PDA

View Full Version : Aggiornamento PC 2017

espanico
27-02-2017, 22:36
Ciao a tutti, vorrei qualche vostro consiglio. Vorrei rinfrescare un po la mia configurazione, l'ultimo grande aggiornamento è stato fatto a settembre 2013. La configurazione mi soddisfa ancora, riesco a fare tutto quello che mi serve, ma se possibile vorrei migliorarla.

Alimentatore: Corsair VX450;
Case: Cooler master elite 335
Cpu: Intel i5-4670 (2013)
Scheda Madre: Gigabyte H87M-HD3
Ram: 8x2 GB (2016)
Vga: AMD Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB GDDR5
HD: western digital 1 tb
SSD: 850 EVO 256GB
Monitor: Dell U2414H

L'uso che ne faccio è il classico home, visione film, internet, office, ma lo utilizzo anche per programmare (uso ide leggeri, ma anche alcuni pesanti come android studio), photoshop etc... Ogni tanto gioco anche a qualche gioco tipo GTAV e Fifa 17. L'estate scorsa, oltre a montare un ssd ho anche messo 16gb di ram, in quanto utilizzo molto VMware per virtualizzare sistemi operativi, e questo mi ha aiutato un po. Diciamo che la parte che ho trascurato ogni volta è stato il case, quindi avrei pensato di cambiarlo prendendo un più moderno. Inoltre visto che utilizzo anche il dissi stock volevo cambiarlo con uno più performante.

Voi cosa mi consigliate di fare? Cosa cambiereste?

Il bugdet ancora non l'ho stanziato, vorrei prima qualche vostre parere.Grazie

celsius100
27-02-2017, 23:02
Ciao
beh x il case molto spesso e una questione soggettive di preferenze, ad esempio hai in mente un formato in particolare o delle caratteristiche specifiche in merito?

espanico
27-02-2017, 23:11
Mi piace un estetica molto minimale. Non mi piacciono luci o altro. Come grandezza vorrei restare su misure come quello attuale. Per il dissi della CPU consigli di cambiarlo? Per i reti vado avanti così ancora per un po'?

celsius100
27-02-2017, 23:40
sul dissi, se reputi quello attuale rumoroso o se hai temperature alte puoi cambiarlo
come case la scelta e molto vasta, x citarne qualcuno i Cooler master masterbox oppure l'N400, piu o meno tutti gli NZXT e i Fractal, poi Corsair 300r, Bitfenix pandora o aurora ma anche altri Bitfenix potrebbero interessarti, gli Antec serie P, ecc...

espanico
04-05-2017, 09:40
Ciao, riprendo la discussione, l'avevo lasciato perdere. Ora vorrei riprovarci. ultimamente stava diventando rumoroso il pc, cosi ho preso un dissi per cpu, visto che usavo ancora quello stock intel. Ma la situazione non è cambiata, forse, perchè comunque il flusso d'aria nel case non è ottimale. Quindi vorrei rimediare, anche in previsione dell'estate.
Il mio case non permette una sistemazione ottimale dei cavi, ma un altra cosa che ho notato, che i cavi dell'alimentate sono troppo corti per poterli posizionare al meglio. C'è un modo per risolvere? oppure se vorrei cambiarlo con uno nuovo magari anche con watt maggior in previsioni di update futuri.

Con un budget di 100/120€ riuscirei a prendere case+ali?

celsius100
04-05-2017, 13:30
potresti andare su un corsair cx-550m che e modulare e cosi avresti gisuto i cavi che ti servono

espanico
04-05-2017, 13:40
La versione da 650 w a 63€ va bene? Per quanto riguarda i cavi sono già inclusi oppure si acquistano a parte?

celsius100
04-05-2017, 14:26
si ci sta, di solito costa 80 euro
sicuro che sia nuovo?

espanico
04-05-2017, 14:41
si ci sta, di solito costa 80 euro
sicuro che sia nuovo?

mi sa che avevo visto quello non modulare, a 63 sta la versione da 550W su a.....

Secondo te il mio a quanto potrei venderlo?

celsius100
04-05-2017, 14:46
eh si mi sembrava
e proprio un modello compeltamente differente e meno buono, evitali quelli nn serie M
il tuo l'ho visto venduto sui 20-30euro a seconda delle condizoni in cui è

espanico
04-05-2017, 14:51
eh si mi sembrava
e proprio un modello compeltamente differente e meno buono, evitali quelli nn serie M
il tuo l'ho visto venduto sui 20-30euro a seconda delle condizoni in cui è

ok, io ho visto questo modello :
Corsair CX550M CP-9020102-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM da 550 W, Semi Modulare, Certificazione 80 Plus, Nero
65€

Con la versione da 550w posso stare tranquillo anche per futuri upgrade (niente di esagerato, magari qualche vga piu recente), oppure sarei limitato?
faccio un riepilogo completo della mia attuale configurazione:

Alimentatore: Corsair VX450;
Case: Cooler master elite 335
Cpu: Intel i5-4670
Scheda Madre: Gigabyte H87M-HD3
Ram: 8x2 GB
Vga: AMD Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB GDDR5
HD: western digital 1 tb
SSD: 850 EVO 256GB
SSD: 120 gb
Masterizzatore DVD sata

celsius100
04-05-2017, 17:33
si va bene
con 550W ci puoi mettere ogni shceda video esistente direi :)

espanico
11-08-2017, 11:29
Ciao a tutti, ogni tanto riesumo la discussione :D dopo aver cambiato l'alimentatore con quello consigliato da celsius100 (grazie), a questo giro vorrei cambiare il case. ultima cosa rimasta con quasi 10 anni... con qualcosa di più moderno. Quindi vi chiedo qualche consiglio sul case, e magari se volete anche qualche consiglio per rinfrescare e migliorare in generale la configurazione.

Per il case, amo lo stile minimal, quindi niente finestre o led, anche perchè andrebbe sotto un mobiletto, dove si vede solo la parte frontale.

Grazie

celsius100
11-08-2017, 15:47
Ciao
in che budget vuoi rientrare?

espanico
11-08-2017, 16:02
per il case sui 50-60€ poi se mi consigliate altre modiche da fare ci posso ragionare sopra.

PS: come misura mi piacerebbe come quello attuale, magari anche meno profondo, cosi andrebbe ancora meglio nel mobile.

celsius100
11-08-2017, 16:32
x il pc dipende se vuoi migliorare in qualche attivita nello specifico

come case mi viene in mente il corsair 270R oppure bitfenix shinobi o zalman R1
ma la scelta e molto ampia
se hai tempo butta un occhio qui
https://pcpartpicker.com/products/case/

espanico
12-08-2017, 20:30
Ciao, sinceramente per il pc non ho problemi, al momento riesco a fare tutto ciò che mi serve. Semplicemente ogni anno di questi tempi (simbolicamente mi tolgo uno sfizio personale, dopo un anno di lavoro :D ), cerco di migliorare la postazione, tipo lo scorso anno montai l'ssd etc... Invece per il case, oltre che per una questiona estetica vorrei migliore anche il cable management interno. Con l'ali semi modulare ho migliorate un po la situazione, ma comunque ho dovuto utilizzare degli escamotage per montare 2 ssd e 1 hd... Inoltre mi farebbe comodo avere le porte usb 3.0. Ritornando ai modelli da te consigliati:

- corsair 270R = Mi piace esteticamente, l'unico difetto è il pulsante di accensione e porte usb nel lato, andando sotto a un mobile sarebbe difficile da utilizzare.
- bitfenix shinobi = come sopra
- zalman R1 = non mi piace, perchè ha la pulsantiera nella parte superiore, il mio andrà sotto un mobile quindi sarebbe difficile da usare.

A me piace Cooler Master MasterBox 5 Nero , lo avrei anche preso, ma è troppo grande, qualcosa del genere si riesce a trovare? Ho visto anche il Corsair 200R ma il fatto che il frontale è tutto chiuso, mi lascia qualche dubbio, preferisco qualcosa con una griglia tipo il masterbox. Adesso mi guardo anche il tuo link, anche se come confronto stavo guardando su amazon...

Aggiungo anche le dimensione del mobile : H=45cm P=51cm L=25cm

celsius100
12-08-2017, 20:36
se ti preoccupi x il flusso di aria del 200r no problem
cmq ci sarebbe il masterbox lite3 che e simile al 5

espanico
12-08-2017, 20:42
Ho visto, ma ha sempre lo stesso problema, ha il pannello I/O sopra, poi un altra cosa ho visto che l'alimentatore è di nuovo nella parte superiore. Meglio sopra o sotto?

Quindi anche non avendo il frontale forato pescano bene l'aria, anche se chiuso nei 4 lati?

celsius100
13-08-2017, 09:11
dipende dalla conformazione del case
cmq si se ti piace il 200r e sopratutto ti va bene direi che nn ce problema x quello

espanico
13-08-2017, 20:53
Alla fine penso che prenderlo lo Sharkoon S25-S le dimensioni sono come il mio attuale, ma internamente è più moderno, la marca non l'ho mai sentita ma dalle recensione lettere sembra interessante, inoltre si trova sotto i 50€ :)

celsius100
13-08-2017, 20:58
e un buon prodotto di fascia media, x quel che costa ci sta