere necessario...
La tua CPU pur avendo 4 core ha una resa identica in MT...
..............
ma molto superiore in ST rispetto all'anno 8370, però costa molto di più rispetto all'8370 e soprattutto all'8320. Quindi il suo posizionamento, tenendo conto di tutti i fattori é nel mezzo.
Un i7 ad esempio é posizionato molto più in basso, infatti pur avendo una resa del 30% maggiore di un i5 in MT, per via dell' HT ha un prezzo ben più alto quindi alla fine il suo punteggio generale é più basso.
cmq i test di:
Cinebench 11.5xxxx:
OpenGL 44.25fps (la vga integrata INTEL530)
ref.match 98.7%
CPU 7.03pts
CPU (Single Core) 1.89pts
MP Ratio 3.72x
Cinebench R15
OpenGl 48.82fps
Ref.Match 97.9%
CPU 608cb (in un altro test 613cb)
CPU (Single Core) 164cb
MP Ratio 3.71x
mentre lo screen riassuntivo da te postato ha 169-571
con il mio che è 2 punti inferiore in ST e ben 37 in più in MT
(non che, lo ripeto, per me sia questione vitale :D ma giusto un pò per essere lieti di avere una CPU che va benino... )
presumo che non tutte le CPU escano le stesse, stante la qualità del materiale sottostante anche per un pugno di molecole migliori o peggiori :D
cmq non ne faccio una questione per me vitale
Grazie
Roland74Fun
28-02-2017, 22:27
mentre lo screen riassuntivo da te postato ha 169-571
con il mio che è 2 punti inferiore in ST e ben 37 in più in MT
Se guardi in rete ci sono anche chinebench dove il 660k a stock fa 650/60. :) :)
Se guardi in rete ci sono anche chinebench dove il 660k a stock fa 650/60. :) :)
Ciao, grazie e scusa il ritardo, posso rispondere solo quando torno a casa.
cmq sì ho visto quantomeno il ranking nella pagina di cinebenchR15...
l'i5-6600 non è male come livello di ST, credo sia la forza bruta della cpu (del singolo core... e comunque essendocene diversi allora sarà una media tra quelli presenti? (scusa la domanda)
i valori che riporti cmq sono un pò una contraddizione...
almeno da quanto ho capito... che in qualche modo ST ed MT sono correlati...
60 in ST è un punteggio davvero misero... per un i5-6600K
a questo punto vorrei sapere qual è il record senza overclock...
... ho visto quantomeno il ranking nella pagina di cinebenchR15...
l'i5-6600 non è male come livello di ST, credo sia la forza bruta della cpu (del singolo core... e comunque essendocene diversi allora sarà una media tra quelli presenti? (scusa la domanda)
credo di aver detto una sciocchezza, ogni volta è uno solo determinato e nessuno degli altri il core in uso... o sbaglio?
Roland74Fun
01-03-2017, 21:51
Generalmente il multi thread è cira la somma dei vari core. :) :)
Grazie per la risposta Roland74Fun
Spero di non essermi espresso male...
intendevo l'ST, con quale core viene fatto? sempre uno, nel senso sia durante un singolo test ST completo, sia le altre volte che viene RIfatto un test ST?
cioè quale tra Core0, Core1, 2, 3 ed etc se >4...
magari non sono tutti nelle stesse condizioni fisiche (o no) di operatività... :boh:
Roland74Fun
01-03-2017, 22:35
Ah proprio non ne ho idea.
Al limite puoi scaricare ed installare HW monitor o meglio Hardware info, aprirlo e lanciare il test di cinebench.
Questi programmi ti fanno vedere quale core sta lavorando ed a quale percentuale di utilizzo.
az avevo fatto un test con in sottofondo HWMonitor per controllare la temperatura e allora non mi è venuto in mente di vedere i core che si attivavano in particolare... appena passo a quel pc vedo un pò
Grazie
cmq... scusami, da questo non mi capacito poi se si riporta un ST 60 e un MT 650 bè si tratterebbe di 60x11 (circa, non dico che debba essere esatto) anzichè il più normale 60x4, che non potrebbe essere, quindi quell' ST= 60 è strano
... non che sia una questione vitale... :D
o che debba richiedere troppe spiegazioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.