PDA

View Full Version : Chipset AMD A68M - Dual Channel?

contesax
27-02-2017, 13:08
Ciao a tutti,
ho un notebook (VAIO SVE1111M1EW) equipaggiato col chipset A68M e cpu E2-1800, a cui vorrei espandere la RAM. Attualmente monta 1 banco da 4Gb (Samsung DDR3 1600) alloggiato in uno dei due slot disponibili.

Vorrei espanderlo a 8GB ma non saprei se comprare semplicemente un'altra SoDIMM da 4Gb "qualunque" oppure un kit 2x4Gb perchè non sono riuscito a capire se questo chipset supporta o meno il Dual Channel.

Qualcuno è a conoscenza di questo eventuale supporto?

Grazie :)

Chimico_9
27-02-2017, 20:30
1-sezione errata
2-devi guardare alla cpu (che è single channel)
3-e dovendo lavorare insieme su un singolo canale forse è meglio prendere il kit 2x4gb o singolo modulo da 8
3b-se la restituzione non ti porta spese prova prima col singolo modulo aggiuntivo da 4 (o chiedilo in prestito a qualche amico)

contesax
28-02-2017, 07:35
1-sezione errata
2-devi guardare alla cpu (che è single channel)
3-e dovendo lavorare insieme su un singolo canale forse è meglio prendere il kit 2x4gb o singolo modulo da 8
3b-se la restituzione non ti porta spese prova prima col singolo modulo aggiuntivo da 4 (o chiedilo in prestito a qualche amico)
Grazie chimico, sei stato gentilissimo e decisamente esaustivo.
Cerco di fare il test che mi hai suggerito per vedere quale delle due configurazioni (2x4 o 1x8) sia più performante.
Per misurare le prestazioni esiste un benchmark specifico o vanno bene quelli tipo SiSoft?
P.S. Mi scuso per aver sbagliato sezione

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Chimico_9
28-02-2017, 11:31
essendo comunque su singolo canale non dovrebbero esserci differenze prestazionali
a parita di timings e frequenze
anche se ci fossero sarebbero differenze irrilevanti all'atto pratico, in questo caso quello che ti preme è la compatibilità

p.s. essendo un portatile andrebbe nella sezione portatili, anche se riguarda componenti specifici come chipset, ram, cpu
almeno, da quel che vedo, questa è la linea della moderazione

contesax
02-03-2017, 08:17
Benissimo, grazie ancora per tutte le info.

A questo punto proverò a sostituire l'attuale da 4 con un singolo banco da 8GB per quantificarne l'aumento di prestazione.